attività online

VUOI FAR DECOLLARE LA TUA ATTIVITÀ ONLINE? ECCO SU COSA CONCENTRARTI

Condividi questo contenuto:

All’avvio di una nuova attività online, o quando magari vogliamo dare nuovo slancio ad una attività esistente, molte persone iniziano a fare ricerche sul web per trovare dei buoni consigli a riguardo. 

Niente di sbagliato in questo, se non fosse che questi consigli non sempre funzionano. Vuoi perché espressi in maniera poco chiara, vuoi perché difficili da applicare…o in certi casi perché sono dei suggerimenti totalmente fuorvianti o errati.

Il problema spesso non è solo capire quali consigli sono effettivamente dei buoni consigli e quali no. Il problema è capire di cosa abbiamo realmente bisogno e cosa, sebbene apparentemente utile, finirebbe solo per portarci fuori strada.

Infatti, presi singolarmente, la maggior parte dei consigli che trovi online sono in effetti utili e corretti. Spesso riportano buone idee per…magari acquisire visibilità, incrementare il traffico sul tuo sito, migliorare le tue PR, ecc.

Ma la verità è che a volte ci dimentichiamo di chiederci quanto sono importanti tali cose per l’attuale condizione della nostra attività…e come ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi. 

Devi quindi valutare bene se il seguire tali suggerimenti ti impedirà magari di lavorare per raggiungere altri obiettivi…che in realtà sono più importanti per la tua attività. Capito il punto?

Ho deciso quindi di scrivere un breve articolo che possa aiutarti a definire bene come muoverti online, così da non finire per lasciare la via maestra e perdere tempo ed energie dietro ad attività non prioritarie.


Facciamo un primo esempio

Prendiamo ad esempio un video che puoi trovare in giro, dove un esperto di Social Media Marketing ti suggerisce che l’incremento della tua base di followers su Instagram è fondamentale per ottenere più traffico sugli articoli del tuo blog.

Quindi, il suo consiglio è quello di aggiungere un widget (diciamo un elemento grafico) Instagram alla barra laterale del tuo blog.

Questo è un buon consiglio, che ha senso, dato che certamente il farlo darà visibilità al tuo profilo Instagram e ti aiuterà ad ottenere un maggior numero di followers.

Potresti quindi decidere di seguire il consiglio. Niente di sbagliato in questo. Ma potresti scoprire che quel widget finisce per distogliere l’attenzione dei lettori dai tuoi contenuti. 

Le persone finiscono quindi su Instagram e lì magari si perdono…finendo poi per non tornare agli articoli del blog, dove hai i tuoi Lead Magnet per l’acquisizione dei contatti mail. 

Di conseguenza, la crescita degli iscritti alla tua Mailing List (la tua priorità n.1) rallenta.


Dov’è realmente il problema?

Il problema in questo caso non è che il consiglio sia sbagliato.

Il problema è che il consiglio è in conflitto con altri obiettivi per i quali potresti (o dovresti) aver stabilito una priorità più alta.

Capisci il punto? La realtà è che a seconda del tipo di attività che svolgi online e da come è impostata, hai obiettivi e priorità leggermente diverse da un altro tipo di attività. 

Dal mio punto di vista, esiste solo una cosa che ha priorità su tutte le altre: la costruzione della Mailing List. Se leggi QUESTO MIO ARTICOLO, capirai perché.


Capire dove concentrare tempo ed energie

Come prima cosa devi capire e decidere quanto sia importante ogni attività (ed i relativi obiettivi), rispetto alle altre. Se non sei sicuro di dove stai andando, come puoi mai sperare di raggiungere la tua destinazione? 

Devi quindi definire il tuo obiettivo primario.

Per farlo, la domanda che devi porti è: “Cosa sto cercando di ottenere a lungo termine?”

Forse vuoi migliorare la tua immagine di esperto online, oppure vuoi solo ottenere nuovi potenziali clienti per la tua attività o magari raggiungere un maggior numero di persone con i tuoi contenuti, generare un reddito passivo o far crescere il tuo volume d’affari…

Definito questo obiettivo primario, qualunque cosa tu voglia ottenere, dovrai anche definire quali indicatori guarderai per misurare il tuo avanzamento in tale direzione.

Questi indicatori dipendono interamente da quali sono i tuoi obiettivi, ma potrebbero essere ad esempio:

  • Numero di interazioni (condivisioni e commenti) mensili dei tuoi contenuti
  • Numero di nuovi clienti/mese
  • Tasso di conversione da visitatori a LEAD o da LEAD a clienti.
  • Entrate mensili.
  • Visitatori unici mensili per il tuo blog, canale video, ecc.

