tendenze dei corsi online nel 2024: come ottimizzare il tuo corso per il successo

Tendenze dei corsi online nel 2024: come ottimizzare il tuo corso per il successo

Condividi questo contenuto:

Se stai cercando di capire quali sono le tendenze dei corsi online nel 2024sei caduto nell’articolo giusto! 🙂

Grazie al contatto diretto che ho con gli studenti dei miei corsi digitali…e in particolar modo con quelli di Progetto Corso Online con cui condivido il lavoro di creazione dei corsi online, ho infatti modo di avere un punto di vista davvero trasversale nel mondo dei corsi digitali.

Sono infatti le mie esperienze e quelle dei miei studenti, ciò che mi aiuta a capire in anticipo cosa sta cambiando nel mondo dei corsi online, quali sono i maggiori trend da seguire e quali le tendenze che i corsi online avranno...in questo caso nel 2024.

Quindi, se hai già un tuo corso digitale o se stai pensando di crearne uno, drizza bene le antenne perché le idee di cui ti parlerò ti aiuteranno a capire come rendere il tuo corso ancora migliore.

Partiamo subito col primo trend del 2024!


Il trend più evidente in assoluto…

Vuoi sapere qual è la prima e principale tendenza dei corsi online nel 2024? Beh…decisamente la crescita di questo settore!

Considera che l’apprendimento online è il mercato in più rapida crescita nel settore dell’istruzione: dal 2000 è addirittura cresciuto del 900% e il trend non accenna a mutare.

Ad oggi, nel 2024, si calcola che il 49% degli studenti nel mondo ha già completato una qualche sorta di apprendimento online e si prevede addirittura che il settore dell’apprendimento online varrà più di 370 miliardi di dollari entro il 2026!*

Fonte: Oxford College

Solo il mercato dei corsi online negli Stati Uniti ha generato più entrate di qualsiasi altro nel 2023, con un totale di circa 74,800 milioni di dollari.*

Fonte: Statista


Scopri il corso Progetto Corso online | Crea e lancia il tuo corso digitale

Vuoi sfruttare questo trend per lanciare il tuo corso online? Allora ti consiglio di dare un’occhiata al mio programma!


Less is more…sempre di più!

Passiamo quindi ad un’altra importante tendenza che vorrei portare alla tua attenzione: la generale riduzione della durata dei corsi, delle lezioni, ma anche dei webinar e dei contenuti in generale.

In un mondo in cui il tempo sta diventando un bene sempre più raro e prezioso, questa tendenza dei corsi online in effetti risponde alle esigenze di un pubblico che nel 2024 ha sempre meno tempo a disposizione. Ecco perchè le persone amano contenuti più brevi e concisi, che possono assimilare rapidamente senza sentirsi sopraffatte e senza doversi “impegnare troppo”.

La tendenza è infatti quella di scomporre i contenuti in moduli relativamente brevi e facilmente seguibili (il cosiddetto microlearning) per adattare i tuoi corsi ai ritmi di vita attuali e consentire agli studenti di apprendere rapidamente in piccoli intervalli.

Un webinar di 15-20 minuti spesso è oggi più efficace di uno più lungo, proprio perchè “meno impegnativo” nella mente dei partecipanti. Lo stesso vale per le lezioni dei corsi online: ti consiglio di cercare di stare sempre sotto i 30 minuti (casi particolari a parte, ovviamente) per riuscire a mantenere alto l’interesse degli studenti.

Se hai quindi strutturato il tuo corso in lunghe e interminabili megalezioni beh…ti consiglio vivamente di rivederle per renderle più easy da seguire!


Integrazione dell’Intelligenza Artificiale

Che la IA piaccia o meno (io non ne sono affatto una fan), l’introduzione di un qualche elemento legato all’uso di questa tecnologia è una delle tendenze più in crescita nel 2024 per i corsi online e in tutto ciò che vi è legato.

Che siano quindi dei cenni o delle lezioni legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel tuo settore o addirittura il metterla a disposizione in una qualche forma in ciò che offri nel corso, la IA è certamente un elemento in grado oggi di attrarre l’interesse di un certo pubblico.

Questo trend riflette infatti la crescente consapevolezza di quelle che sono le potenzialità dell’IA nel migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti e in alcuni casi l’efficacia stessa di alcuni corsi digitali.

Ma ci sono alcuni punti che vorrei sottolineare riguardo al trend legato alla IA…


Ok i trend…ma non scordare chi sono i tuoi studenti!

Ricorda che al di là del fascino che la IA ha in questo momento in cui è “sulla cresta dell’onda” come trend… devi sempre adattare il livello e ciò che inserisci nel tuo corso alle esigenze del tuo specifico pubblico.

Tieni sempre a mente chi è il tuo cliente ideale, che caratteristiche ha e come ama lavorare e ricorda che la IA non è ancora un elemento “digeribile” per tutti. 😉

Considera quindi bene il grado di familiarità che i tuoi studenti hanno con l’IA e offri dei contenuti che siano informativi senza risultare eccessivamente tecnici. L’obiettivo in questo caso (a meno che il tuo corso non tratti proprio questo soggetto) è attirare l’interesse di coloro che sono curiosi di comprendere come l’IA possa migliorare il loro settore di riferimento: non complicare loro le cose.

