Social media o Mailing List: su cosa puntare per crescere online?

Social media o Mailing List: su cosa puntare per crescere online?

Condividi questo contenuto:

Oggi esistono persone che avviano attività online, basando la loro crescita soltanto sull’attività effettuate attraverso le pagine Social.

Se sei una di queste persone allora, credo possa esserti utile leggere questo articolo perché, c’è qualcosa in merito che devi sapere.

I social media sono (potenzialmente) una grande benedizione per le attività di oggi. Piattaforme come Facebook, Instagram, Pinterest, LinkedIn e Twitter offrono a chiunque la possibilità di condividere informazioni con moltissime persone. 

I social media offrono infatti alle attività, un modo per essere presenti nella vita dei propri clienti ideali e per connettersi davvero, con persone che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere. 

Ma la domanda iniziale è: Social Media o Mailing List?

…Beh…la mia risposta è Mailing List! E se mi segui, ti spiegherò perché.


Non possiedi davvero i follower dei tuoi social

La piattaforma social dove intendi sviluppare la tua attività è un terreno in affitto: non ti appartiene realmente ed in pratica sei il locatario.

Questo vuol dire che le regole del gioco non le detti tu. In qualsiasi momento le piattaforme possono cambiare i loro algoritmi, bloccarti per qualche motivo o addirittura cancellare totalmente il tuo account com’è accaduto anche a me.

E in quel caso, che faresti? Quel pubblico che hai costruito nel tempo con tanto duro lavoro, da un giorno all’altro potrebbe sparire.

E se pensi che questo sia un caso limite, ti consiglio di ricrederti subito. Com’è successo a me, è successo a molte persone che conosco: dagli amici fino ai clienti. E credimi, quando succede è un bel casino…

Inoltre c’è il problema della visibilità organica, che non è da poco. Pensaci un attimo: quando Facebook o Instagram ha deciso l’ultimo cambio di algoritmo ed ha limitato tantissimo la visibilità dei tuoi post, che cosa hai potuto fare a riguardo?


Possiedi invece i contatti degli iscritti della tua Mailing List

Eh si…una volta acquisiti i contatti delle persone puoi comunicare con loro in ogni momento essendo sicuro che riceveranno le tue mail e che decideranno liberamente se aprirle e leggerle o meno.

Questo vuol dire che TUTTI gli iscritti (e non soltanto una piccola percentuale come avviene nei social) alla tua Mailing List riceveranno la tua comunicazione.

Molte volte infatti, le persone si dimenticano di aver lasciato il loro Like a determinate pagine social perché mentre scorrono il feed delle notizie non compaiono i post di quella pagina.

Se ad esempio utilizzi Convertkit come fornitore di servizi mail, sei tu che suddividi i tuoi contatti in liste e che decidi a chi inviare cosa e quando, non Convertkit stesso; questa è la più grossa (e super importante) differenza tra la Mailing List ed un social!

Se vuoi sapere come creare una mailing list, puoi leggere questo articolo.


Con la Mailing List ottieni più traffico sul tuo sito web

Quando vuoi indirizzare traffico ad un un bel contenuto sul tuo blog o vuoi, in generale, indirizzare traffico al sito web, puoi farlo attraverso l’invio di una mail alla tua Mailing List. Otterrai solitamente un buon riscontro.

Questo vuol dire che una percentuale delle persone che riceve la mail aprirà il link che trova all’interno.

Ed ecco che in questo modo, stai creando traffico istantaneo sul tuo blog!

Pubblicare un post sui social con il link al contenuto o alla pagina che intendi promuovere, non è la stessa cosa. Quel post, verrà mostrato soltanto ad una piccola parte dei tuoi follower (che non scegli tu) e come per le mail, non tutti apriranno il link.

Questo anche perchè le piattaforme social, contenendo molte distrazioni, faranno sì che il tuo messaggio si disperda un po’ nelle bacheche di coloro che lo visualizzeranno.


I social non nascono per vendere

” I soldi di un attività, sono nella sua Mailing List” Mai sentita questa frase? se leggi i miei articoli regolarmente…allora l’hai letta di sicuro! Vendere su una piattaforma social non è semplice.

Se non si seguono dei precisi passaggi, non è semplice neppure con una Mailing List ma di sicuro è il posto più adatto per farlo. Non esiste posto migliore della tua Mailing List per costruire un funnel di vendita (imbuto di vendita).

Le persone che sono sui social, non sono lì per acquistare. Il più delle volte sono lì per svagarsi e curiosare. Ecco perché quello non è il posto migliore per vendere.

Inoltre non puoi costruire un “imbuto di vendita” totalmente basato sulla tua bacheca social.

E dato che se hai un business online, vuoi vendere (altrimenti è un hobby e non un business), ecco che dare la priorità alla costruzione della Mailing List ti aiuterà enormemente nel tuo intento!


Conclusione

Con questo non ti sto assolutamente dicendo che non devi occuparti di gestire e curare le tue piattaforme social. Con i social resti in contatto con la tua community e puoi comunque ispirare e creare vere connessioni.

Quello è il posto in cui racconti e mostri i retroscena della tua attività e della tua vita per coltivare una relazione con la tua community.

Il messaggio che voglio darti è che, costruire e basare la crescita della tua attività SOLTANTO sui Social non è sicuro e non ti permette di sfruttare al massimo le potenzialità del web.

Portare i tuoi contatti su piattaforme di tua proprietà, dove sei tu a dettare le regole del gioco, è l’unica cosa che ti permetterà di avere un reale controllo del futuro andamento della tua attività.

Quindi il mio consiglio è proprio quello di dare priorità alla costruzione della tua Mailing List. Continua assolutamente a pubblicare contenuti sulle tue pagine social ma non dargli più importanza della tua Mailing List.

QUANTO spesso pubblicare, su QUALI piattaforme in particolare e COSA pubblicare sui social, sono argomenti comunque interessanti da conoscere per chi lavora online; magari saranno oggetto di articoli futuri.

Per il momento credo sia assolutamente utile per te sapere che devi metterti al sicuro creando la tua Mailing List. Se poi vuoi approfondire questo concetto, sappi che ho un intero corso dedicato a questi aspetti: lo trovi qui! 😉

A presto,

Nejua

Condividi questo contenuto:

4 commenti su “Social media o Mailing List: su cosa puntare per crescere online?”

    1. Grazie Sara, mi fa piacere. Purtroppo oggi si pensa che i social siano il miglior posto per fare tutto. Nonostante siano una gran cosa e debbano essere utilizzati e gestiti, il loro ruolo è rimasto quello che avevano quando sono nati: far nascere e coltivare relazioni tra persone.

    1. Grazie Sara, mi fa piacere. Purtroppo oggi si pensa che i social siano il miglior posto per fare tutto. Nonostante siano una gran cosa e debbano essere utilizzati e gestiti, il loro ruolo è rimasto quello che avevano quando sono nati: far nascere e coltivare relazioni tra persone.

Lascia un commento

Torna in alto