fbpx

COME CREARE UN PIANO EDITORIALE PER 3 MESI DI CONTENUTI


Ho deciso di scrivere del piano editoriale, perché batto molto spesso nel mio blog il tasto di offrire valore e di quanto i contenuti siano ciò che può espandere il tuo business.

Offrire valore per far crescere la mailing list ed introdurre costantemente nuove persone in target dentro al tuo archivio mail, è l’attività che devi assolutamente fare se vuoi sopravvivere e far crescere il tuo business. Non smetterò mai di dirlo.

Devi attrarre l’attenzione del tuo pubblico target attraverso i contenuti che offri: solo così puoi interessarlo al tuo servizio. Ma ti dirò di più…non solo devi attrarre l’attenzione del tuo target ma devi anche fare in modo che pensando al tuo settore, pensino a te! Come lo fai? Pubblicando contenuti costanti! 

Ecco perché ho creato per te un calendario editoriale in EXCEL, che puoi scaricare gratuitamente ed usare fin da subito. É già pronto per essere compilato e ti servirà da guida per la creazione dei tuoi contenuti!

Calendario editoriale gratuito

Certo non è un lavoro da due minuti, del resto nessuno nasce e vola ma…con il giusto sapere ed il giusto lavoro, anche tu puoi uscire dalla trappola della concorrenza e portare il tuo business online al livello che desideri.

COME E QUANDO PUBBLICARE

Questi contenuti devono essere coerenti tra di loro ed uscire su base settimanale. Si, hai capito bene…settimanale. Ci sono big company che investono tantissimo per farsi notare, anche se non ne avrebbero bisogno perché “tutti sanno chi sono”… eppure creano contenuti costantemente e si assicurano che quei contenuti vengano visti. Ti sei mai chiesto perché? 

Beh… semplice! Se tu per un po’ non vedessi nessun messaggio di Vodafone per esempio, magari penseresti che è fallita, perché semplicemente sarebbe scomparsa dalla tua mente. Andresti dalla concorrenza senza nemmeno ricordarti di quella compagnia!

Dato che funziona così per i big, funziona così anche per te.

Devi produrre contenuti costanti che comunichino che ci sei e che attraggano l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Nell’articolo “Come creare contenuti in grado di attrarre il tuo pubblico di riferimento” ti ho detto che tutto ciò che pubblichi online è un contenuto. Questo significa che puoi creare contenuti sotto forma di video, di podcast (che adesso stanno prendendo sempre più piede anche in Italia), sotto forma di testo in un blog o altro…insomma creali come preferisci, ma creali e fallo ogni settimana! Crea una sorta di  appuntamento fisso con chi ti segue.

All’inizio della mia attività, creavo i contenuti per il mio blog quando avevo tempo (cioè quasi mai, perché la vita te lo riempie sempre il tempo…). Beh…non è stata una buona mossa! Quando poi ho iniziato a creare contenuti costanti e coerenti tra loro, ho fomentato l’interesse del mio pubblico e la mia mailing list è cresciuta velocemente e costantemente.

Credimi: contenuti di qualità e costanti = e-mail list in crescita ed aumento delle entrate

Se non riesci tutte le settimane, fallo ogni due, insomma stabilisci quello che è meglio per te e per il tuo pubblico, ma una volta che l’hai deciso, trattalo come un impegno inderogabile. Creare contenuti costanti e coerenti tra loro, sarà il tuo modo di manifestare il tuo interesse per il tuo pubblico.

CON IL PIANO EDITORIALE, RIESCI A PUBBLICARE OGNI SETTIMANA

Quindi, come puoi produrre contenuti ogni settimana?…Devi pianificarli! Ecco perché oggi parleremo di calendario editoriale.

Ti mostrerò come puoi pianificare in modo semplice ed in anticipo, il soggetto dei tuoi contenuti. Questo ti permetterà di eliminare quella sensazione di stress che arriva quando sai che devi scrivere il tuo prossimo contenuto, ma non hai la più pallida idea di cosa scrivere.

