I vantaggi di lanciare il tuo corso digitale

I vantaggi di lanciare il tuo corso digitale (anche ad un pubblico ristretto)

Condividi questo contenuto:

Hai paura di lanciare il tuo corso digitale?

L’idea di lanciare il tuo corso digitale ti fa tremare le ginocchia? Ti senti non pronta perché il tuo pubblico non è immenso? Oppure pensi che sia un impegno extra che non ti va di affrontare?

Lascia che ti sveli un segreto: i vantaggi di lanciare il tuo corso digitale sono incredibili…anche se hai un pubblico ristretto!

Le idee sbagliate sul lancio di un corso digitale sono tante, specialmente quando si tratta del primo corso online che lanci.

Lanciare il tuo corso potrebbe sembrarti un lavoro extra…e certamente lo è!

…ma perché allora quasi tutti lanciano i propri corsi online, invece che metterli semplicemente in vendita sui loro siti, blog o canali social?

La verità è che lanciare il tuo corso digitale è sempre e comunque un qualcosa di estremamente utile e prezioso. Non c’è letteralmente alcun danno possibile in un lancio…e questo vale anche se hai un corso che vuoi vendere in evergreen!

Ma andiamo per ordine ed esaminiamo insieme i vantaggi di lanciare il tuo corso digitale (anche se hai un pubblico ristretto!).


Che significa “lanciare un corso digitale”?

Dopo aver creato con cura il contenuto del tuo corso, il lancio è il momento cruciale in cui lo presenti al pubblico, creando aspettativa e attrazione verso il corso che stai per mettere in vendita.

Il lancio è quindi il momento in cui non solo rendi disponibili le tue lezioni aprendo le iscrizioni al corso, ma anche quello in cui trasformi la tua “apertura” in un’esperienza coinvolgente, educativa ed interattiva per i tuoi potenziali studenti.

…È un po’ come organizzare un debutto teatrale, dove lo show inizia “prima dello show”. In cui la tua pianificazione ed ogni dettaglio contano tantissimo, al fine di catturare l’attenzione e il cuore del pubblico.

Ci sono varie modalità di lancio e fasi in un lancio…e conoscerle e saperle gestire al meglio è cruciale per incrementare le iscrizioni al tuo corso.

Se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto in merito al lancio (ma non solo) di un corso online, ti consiglio di dare un’occhiata al mio corso Progetto Corso Online, in cui tratto tutto questo per filo eper segno! 😉


I vantaggi di lanciare il tuo corso digitale

Lanciare il proprio corso online offre numerosi vantaggi, che chi è alle prime armi in questo mondo potrebbe non considerare o, comunque, sottovalutare.

Ecco quindi perché ho deciso di elencarti quelli che sono i principali plus-points legati al lancio del tuo corso online:

  • Crea connessione col tuo pubblico
  • Crea consapevolezza sul tuo corso digitale
  • Ti aiuta a mostrare il tuo corso da tutte le angolazioni
  • Crea urgenza e ti aiuta a vendere di più
  • Ottieni feedback per migliorare il corso e i lanci
  • Ti aiuta a costruire una community
  • Incrementa la tua visibilità e apre alle collaborazioni
  • Crea possibilità di upsell e cross-sell
  • Il tuo content marketing esplode
  • Sviluppa le tue capacità di marketing

…ma analizziamo bene ognuno di questi aspetti…e vediamo perchè sono così importanti!


Un lancio crea connessione col tuo pubblico (anche se è piccolo)

Chi ha detto che lanciare un corso digitale è solo per chi ha un pubblico immenso o un corso costoso da vendere? …Nulla di più sbagliato!

Finché hai un pubblico specifico e interessato, puoi fare un lancio redditizio anche con poche persone. Il trucco sta nel sapere come scaldare il pubblico e prepararlo al lancio, ancora prima che questo inizi.

Avere un pubblico ben definito ti aiuterà quindi durante il lancio a costruire la tua tutorevolezza ed emergere come persona di riferimento. Ogni lancio, sempre di più.

Fissa quindi nei tuoi lanci degli obiettivi realistici, basati sui TUOI NUMERI. E ricorda che un lancio è un successo non solo se guadagni 30.000€, ma anche se il 5% del tuo pubblico acquista.

E se il tuo lancio non porta tutti i soldi sperati…può comunque insegnarti molto e aprirti la strada per future vendite. Fidati!!!

