prevendere il corso online

Perché la prevendita è essenziale per il successo del tuo corso online

Condividi questo contenuto:

Oggi voglio parlarti di una strategia che può farti risparmiare tempo, energie e soldi nella realizzazione del tuo corso online: la prevendita.

Quando si tratta di creare un corso online, molte persone si concentrano sulla produzione di contenuti e su come presentare il prodotto, senza però verificare se esiste una reale domanda per quel corso.

La verità è che il tuo tempo e le tue risorse sono preziosi, e non vuoi investirli in qualcosa che non ha un mercato pronto ad acquistare.

La pre-vendita è la soluzione per evitare questo rischio: si tratta di vendere il tuo corso digitale prima che sia completamente pronto, in modo da testare la domanda di mercato e validare la tua idea.

Lascia che ti spieghi meglio cosa intendo…


Perché prevendere il tuo corso digitale

Sia che tu stia solo pensando ad un potenziale corso da creare o che abbia già iniziato a lavorarci, il concetto non cambia: il mio consiglio è pre-vendilo prima che sia finito.

La prevendita è l’unico modo per verificare realmente se la tua idea di corso digitale è valida.

Non basta fare sondaggi o chiedere ai tuoi amici se sembra una buona idea. Devi vedere se le persone sono effettivamente disposte a pagare per il tuo corso.

Come definire la nicchia di riferimento per il proprio blog

Puoi fare dei sondaggi, pubblicare dei box domande su Instagram, dei post sui gruppi Facebook o quello che vuoi…ma finché non ci saranno delle persone che acquistano il tuo corso online, non avrai davvero validato la tua idea.

Ecco quindi che acquisire dei clienti è l’unico modo concreto per dimostrare che il tuo corso è di valore. E se anche se i primi clienti fossero pochi, avresti comunque ricevuto un segnale importante che ti dice che la tua idea sta funzionando.

Ma questo non è certo l’unico vantaggio legato alla prevendita dei corsi online…


I vantaggi di prevendere il tuo corso online

Ecco perché è importante investire tempo e risorse nella prevendita del tuo corso online:

Social proof per il tuo marketing

La riprova sociale è uno dei mezzi più potenti per aumentare la fiducia dei potenziali clienti nel tuo corso online.

Se pre-lanci il tuo corso e acquisisci testimonianze positive, queste saranno utili per promuovere il tuo prodotto e convincere le persone a comprarlo.


Crea aspettative nel tuo pubblico

La prevendita del tuo corso digitale può anche creare aspettative positive nel tuo pubblico.

La prevendita ti permette infatti di creare un’anticipazione intorno al tuo corso. Quando i tuoi potenziali clienti sanno che stai per lanciare un corso, diventano naturalmente curiosi e interessati a saperne di più.

Se sei in grado di alimentare questa curiosità e questo interesse durante la prevendita, puoi creare un vero e proprio buzz intorno al tuo corso digitale.

…e anche se alcune persone non acquisteranno il tuo corso subito, dopo la prevendita sapranno della sua esistenza. E se farai un buon lavoro con i primi clienti, avrai già una base di attenzione su cui contare quando lancerai davvero il tuo corso.


Ricevi feedback per migliorare il tuo corso

Acquisire degli studenti prima di realizzare o completare il tuo corso online ti consente di ricevere feedback e confrontarti con loro in merito ai materiali, lezioni ed argomenti contenuti al suo interno.

Questo può essere un vantaggio importante per migliorare il tuo prodotto e renderlo più efficace per i tuoi studenti.

Includere le risposte alle reali esigenze del tuo pubblico in merito al tuo corso è ciò che più di tutto ti dà la garanzia che il corso stesso funzionerà!


Finanziamento anticipato per la creazione del tuo corso

La prevendita del tuo corso online non solo ti consente di convalidare la tua idea, ma ti consente anche di iniziare a guadagnare fin da subito.

Questo significa che non dovrai spendere dei soldi per realizzare le tue lezioni e avrai già fatto un primo guadagno.