Ho deciso di impostare questo articolo in modo molto pratico, dandoti un piano infallibile per creare costantemente dei contenuti di valore in grado di attrarre il tuo target. Ho anche preparato un calendario excel che puoi scaricare ed utilizzare; sono certa che ti renderà tutto più semplice!

Obbiettivo finale di questo articolo: 

creare un calendario editoriale per tre mesi di contenuti per il tuo pubblico ideale, in modo semplice.

Come prima cosa devi stabilire quando creerai il tuo calendario editoriale. Quindi, prendi fisicamente la tua agenda (che sia cartacea o digitale) e trova uno spazio di circa due ore nei prossimi 5 giorni al massimo. Se non puoi ritagliare due ore consecutive, trovane una un giorno ed una un altro, ma serve che lo pianifichi. 

Sappiamo entrambi che se non lo pianifichi, non lo farai. Funziona così per tutti e su tutto, purtroppo. Trova il tempo e considera che in quelle due ore stai andando a costruire il calendario per tre mesi di contenuti…non è male come prospettiva, no?! In due ore creerai un calendario che ti farà risparmiare tempo e preoccupazione nel tentativo di cercare tutte le settimane un argomento…

Calendario editoriale gratuito

Bene. Appena pianificato il giorno in cui lo creerai, potrai aprire il calendario che hai scaricato e vedrai che la prima cosa da compilare è lo spazio delle date. Scrivici le esatte date in cui pubblicherai effettivamente il contenuto sul tuo blog. Visto che stiamo parlando di un contenuto a settimana e vogliamo creare un calendario per tre mesi, si tratterà di circa 12 contenuti in totale. Detto così sembrano pochi, ma vedrai che quando li avrai pianificati tutti, ti sembrerà di aver pensato 100 argomenti e ti sentirai assolutamente soddisfatto. 

Un suggerimento che mi sento di darti è quello di annotare qualunque idea di contenuto ti venga in mente in qualsiasi momento. A me capita che nei momenti più impensati mi vengano delle idee; me le segno e quando ho bisogno di idee per i contenuti le riguardo.

Ma andiamo oltre e vediamo assieme alcuni metodi attraverso i quali elaborare gli argomenti adatti al tuo target. 

Ti consiglio di fare questi esercizi pratici nelle due ore che ti sei ritagliato nei prossimi giorni. Quando li farai, non perderti in mille giri e riflessioni: imposta il timer del tuo cellulare…ti aiuterà a restare nei tempi!

Se poi, oltre a quelle che ti espongo hai altre idee di come trovare argomenti che in passato hanno funzionato, sentiti libero di sfruttarle.

ESERCIZIO 1: tempo 10 minuti. 

Butta giù le tue idee di argomento per il piano editoriale, su un pezzo di carta.

Immagina il tuo cliente ideale. 

Quali argomenti in merito al tuo settore gli interessano? Di cosa ha bisogno, che tu puoi dargli? Cosa sa in merito al tuo settore? Come puoi aiutarlo a muoversi nella direzione in cui vuole andare? Quale problema ha, che tu puoi aiutarlo a risolvere? Quale domanda ti farebbe se ti incontrasse in qualche modo?

Devi scrivere velocemente parole, frasi o domande che ti vengono in mente pensando al tuo cliente ideale. Non correggere la forma e non assicurarti di scrivere le cose in modo grammaticalmente corretto. Butta giù di getto le idee. Non valutare nemmeno se la tua idea è buona o cattiva: scrivi quello che scorre nella tua mente.

Usa tutti i dieci minuti e butta giù le tue idee, ma non andare oltre al tempo stabilito, perché tanto adesso ti darò altri modi di trovare altri temi da trattare.

ESERCIZIO 2: tempo 20 minuti. 