Incorporando l’IA nei tuoi corsi online in modo strategico e sensibile al tuo pubblico, potrai far leva sulle tendenze dei corsi online che nel 2024 vedono l’intelligenza artificiale tra i soggetti più interessanti…e offrire un’esperienza di apprendimento all’avanguardia nel tuo specifico settore.

…ma fallo bene se vuoi farlo, o altrimenti otterrai l’effetto opposto!


Orientamento verso il mobile learning

La forte tendenza legata all’apprendimento in stile “mobile learning” – ovvero fruito da smartphone e tablet, dimostra che oramai gli smartphone e i tablet sono diventati strumenti essenziali di accesso alle informazioni. Ecco perchè seguire e sfruttare questa tendenza in crescita nel 2024 può fare la differenza nel raggiungere e coinvolgere il pubblico del tuo corso digitale.

Non per niente, alcune piattaforme per corsi online come Kajabi offrono delle app dedicate proprio all’apprendimento da mobile. Questo è un chiaro segnale di come stia diventando fondamentale ottimizzare l’esperienza di apprendimento per gli utenti che usano i dispositivi mobili.

Non per niente, tutti i miei corsi (proprio perchè ho scelto Kajabi come piattaforma di e-learning) possono essere seguiti scaricando l’app ufficiale di Kajabi. 😉

Quindi, visto il trend del numero sempre maggiore di studenti che faranno accesso ai tuoi contenuti da mobile, scegli la piattaforma giusta in cui pubblicare il tuo corso e assicurati che l’accesso alle lezioni del tuo corso e di tutti i tuoi elementi marketing siano ottimizzati per essere fruiti dagli smartphone e dai tablet.


Offerta di un reale supporto agli studenti

Molto spesso, un corso realmente di successo è un corso che integra un certo supporto verso gli studenti.

Oggi più che mai è diventato facile reperire informazioni di valore online…e quello che gli studenti cercano sempre di più è il supporto pratico all’implementazione di quanto spiegato nel corso.

Ovviamente a seconda del soggetto che tratti nel tuo corso, la tipologia, la metodologia e anche la piattaforma in cui offri il tuo supporto possono variare considerevolmente. Ma ciò non toglie che sempre di più, il concetto di valore di un corso si sta legando a quello che è non solo il suo contenuto, ma anche tutto quello che ci ruota attorono.

Per rendere bene l’idea di quello che ti sto dicendo, prendiamo nuovamente ad esempio il mio corso Progetto Corso Online. In questo corso guido i miei studenti proprio in tutto il processo di creazione, di marketing e di lancio dei propri corsi digitali.

E per assicurarmi che i vari step siano messi in pratica da tutti nel modo migliore possibile, oltre alle varie lezioni e ai materiali scaricabili (che sono già una prima importante forma di supporto), ho creato dei laboratori live.

…Laboratori in cui incontro gli studenti in piccoli gruppi e in cui andiamo ad approfondire i vari argomenti, correggere eventuali errori, rivedere il lavoro fatto e…insomma: tutto quello che il corso da solo non riuscirebbe a fare per i miei studenti.


Semplificazione del lavoro degli studenti

In questo…so di essere stata da sempre in anticipo sui tempi: mi riferisco alla tendenza di offrire materiali e modelli in stile “copia-e-incolla” per rendere il lavoro dei tuoi studenti più semplice e veloce da eseguire.

I materiali accessori alle lezioni e più in particolare l’offerta di alcuni modelli pre-fatti, pre-pensati o pre-definiti...hanno un valore immenso per gli studenti di qualsiasi corso online. Questi materiali possono semplificare davveo molto la vita degli studenti, consentendo loro di applicare molto più rapidamente e precisamente ciò che stanno imparando.

Ricorda: tutto quello che puoi fare per rendere più semplice e per velocizzare il lavoro da fare ai tuoi studenti…ha un valore pazzesco sia per loro, che per te!


Per concludere

Il mondo dei corsi online è in un momento davvero fantastico: sempre più persone stanno imparando qualcosa da un corso digitale…ma se anche tu vuoi buttarti nel mondo dei course creators, fidati, devi sapere cosa funziona e cosa no!

Se ascolterai i miei consigli e seguirai queste tendenze che ti ho indicato per il 2024…sono certa che i tuoi corsi online saranno non solo al passo coi tempi, ma anche e soprattutto al passo con le esigenze di un pubblico in continua crescita.

Tutto quello che devi fare è lavorare per migliorare continuamente l’esperienza degli studenti dei tuoi corsi, cercando di fare il massimo per rendere i tuoi contenuti più semplici, coinvolgenti e pratici.

Spero che queste tendenze e idee riescano ad ispirarti a creare un corso online davvero di successo per il tuo 2024. Se hai bisogno del mio aiuto, fatti un giro qui!

A presto,

Nejua

Condividi questo contenuto:

2 commenti su “Tendenze dei corsi online nel 2024: come ottimizzare il tuo corso per il successo”

  1. Quali sono le tendenze più recenti nel mondo dei corsi online per il 2024, secondo la tua analisi? Ci sono settori in particolare che stanno emergendo o che stanno diventando sempre più popolari tra coloro che cercano formazione online?

    1. Ciao Alunia…certamente tutto quello che è correlato alle finanze, alla salute e benessere o alla crescita personale! 😜

Lascia un commento

Live Masterclass 100% gratuita

Come creare e lanciare il tuo corso online...più e più volte nel tempo!

mercoledì 12 giugno - ore 21:00
close-link
Torna in alto