Perché dovresti creare il tuo corso online

Perché dovresti creare il tuo corso online

Condividi questo contenuto:

Creare il tuo Corso Online può essere una buona idea?

Se graviti da un po’ nel mondo del web, avrai probabilmente notato che i corsi online stanno diventando sempre più popolari e richiesti.

Il fatto che siano sempre più diffusi, non vuol dire che non ci sia più spazio per creare e vendere il tuo… anzi! Il fatto che i corsi digitali stiano prendendo sempre più piede significa che sta di pari passo aumentando anche il numero di persone che li acquistano.

Ma veniamo al punto della questione: perché ti ho scritto che anche tu dovresti proprio creare il tuo corso online?

Beh, dovrebbe bastarti sapere che i corsi online monetizzano molto più velocemente di qualsiasi altro prodotto di informazione sul web. Questo è un articolo di Forbes America, che riporta le cifre della formazione online.

Che tu ci creda o meno, tutti possono insegnare qualcosa… Ognuno ha i propri hobby, le proprie passioni, le proprie attitudini e conoscenze, che possono venir tradotte in un corso online. 

Esistono corsi online che vanno dal fitness alla decorazione di torte, dal marketing alla pittura con acquerelli.

Voglio quindi darti 5 motivi validi per cui dovresti seriamente considerare l’idea di creare il tuo corso online.

Iniziamo!


Creare un corso digitale permette di avere un grande impatto sulle persone

Questa è la ragione principale per cui ho inizialmente deciso di creare i miei primi corsi online. La creazione di un corso online ti consente di condividere la tua esperienza ed aiutare molte più persone di quante non ne potresti raggiungere individualmente, con una consulenza one-to-one o con un corso offline.

Personalmente, ho iniziato facendo delle consulenze one-to-one con i miei clienti e la cosa mi piaceva anche molto. L’unico problema era che mi trovavo sempre sopraffatta dagli appuntamenti da aggiungere al resto del mio lavoro, spesso in orari in cui desideravo stare con la mia famiglia.

Solo dopo aver sviluppato il mio primo corso online ho risolto definitivamente il problema. Ho infatti trovato una soluzione che non solo ha liberato il mio tempo, ma mi ha anche permesso di aiutare molte più persone di quante non ne potessi aiutare prima.


Puoi automatizzare parte del tuo lavoro

Beh, i corsi online sono uno dei business che possono essere costruiti in modo da poter crescere quasi in automatico, in termini di audience e di profitti. È ovvio che del lavoro da fare c’è, ma la parte più bella della storia è che una volta messo il tutto sotto forma di corso online, le tue conoscenze e competenze da li in avanti lavoreranno per te.

Immagina ad esempio di costruire un corso su come abbinare i vini alle pietanze. Una volta realizzato, potrai venderlo per anni, aumentando il tuo audience (usando i giusti principi di marketing) e quindi i tuoi profitti.

Questo è ciò che tecnicamente è chiamato un business scalabile. Vedi come aumentare i tuoi soldi non vuol dire necessariamente aumentare le tue ore di lavoro?

In quasi ogni altra tipologia di lavoro, per riuscire a guadagnare di più, è necessario lavorare un numero maggiore di ore. Il che, tra l’altro, mette anche un tetto massimo ai tuoi guadagni, legato al numero massimo di ore in cui riesci a lavorare!


Costruisci un reddito stabile con una risorsa riutilizzabile

Costruire un tuo corso online e promuoverlo in maniera efficace (in altri articoli del blog trovi un sacco di suggerimenti gratuiti su questo), ti consentirà di smettere di dover costantemente cercare nuovi clienti ogni mese.

Si, hai capito bene. Puoi imparare come promuoverlo correttamente più e più volte, generando così un reddito stabile. A quel punto potrai concentrarti sui tuoi studenti e produrre sempre più contenuti che risolvano le loro esigenze, dando sempre più valore in merito al soggetto di cui tratti.