Scopri cosa vuole sapere il tuo pubblico.

Questo puoi farlo ad esempio creando dei sondaggi con Google Moduli. Ora penserai che non hai mai usato Google moduli e che magari sarà difficile ed inapplicabile alla tua situazione. Ti dico invece che usare Google moduli è molto semplice! Basta avere un account Google, anche solo Gmail.

È un programma molto intuitivo e sono sicura che ce la farai. Nel caso ti servisse, qui trovi un tutorial. 

A cosa ti serve creare il sondaggio? Beh…le risposte alle domande possono diventare l’argomento di un tuo contenuto! Puoi fare delle domande aperte, oppure creare delle risposte predefinite in base all’esercizio 1, ed ottenere i risultati su quali argomenti interessano di più. 

Non importa se non hai ancora una lista e-mail ben fornita di Lead: puoi tranquillamente iniziare dai nominativi che hai. Puoi anche condividere i sondaggi sui tuoi social ed ottenere risposte dai tuoi follower. Non dimenticarti inoltre, che le Instagram stories nascono proprio a questo scopo: fare sondaggi del tipo, “ti piace più questo o più quello?” Ovviamente non puoi fare tutte le domande all’interno della stessa storia, ma puoi annotartele e farne un po’ alla volta!

Se non hai sufficienti follower, un altro buon modo per vedere quali sono gli argomenti di interesse nel tuo settore è verificare il blog del tuo miglior concorrente. Seleziona uno o due tra gli articoli più letti e commentati e, proprio nei commenti, noterai che spesso ci sono delle domande. Ecco…la maggior parte di quelle domande, possono diventare oggetto di un tuo contenuto. Puoi visitare anche la sua pagina Facebook o Instagram e vedere che tipo di commenti fanno i follower (e soprattutto che tipo di domande). 

Ovviamente, ricorda che non sei li per copiare, ma per prendere spunto e capire cosa interessa al quel target. Tutto qui!

ESERCIZIO 3: tempo 15 minuti. 

Pianifica per eventi.

Questo vuol dire che devi prendere il calendario delle ricorrenze e, come primo punto, verificare se ci sono delle ricorrenze importanti che cadono nei tre mesi in cui pianifichi il tuo piano editoriale.

Ad esempio, se sei un istruttrice di fitness, per l’8 marzo che è la festa della donna puoi creare un articolo che parli di quanto è importante per una donna il dedicarsi delle attenzioni e praticare dello sport! O magari, se fai corsi di cucina, potrai parlare di come si realizza un panettone in casa, nell’articolo che pubblichi vicino alle feste natalizie. Questi sono solo degli esempi…la semplice idea che voglio darti è  quella di costruire dei contenuti in base alle ricorrenze. 

Crea anche dei contenuti basati sulle necessità delle tue promozioni. Se ad esempio stai lavorando alla creazione di un corso che uscirà ad Aprile…a Marzo potresti fare dei contenuti che preannuncino l’uscita del corso. Potrebbero essere sia contenuti nel tuo blog, sia contenuti sui tuoi social, creati sottoforma di post che in qualche maniera riportino al fatto che stai creando un corso…e che uscirà a breve. Quando sarà effettivamente pronto per essere promosso, il tuo pubblico lo starà già aspettando. 

Avrai notato che anche se hai tanti follower, sia su Facebook che su Instagram, non tutti vedono quello che pubblichi! Quindi, per dare risalto al tuo corso, una volta terminato devi fare in modo che chi ti segue sia già impaziente di vederlo. In questo modo saranno loro ad interessarsene e non dovrai fare i salti mortali per promuoverlo!

ESERCIZIO 4: tempo 30 minuti. 

Guarda cosa ha avuto successo in passato.

Vai indietro nei tuoi post Facebook, nei tuoi post Instagram o Twitter…e guarda i commenti dei post che hanno riscosso maggiore successo. Quali sono gli argomenti che sono stati condivisi maggiormente sui tuoi social? Trova i post che hanno ottenuto il maggior numero di like ed analizzali: cosa interessava alle persone? 