Ci sono molte altre tipologie di indicatori che puoi definire in base ai tuoi obiettivi. Il punto qui non è darti una lista completa, ma solo farti capire che devi in qualche maniera misurare il tuo avanzamento verso ciò che sono le tue priorità. 

Definisci quindi quali sono gli indicatori da tenere sotto controllo lungo il tuo percorso e concentra il grosso del lavoro su di essi.


Quali canali di marketing ti aiuteranno a far decollare la tua attività online?

Una volta che avrai chiarito ciò che vuoi ottenere e quali indicatori devi tenere sott’occhio, devi definire su quali strumenti e canali di marketing concentrare le tue energie. 

Valuta su quali orientare i tuoi sforzi ed il tuo lavoro pensando a come, ciascuno strumento o canale di marketing, ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo primario.

Per aiutarti, puoi anche osservare quali strumenti o canali di marketing usano i tuoi concorrenti di maggior successo…e quanta attenzione e lavoro dedicano a ciascuno di essi.

Una volta iniziato a lavorare verso il tuo obiettivo primario, potresti scoprire che ogni canale contribuisce al tuo avanzamento verso tale obiettivo, ma in modo diverso. Alcuni canali infatti richiedono più tempo ed energie di altri. 

Pertanto, ecco una lista dei principali strumenti e canali di Marketing su cui lavorare, con un breve commento per ciascuno, così da aiutarti a prendere la tua decisione:


E-mail Marketing

questo è il canale più logico su cui concentrarsi, se hai una Mailing List. I tuoi iscritti dovrebbero essere coinvolti ed attivi e soprattutto, interessati a cosa hai da dire! Sappi che statisticamente, l’invio di un’e-mail genera molti più click rispetto ai post sui social

Ci vuole tempo per creare una Mailing List e la cosa richiede del lavoro, certo, ma è il valore maggiore che puoi costruire per la tua attività e devi sempre considerarla la tua priorità n.1.


Social Media

i social sono ottimi per espandere la visibilità dei tuoi contenuti e sviluppare relazioni con il tuo pubblico. Ovviamente nella mia strategia si basano sui contenuti sviluppati per il tuo blog, canale video o podcast ed hanno lo scopo di reindirizzarvi i tuoi followers.

Generalmente il traffico che proviene dai social non ha un tasso di conversione pari alla ricerca organica o all’e-mail marketing. Inoltre, al di là del traffico sponsorizzato in genere serve diverso tempo per creare un buon numero di followers.


Sito web, Blog, Canale Video, Podcast

Un buon lavoro fatto in termini di creazione di contenuti di valore è fondamentale per posizionarti nella mente delle persone come un esperto in ciò di cui ti occupi

Il tempo necessario per vedere un ritorno effettivo in termini di conversioni dipende da chi sei, dalla qualità dei tuoi contenuti e dal lavoro di condivisione degli stessi.


SEO e incremento delle Ricerche Organiche

il traffico proveniente dalla ricerca organica è altamente targettizzato e ad alto tasso di conversione. È il più difficile e complesso da sviluppare, ma anche il più efficace in termini di risultati.

Il principale difetto è infatti il tempo ed il lavoro sulla SEO per far si che Google (o altri motori di ricerca) posizionino bene il tuo sito.


Traffico a pagamento

questa è la soluzione più immediata in termini di risultati, anche se ha in genere un costo piuttosto elevato. Il tasso di conversione dipende da molteplici fattori, quali la pagina di atterraggio (consiglio caldamente una landing), il copy usato, ecc. 


Dai la priorità a ciò che funziona per la tua attività online

Sapere come ciascun canale contribuisce al tuo avanzamento in direzione dei tuoi obiettivi è molto importante, quando devi scegliere su cosa concentrare i tuoi sforzi.

Ovviamente non hai una sfera magica che ti possa aiutare in questo, quindi metti pure in conto che qualche errore lo farai. Io ne ho fatti moltissimi durante il mio percorso! ?

Se uno strumento o canale di marketing non ti sta dando i risultati aspettati, prima di abbandonarlo, vedi se stai commettendo degli errori che ne stanno compromettendo i risultati. 


La domanda che devi porti è: “perché non funziona per la mia attività online?”

Quando identifichi perché il consiglio che ti è stato dato non ha funzionato, puoi capire come farlo funzionare per te. Magari non gli hai concesso abbastanza tempo per renderlo sufficientemente efficace….o magari hai fatto un qualche errore di settaggio dei tuoi strumenti. Magari potresti doverlo personalizzare per il tuo specifico pubblico o cose del genere.

Ovviamente ci sono anche pessimi consigli e consigli che proprio non funzionano per il tuo pubblico! Ma prima di buttarli nel cestino, assicurati di applicarli nel modo giusto.

