Gli 8 migliori libri sul digital marketing…che non puoi perderti

libri digital marketing
0 Condivisioni

Ci sono una tonnellata di libri di digital marketing o di marketing più in generale: alcuni sono molto tecnici, altri diciamo…più filosofici e altri ancora più pratici e concreti.

Se è vero che un buon libro è sempre utile e può dare quel “qualcosa in più“, è altrettanto vero che è importante investire bene il proprio tempo nella lettura di quelli che sono davvero in grado di aiutarti.

Ma tra le decine di libri di digital marketing tra cui scegliere, quali sono i migliori da leggere? Quali i più concreti e i più utili?

Ecco la mia personale selezione di libri di marketing (e digital marketing) che chiunque stia pensando di lanciare un business digitale…non può non leggere.

NOTA: non tutti i libri riportati sono rivolti specificamente al digital marketing, ma riportano comunque dei principi, delle tecniche e dei processi applicabili anche in questo settore specifico.

Libro #1: Partire dal perché – di Simon Sinek

Libro Partire dal perché - di Simon sinek
Partire dal perchédi Simon Sinek

Come prima lettura in assoluto voglio parlarti di “Partire dal perché” di Simon Sinek.

Se dovessi ripartire da zero, questo è il primo libro che riprenderei in mano e che rileggerei da capo. Tra i libri di marketing che ho letto è certamente uno dei migliori!

E se stai pensando di avviare un’attività…qualsiasi essa sia (digitale e non), ti consiglio vivamente di leggerlo.

In questo libro, Simon Sinek spiega come “il perché” che ci motiva è ciò che sta alla base del successo o dell’insuccesso di quello che facciamo.

Illuminante e pieno di informazioni di valore, questo libro è davvero utile per partire con il piede giusto con il proprio progetto.

Semplice da leggere e da comprendere, a mio avviso il libro scorre davvero bene ed è ricco di esempi pratici che aiutano a fare propri i vari concetti spiegati. Davvero, davvero utile!

Consigliatissimo…da leggere anche sotto l’ombrellone.


Libro #2: Trova il tuo perché – di Simon Sinek, David Mead e Peter Docker

Libro Trova il tuo perché - di Simon Sinek
Trova il tuo perchédi Simon Sinek

Come è facile immaginare, “Trova il tuo perché” è un libro che segue il successo del libro precedente.

Se infatti il libro precedente getta le basi della teoria del “golden circle“, questo libro mira ad essere un vero e proprio manuale pratico.

L'unica pecca (se così vogliamo dire)di questo libro nasce dall'esigenza di condividere con qualcuno il processo spiegato al suo interno. 

Ma a mio parere, se davvero “vuoi fare sul serio” con il tuo progetto e vuoi capire come utilizzare davvero il marketing a tuo vantaggio…direi che anche questo libro vale davvero la pena di essere letto!


Libro #3: Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti – di Al Ries e Jack Trout

Classico intramontabile della letteratura legata al marketing in generale, “Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti” è un libro che qualsiasi imprenditrice (o aspirante tale) dovrebbe assolutamente leggere.

Scorrevolissimo, semplice da leggere e scritto in modo molto diretto, questo libro merita assolutamente la fama di cui gode da tempo.

Pieno zeppo di esempi pratici (anche se “molto americani” e forse un po’ datati), questo è in realtà il libro in cui 40 anni fa sono state gettate le basi di quello che è poi diventato il marketing moderno.

I concetti e i principi espressi sono ancora estremamente attuali...e soprattutto risultano essere davvero efficaci ancora oggi, nell'era del digital marketing.

Cos’è il posizionamento (o brand positioning)? Come e perché devi ritagliarti una precisa nicchia di riferimento? Come si conquista una posizione ben precisa nella mente del proprio cliente ideale?

Queste ed altre domande trovano risposta nel libro ed aprono decisamente la mente, preparando a capire come funziona il marketing e quali sono gli aspetti su cui puntare davvero.


Libro #4: Le 22 immutabili leggi del marketing – di Al Ries e Jack Trout

Libro Le 22 immutabili leggi del marketing - Di Al Ries e Jack Trout
Le 22 immutabili leggi del marketingdi Al Ries e Jack Trout

Altro libro essenziale per chiunque abbia anche la più vaga idea di vendere mai qualcosa (online e non), “Le 22 immutabili leggi del marketing” è una vera e propria pietra miliare tra i libri sul marketing.

Anche lui “un po’ datato” se vogliamo…ma al contempo decisamente attuale e per niente vecchio o sorpassato.

Infatti i principi cardine del marketing che si trovano al suo interno sono…proprio come dice il titolo stesso del libro: immutabili.