Bene: scegli uno o due argomenti che puoi rielaborare ed affrontare da un altro punto di vista e falli diventare un contenuto del tuo blog. Anche se ciò che sui tuoi social ha creato maggiori interazioni riguarda la tua vita, usalo per creare dei contenuti.

Se invece l’argomento che ha creato più interesse è un argomento cardine del tuo settore, ti consiglio di creare una mini serie di 3 o 4 contenuti sul soggetto che trattino singolarmente i vari aspetti specifici. Questo gli darà maggiore risalto!

ESERCIZIO 5: tempo 30 minuti. 

Chiedi aiuto a Google.

Il mio ultimo consiglio è quello di eseguire una semplice e veloce ricerca su Google: credimi, ti darà un sacco di ispirazione! Digita qualcosa che il tuo cliente ideale digiterebbe per raggiungere il risultato che desidera. Immedesimati nella parte e cerca la risposta che il tuo cliente sta cercando. 

Per esempio, digitando “Imparare a truccarsi online” troverai tanti risultati che riguardano il soggetto. Sappi che quegli specifici risultati sono tra i primi, perché più cercati e più richiesti. Osserva quindi quali parole utilizzano le persone nei loro articoli o promozioni…ed usale come spunto per creare dei contenuti.

Cosa ancora più interessante, vai in fondo alla pagina di ricerca e vedrai che Google ti offre la sezione delle ricerche correlate: lì troverai altri spunti molto interessanti per i temi dei tuoi articoli! 

Vedi come è semplice trovare idee per i tuoi argomenti? Le frasi o domande che ti appaiono nella sezione dei correlati possono essere trasformati in titoli per i tuoi contenuti. Ti consiglio di fare questa ricerca, perché troverai davvero molti spunti utili ed interessanti. Mi raccomando, non digitare solo una domanda, ma fai lo stesso per almeno 3 o 4 domande. Lavoraci. Cerca un po’ e perdici del tempo: ti sarà utile!!


È IL MOMENTO DI METTERSI ALL’OPERA

Diciamo che questi sono i miei 5 consigli di oggi, per creare un piano editoriale sulla base di tre mesi. Ora, non ti resta che metterti a lavoro per creare i tuoi contenuti, basati sulle mille idee che ti verranno!

Ovviamente, man mano che creerai contenuti e li pubblicherai, nei tre mesi successivi dovrai aggiornare il tuo piano editoriale, dato che avrai sempre più chiaro ciò che i tuoi clienti potenziali stanno cercando. Si tratta solo di sperimentare e di iniziare a fare il lavoro…poi le cose verranno da se! 

Nel farlo, sono certa che il calendario EXCEL che ho preparato per te ti sarà d’aiuto!

Calendario editoriale gratuito

Se hai altre idee su come fare ricerca o se hai delle domande in merito a questo argomento…scrivile qui sotto!


Apresto,

Nejua

#online marketing #corsi online #list building #mailing list

0 responses on "COME CREARE UN PIANO EDITORIALE PER 3 MESI DI CONTENUTI"

    Leave a Message

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    © 2019 | nejuatrentacoste.com. All rights reserved.
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica la guida
    "7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica la guida
    "4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
    DEL TUO CLIENTE IDEALE"
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    inviami una notifica
    quando le iscrizioni saranno riaperte
    INVIAMI LA NOTIFICA
    close-link
    ISCRIZIONE GRATUITA
    RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
    Si dai...inviami gli articoli!
    close-link
    Inviami una notifica
    quando le iscrizioni saranno riaperte
    INVIAMI LA NOTIFICA
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica il calendario editoriale gratuito
    "Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
    INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica il calendario editoriale gratuito
    "Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
    INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
    close-link