Non sottovalutare il fatto che, una volta creato il tuo corso online, potrai rivederlo ed aggiustarlo se necessario e continuare a venderlo per tutto il tempo che vorrai. Se ben gestito e promosso, questo strumento lavorerà per te molto, molto a lungo.


Meno stress e più possibilità di gestire il tuo tempo

Uscendo dallo scambio “tempo per soldi” potrai riprendere pieno possesso della tua giornata e potrai decidere come e quando lavorare.

Non ti sto dicendo che non dovrai più lavorare e che potrai stare tutto il giorno sdraiato al sole, con i soldi che semplicemente ti pioveranno addosso. Eh no amico mio…creare il tuo corso online e mettere in pratica le strategie che ti porteranno a venderlo e renderlo un successo, richiede del tempo e del duro lavoro! 

Una volta però che avrai creato il tuo corso online e lo avrai inserito in un sito che presenta i giusti contenuti e le giuste strategie…beh potrai rilassarti un po’, perché il grosso è fatto. Da lì dovrai concentrarti sulla promozione e sul marketing, ma quello non è lavoro….è divertimento! 

Certamente fare consulenza one-to-one mi ha aiutato a formarmi le ossa e mi ha fatto fare esperienza ma……solo il mio business di corsi online mi da soddisfazioni davvero grandi.

Creando un tuo business online, costruirai anche una community di persone che ti seguono, che sono  interessate a ciò che hai da dire e che possono cambiare la propria vita grazie a ciò che insegni nei tuoi corsi. Credimi, non c’è una soddisfazione più grande di quando, un sacco di persone, migliorano la qualità della loro vita o risolvono un loro problema grazie a ciò che gli hai insegnato!

Io sono una romanticona e questa è la parte che preferisco in assoluto. Il successo della tua attività online inizia con il successo dei tuoi studenti.

E grazie a questo successo (e ai miei consigli di marketing) la tua community non potrà far altro che crescere nel tempo. 

Il mio consiglio è di lavorare per costruire un’attività online in cui le persone possano sì apprendere, ma possano anche sentirsi supportate e parte integrante di un gruppo. Se ti metti nell’ottica di aiutarle davvero e di assicurarti di apportare un miglioramento alle loro vite, succederà una cosa fantastica:

Parleranno di te con i loro amici, lasceranno ottime testimonianze e continueranno a seguirti e a comprare da te per un bel po’ di tempo.


In conclusione

In conclusione, se hai mai pensato o desiderato di creare un tuo business di corsi online come tuo lavoro principale (o anche solo per fare un po’ di soldi extra), ora è il momento di farlo!

So cosa vorresti chiedermi adesso: “Nejua, ma come faccio a creare un corso online per il quale le persone siano davvero disposte a pagarmi?”  Beh…amico mio…ti svelerò un segreto:

La cosa più importante da tenere a mente è che le persone sono sempre disposte a comprare una soluzione in cui credono, per risolvere i loro problemi o desideri. Quindi, crea e vendi una soluzione.

Per questo, la prima cosa da fare una volta individuato il settore in cui vuoi lavorare (solitamente è quello per cui hai passione o che conosci anche solo da autodidatta), è individuare i bisogni del tuo pubblico di riferimento.

La mia personale esperienza mi dice che, seguendo i giusti passi ed essendo portato mano per mano attraverso al percorso, chiunque può costruire un corso online di successo! Spero che questo articolo abbia acceso in te il desiderio di creare il tuo. Ovviamente io tifo per te!!

Se hai una domanda o vuoi condividere la tua idea di corso online….. scrivimi nei  commenti qui sotto, ti risponderò volentieri!

Apresto,

Nejua

Condividi questo contenuto:

Lascia un commento

Live Masterclass 100% gratuita

Come creare e lanciare il tuo corso online...più e più volte nel tempo!

mercoledì 12 giugno - ore 21:00
close-link
Torna in alto