Ricorda anche che i risultati non sono sempre immediati e che le cose spesso richiedono tempo.

Se nonostante questo i risultati non migliorano, magari non lasciar andare completamente lo strumento su cui hai investito il tuo tempo. Dedicagli meno tempo e sposta semplicemente la maggior parte delle tue energie verso uno strumento più efficace. 

Ricorda che dovrai adattare le tue priorità in base al rendimento che hanno per la tua attività online.

Ad esempio, il mio obiettivo principale è quello di continuare a far crescere la mia Mailing List. Pertanto, sia le migliorie che vorrei apportare al blog, sia il lavoro di aggiornamento dei miei corsi, che sono attività su cui devo lavorare, restano comunque in secondo piano. 

Ovviamente lavoro su tutti i fronti, compresa l’ottimizzazione SEO e le pubblicazioni sui social, ma non mi concentro su questi punti tanto quanto sulla creazione della Mailing List.

Il traffico a pagamento ad esempio non è al momento una priorità per me, ma tornerà ad esserlo maggiormente ad ottobre, quando aprirò di nuovo le iscrizioni al mio CORSO ONLINE SUL LIST BUILDING.


Pensa ed osserva le varie strategie: cosa funziona per la tua attività online?

Per ogni canale di marketing, troverai molte strategie che ti aiuteranno ad avvicinarti ai tuoi obiettivi. Alcune di queste richiederanno un lavoro “una tantum”, mentre altre avranno bisogno di un lavoro continuativo.

Elenca le strategie che vorresti usare in ciascun canale di marketing e segna quali richiedono un lavoro “una tantum” e quali richiedono un lavoro continuativo. Leggi gli altri articoli del mio Blog e troverai diversi suggerimenti interessanti. 

Assicurati anche di scaricare gli strumenti gratuiti di approfondimento che trovi in diversi miei articoli (come questo, in cui trovi un modello scaricabile di calendario editoriale excel): ti aiuteranno a definire e svolgere più semplicemente il tuo lavoro!

A questo punto, dovrai dividere il tuo tempo tra ciascun canale di marketing che avrai deciso di usare. Ovviamente, questo richiederà alcuni test perché devi trovare ciò che funziona per te, mettendo alla prova le varie strategie.

Tieni sotto controllo i tuoi indicatori, trova ciò che funziona e dai la priorità alle strategie che ti danno i migliori risultati. Ricorda di dare tempo alle varie strategie per “entrare in funzione” e prova a correggere ciò che fai, prima di cambiare metodo, quando hai un problema. 

Ricorda anche di assicurarti che le strategie e gli strumenti che decidi di usare non diminuiscano l’efficacia di quelli che lavorano per un altro canale di marketing più importante, ok?

Tieni infine a mente che non ha senso copiare gli altri, dato che quello che funziona in una nicchia o con uno specifico pubblico, spesso non funziona con un altro.


Conclusioni

Tirando un po’ le fila di quanto detto sopra e riportando le cose alla pratica, ti faccio un ultimo esempio.

Dato che per me i social sono una priorità inferiore alla creazione della Mailing List, è logico che mi concentri sui moduli di iscrizione alle mie liste e-mail, piuttosto che su strategie di acquisizione followers sui social media. 

Ovviamente seguo e curo con attenzione e dedizione i miei followers, ma il grosso del lavoro che faccio sui social è mirato alla divulgazione dei miei contenuti…che rimandano tutti alla mia Mailing List. 

Capito cosa intendo? 

Quindi, per concludere, stabilisci chiaramente quali sono i tuoi obiettivi primari e gli indicatori che misurano il tuo avanzamento verso di essi e concentrati sui canali e sulle strategie di marketing che possono aiutarti ad arrivarci più velocemente possibile.

Ricordati infine che testare e monitorare i tuoi progressi è la chiave per ottimizzare i tuoi sforzi e capire subito se la direzione intrapresa è giusta oppure no.

Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto. Se hai qualche domanda puoi farla qui sotto nei commenti e sarò felice di risponderti

A presto, 

Nejua

PS: se senti che questo contenuto ti è stato davvero di aiuto, ti sarei davvero grata se lo condividessi per aiutare altre persone a trovare il mio blog e leggerlo. Grazie!

#online marketing #corsi online #list building #mailing list

Condividi questo contenuto:

Lascia un commento

DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
WORKSHOP ONLINE "fai crescere il tuo blog"
Iscriviti gratuitamente a questa serie di 4 video-lezioni e scarica i PDF e i template di approfondimento. 
ACCEDI AL WORKSHOP
close-link
Scroll to Top