Quindi…cosa fare prima e dopo il tuo lancio, specialmente se hai un pubblico ristretto? Ecco alcuni spunti:

  • Lavora per far crescere il tuo pubblico: cerca sempre nuovi modi durante il tuo lancio per far crescere il tuo pubblico sui social media e specialmente sulla tua mailing list. Questo dovrebbe essere nella tua lista di cose da fare ogni giorno. Se non sai come costrurti una Mailing list, scarica questa mia guida gratuita e inizia subito a lavorarci!
  • Non trascurare il pubblico che hai già: connettiti regolarmente con i tuoi lettori, ascoltatori o followers…e non solo quando è il momento di lanciare il tuo corso digitale. Nutri il tuo pubblico continuamente con suggerimenti e contenuti di valore.
  • Parla con il tuo cliente ideale: non cercare di raggiungere tutti, ma concentrati sul tuo pubblico ideale e fai di tutto per mostrargli perché il TUO corso e la TUA offerta sono PERFETTI per loro!

Consiglio PRO: usa un software di email marketing (come MailerLite o ConvertKit) per gestire in automatico l’invio delle tue email. Questo ti permetterà di risparmiare tempo e mantenere una presenza costante.


Un lancio crea consapevolezza sul tuo corso digitale

Lanciare il tuo corso digitale significa creare consapevolezza sulla tua offerta. Potresti avere un pubblico di 200 o 5.000 persone, ma nessuno saprà della tua offerta finché non inizi a parlarne.

Nel marketing si dice che una persona deve vedere in media la stessa offerta almeno 7 volte prima di acquistare. …E c’è molta verità in questo.

Pensa alla tua esperienza personale ad esempio: quanto è probabile che tu stessa noti una nuova offerta al primo colpo? Con quanta attenzione ad esempio scrolli il tuo feed sui social?

Quindi…non importa quanto è grande il tuo pubblico, non tutti vedranno il tuo PRIMO annuncio. E neppure il secondo o il terzo!

La verità è che ci vuole tempo e che devi fare una massiccia dose di comunicazione a riguardo, prima che le persone inizino a notare VERAMENTE quello che hai da offrire.

E in questo, un lancio è la scena ideale, in quanto ti permette di far uscire un sacco di contenuti, email e comunicazione in un arco ristretto di tempo, creando quindi la consapevolezza del tuo corso nel tuo pubblico di riferimento

Ecco perché in un buon lancio il mio consiglio è di usare tutti i canali di marketing digitale a tua disposizione.


Un lancio ti aiuta a mostrare il tuo corso da tutte le angolazioni

Il lancio del tuo corso digitale ti permette di mostrare il tuo prodotto da ogni angolazione: i vantaggi, il pubblico ideale, i dettagli del contenuto e via dicendo…

Diversi segmenti del tuo pubblico saranno interessati a informazioni diverse, prima di decidersi ad acquistare il tuo corso digitale. Ogni giorno di lancio è quindi un’opportunità per mostrare un altro motivo per cui dovrebbero iscriversi al tuo corso!

Il mio consiglio è quindi quello di usare, se riesci, dei video dimostrativi che diano un insight sul corso. E se ne hai, usa anche delle testimonianze durante il tuo lancio per rendere il tuo corso e i relativi risultati più reali, concreti e tangibili.


Il lancio crea urgenza e ti aiuta a vendere di più

Un’offerta di prezzo speciale o un bonus a tempo limitato possono spingere le vendite del tuo corso digitale alle stelle.

Il lancio del tuo corso digitale è quindi il metodo perfetto per offrire ai tuoi potenziali studenti un’offerta chiara per un periodo di tempo limitato.

Con un calendario di lancio ben preparato, puoi creare urgenza e mettere pressione ai potenziali clienti per aumentare le tue vendite.

Puoi ad esempio creare urgenza offrendo dei bonus speciali disponibili solo per chi si iscrive durante il lancio. Oppure puoi offrire una chiamate 1:1 a chi sta valutando di iscriversi al tuo corso ed ha dei dubbi. O magari aggiungere per un periodo di tempo limitato delle guide tecniche, una masterclass o dei prodotti/servizi aggiuntivi.

L’importante è che l’urgenza sia REALE e che tu rispetti DI FATTO ciò che hai detto durante il lancio del tuo corso digitale.


Ottieni feedback per migliorare il corso…e i lanci

Lanciare il tuo corso digitale ti offre l’opportunità di ottenere feedback immediato dai tuoi clienti. Questo ti permette di apportare miglioramenti in tempo reale al tuo corso.

Secondo uno studio di HubSpot, il 42% delle aziende ha migliorato significativamente i propri prodotti grazie al feedback ricevuto durante i lanci.

Ad esempio, una mia cliente ha lanciato il suo primo corso di yoga per principianti e ha ricevuto feedback immediato dai primi iscritti. Questo le ha permesso di aggiungere delle lezioni extra e migliorare il materiale del corso, aumentando la soddisfazione dei clienti…e le vendite dei lanci successivi!

Il mio consiglio quindi è quello di creare dei sondaggi post-lancio per raccogliere i feedback di chi ha partecipato e usarli per migliorare sia la tua offerta, che i tuoi lanci successivi!