Migliore identità del tuo corso

Pre-vendere il tuo corso digitale può sembrare un po’ scomodo all’inizio, ma è una scelta etica anche dal punto di vista dei clienti.

Infatti, lato clienti, la prevendita ti aiuta a capire le reali domande e problemi che gli studenti hanno e a dare quindi a questi problemi delle risposte davvero concrete con il tuo corso digitale.

Questo fa si quindi che tu possa concentrarti davvero sull’obiettivo di fornire il miglior corso possibile ai tuoi studenti. E questa in fin dei conti…è l’unica cosa che conta per loro.


E se la prevendita non va secondo i piani?

Se la prevendita del tuo corso digitale non sta andando come previsto, non disperare!

Prima di tutto, è importante capire perché non stai vendendo il tuo corso. Potrebbe essere dovuto a una scarsa promozione o a un messaggio poco chiaro che non sta raggiungendo il tuo pubblico. Non mollare subito, ma analizza attentamente la situazione per capire dove puoi migliorare.

Se la tua idea è valida, il problema potrebbe essere nella strategia di marketing o nella presentazione del corso. Analizza la situazione, chiedi aiuto e migliorati.

…Non importa quale sia il problema, il mio consiglio sarà sempre quello di non mollare! La tua idea potrebbe essere ancora valida e se vuoi, ti aiuterò a trovare una soluzione. Scrivimi una mail e ti darò il mio parere sul tuo progetto.


Se invece la prevendita funziona…

D’altra parte, se la prevendita sta andando bene, assicurati di fornire ai primi studenti il massimo del valore possibile.

Oltre a fornire il contenuto previsto, concedi loro qualche extra, come sessioni di formazione individuale o call di gruppo gratuite.

Questi studenti diventeranno i tuoi primi casi studio e forniranno recensioni e testimonianze utili per il lancio ufficiale del corso.

Questa interazione extra con i tuoi studenti, anche se richiederà più tempo e magari anche un tuo lavoro diretto, ti ripagherà davvero molto in futuro.


Conclusioni

Prevendere il tuo corso è sempre una buona idea…e non può mai andare “realmente male”.

Nel caso peggiore avrai capito che la tua idea di corso non funziona…o che non hai ancora fatto il giusto lavoro sul tuo pubblico per poterlo vendere. Questo ti darà modo di correggere il tiro immediatamente.

Se invece andrà bene….avrai già iniziato a guadagnare con il tuo corso digitale iscrivendo i tuoi primi studenti. Questo potrebbe davvero essere l’inizio di qualcosa di magico!

Il mondo dei corsi digitali è un mondo che va conosciuto dall’interno per riuscire ad ottenere i risultati a cui tutti aspirano. In certi casi può sembrare difficile e complesso, ma come vale per molte cose, anche in questo caso il punto è solo avere le giuste chiavi per aprire le giuste porte.

Spero che questo contenuto ti sia utile per capire come muoverti in merito alla pre-vendita del tuo corso.

Se hai domande o dubbi, scrivimi nei commenti o inviami una mail. Sarei felice di aiutarti personalmente!

Un grande abbraccio,

Nejua

Condividi questo contenuto:

2 commenti su “Perché la prevendita è essenziale per il successo del tuo corso online”

  1. Ciao Nejua, io ho un idea di corso che calza appieno con le mie conoscenze, competenze, esperienze…. Faccio gratuitamente ai conoscenti continuamente da coach quando iniziano il percorso lavorativo che io faccio da tempo, ma … Quindi ho deciso di farne una professione. Ma… Odio le telecamere e sono una perfezionista…. Sono pronta con i contenuti ma diventa difficile realizzare quei video…. Puoi suggerirmi come organizzarmi?

    1. Ciao Mariangela, eh lo capisco…ma in fondo creare e vendere (con successo) dei corsi digitali è un lavoro vero e proprio, no? Quindi è normale che ci siano delle cose da imparare e da confrontare per farcela. Se mi segui su IG trovi delle storie salvate in cui parlo proprio anche della registrazione delle lezioni: le trovi nel circoletto mini-training…dacci un’occhiata!

Lascia un commento

Torna in alto