Un lancio ti aiuta a costruire una community

Un lancio ben fatto può aiutarti a costruire una community attorno al tuo corso digitale.

Le persone infatti amano sentirsi parte di qualcosa di speciale e esclusivo. Creare eventi dal vivo, gruppi di discussione o webinar live è un qualcosa che ti aiuta moltissimo ad aumentare il coinvolgimento del tuo pubblico.

Grazie ad un lancio live, puoi creare un gruppo privato su Facebook o Slack che potrai poi usare per il tuo marketing, per ospitare una tua community da usare poi per futuri lanci e per avere un posto in cui il tuo pubblico può connettersi, interagire e ricevere supporto da parte tua.


Incrementa la tua visibilità e apre alle collaborazioni

Un lancio ben pianificato ti aiuta ad aumentare la visibilità del tuo brand (o personal brand) e ad aprire la porta a nuove collaborazioni.

Quando lanci il tuo corso digitale stai infatti creando un evento che può attirare l’attenzione dei media, influencer e potenziali partner. Secondo un’analisi di Entrepreneur, il 60% delle piccole imprese ha visto un aumento della visibilità del brand grazie a un lancio ben orchestrato.


Crea possibilità di up-sell e cross-sell

Lanciare il tuo corso digitale ti offre l’opportunità perfetta per proporre upsell e cross-sell ai tuoi clienti.

Durante il periodo di lancio puoi infatti presentare delle offerte speciali su corsi digitali, prodotti/servizi correlati o su pacchetti o bundle che includono il tuo nuovo corso.

Considera che le tecniche di upselling e cross-selling sono super profittevoli e, per la mia personale esperienza ti dico che possono aumentare le tue entrate anche del 30-40%.

Durante i tuoi lanci ti consiglio quindi di preparare dei pacchetti esclusivi, sconti o offerte in bundle su prodotti/servizi complementari per incentivare i clienti a spendere di più durante il lancio del tuo corso digitale.


Il tuo content marketing esplode

Il lancio del tuo corso digitale ti spinge a creare una varietà di contenuti coinvolgenti come blog post, video, webinar e altro ancora.

Questo non solo ti serve per supportare il lancio del tuo corso digitale, ma arricchisce anche il tuo arsenale di contenuti che potrai poi riutilizzare in futuro.

Pianifica quindi durante i tuoi lanci una serie di contenuti digitali da pubblicare sui tuoi canali, che siano ovviamente legati al tema del lancio, ma che siano posizionanti e che ti aiutino a mantenere alta l’attenzione del pubblico.

Potrai poi rieditarli ed usarli in mille modi per coinvolgere il tuo pubblico anche una volta terminato il lancio del tuo corso.


Sviluppa le tue capacità di marketing

Ogni lancio è un’opportunità per migliorare le tue competenze di marketing.

Dalla scrittura di copy persuasivo alla gestione delle campagne pubblicitarie, ogni aspetto del lancio ti aiuterà a diventare un marketer più esperto.

Cosa fondamentale per la mia esperienza, dato che l’apprendimento continuo e l’aggiornamento delle proprie competenze sono davvero cruciali per il successo nel marketing online.

Fai quindi tesoro delle tue esperienze durante i lanci.

Segnati ciò che impari, cosa ha funzionato e cosa no. Tieni traccia dei tuoi cambiamenti nei lanci successivi e considera ogni singolo lancio come un’opportunità per vendere, ma anche per imparare: dal tuo pubblico e da te stessa.


Conclusione

I vantaggi di lanciare il tuo corso digitale sono davvero moltissimi…e sono certa di aver lasciato qualcosa per strada! 🙂

Ad ogni modo, credo di aver reso bene l’idea su quanto sia utile lanciare il proprio corso digitale più e più volte nel tempo.

Scopri il corso Progetto Corso online | Crea e lancia il tuo corso digitale

Se vuoi imparare come pianificare e lanciare un corso digitale di successo, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata al mio corso “Progetto Corso Online“. Ti guiderà passo dopo passo nel creare e lanciare il tuo corso digitale!!!

Spero che questi suggerimenti ti abbiano dato l’ispirazione per pianificare il lancio del tuo corso.

Se stai attualmente lavorando sul tuo corso e desideri ricevere il mio supporto, clicca qui per vedere se le iscrizioni a Progetto Corso Online sono aperte perchè…c’è molto altro che DEVI sapere! 😜

Se ti interessa ricevere altri consigli su come creare e lanciare il tuo corso online, seguimi anche su Instagram: @nejuatrentacoste.

E per qualsiasi dubbio o domanda in merito a questo articolo, scrivimi o lascia il tuo commento!

A presto,

Nejua

Condividi questo contenuto:

Lascia un commento

Vuoi creare una Mailing List?

...Scarica la guida gratuita!

Guida
close-link
Torna in alto