Questo libro ti chiarirà un sacco di dubbi sul da farsi con il tuo progetto e grazie alla sua lettura capirai immediatamente perché alcune attività funzionano...e altre no.

Come puoi distinguerti nel mondo del lavoro? Come puoi emergere? Come puoi (e come devi) usare il marketing per dare ai tuoi progetti o alla tua attività la reale possibilità di crescere?

In questo libro trovi tutte queste informazioni…e molto di più. anche lui…super consigliato, specialmente per chi ama avere una cultura generale sul marketing!


Libro #5: Focus – Il futuro della tua azienda dipende dalla focalizzazione – di Al Ries

Cos’è il focus e perché il successo del tuo progetto (digitale e non) dipende in larga misura dall’averlo definito o meno? Che significa essere “il primo” nella mente dei tuoi potenziali clienti? Come creare un brand (o personal brand) forte e destinato a durare nel tempo?

Uno dei migliori libri di marketing in assoluto, “Focus – il futuro della tua azienda dipende dalla focalizzazione” è in tutto e per tutto un libro fondamentale da leggere.

In questo libro, Al Ries spiega in lungo e in largo il concetto del focus, ma non solo.

Spiega anche come delineare un focus col quale costruire il tuo Brand, come definire un posizionamento preciso all’interno del tuo mercato di riferimento…e come sfruttare tutto questo per far crescere nel tempo il tuo progetto o il tuo business.

Se vuoi lanciare qualcosa di tuo in un qualsiasi mercato "Focus" è un libro che non puoi davvero ignorare. Pieno zeppo di esempi e di concetti spiegati in modo semplice e diretto...sono certa che questo libro non ti deluderà. 

Ispirata da questo libro (e dall’aver toccato con mano i risultati conseguiti), sia nei miei corsi digitali che in questo blog parlo spesso del concetto di focus.

Se non vuoi rischiare di far perdere la tua voce nel fracasso del mondo del digital, ti consiglio vivamente di leggerlo con attenzione!!


Libro #6: La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone – di Seth Godin

Un libro che mi ha davvero ispirata personalmente, “La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone” di Seth Godin è stato una vera rivelazione.

Super semplice, diretto, pieno di esempi concreti e attuali, questo libro sul marketing mi ha rimessa in riga in un momento in cui non sapevo bene che strada prendere con la mia attività digitale.

E sai una cosa? …mi ha davvero rimessa in carreggiata!

Questo libro parla di quanto sia indispensabile oggi farsi notare per poter emergere con il proprio progetto....e potrei dire che l'ambiente digital sia l'esempio perfetto di tutto questo.

Oggi infatti per riuscire a non passare inosservati bisogna essere in qualche modo "fuori dal coro" e riuscire farsi notare...proprio come una mucca viola in un pascolo di mucche marroni.

Oggi le persone non riescono più ad avere una grande attenzione…e per questo chi ha qualcosa da offrire ha in realtà sempre meno tempo a disposizione per “fare colpo” nel proprio target di mercato.

In questo scenario occorre quindi riuscire ad essere davvero “attrattivi” e “degni di nota“.

…Ma come fare per riuscire a farsi notare senza per forza diventare dei buffoni da circo? Come fare per essere e per sottolineare la propria unicità? Su cosa puntare…e come?

Grazie a questo libro, super semplice e decisamente alla portata di tutti, scoprirai tutto questo e farai un sacco di chiarezza su questi argomenti super, super attuali.


Libro #7: Strategia Oceano Blu. vincere senza competere – di W. Chan Kim

Un libro che ha cambiato decisamente le carte in gioco nell’intero mondo del business, “Strategia oceano blu” di W. Chan Kim offre un punto di vista nuovo sulle prospettive che si aprono di fronte ai propri progetti.

Perchè nuotare in un mare tinto di rosso dal sangue dei vari predatori che si azzuffano per sopraffare gli altri, quando potresti far nuotare il tuo business in un mare blu cristallino?

A tratti forse un po’ ridondante e forse con qualche termine tecnico di troppo, questo libro spiega bene come lavorare per differenziarsi dai competitors e, anzi…come lavorare per uscire completamente dalla “trappola” della concorrenza.

Molti interessante per chi è agli inizi e sta pensando di lanciare un proprio progetto o business, consiglio la lettura di questo libro a chiunque sia un appassionato di marketing o di business.


Libro #8: Le armi della persuasione – di Robert B. Cialdini

Libro Le armi della persuasione - di Robert B. Cialdini
Libro di marketing: Le armi della persuasione – di Robert B. Cialdini

Super classico della letteratura moderna sul marketing, “Le armi della persuasione” di Robert Cialdini è un libro letto non solo dagli addetti ai lavori interessati a saperne di più sul mondo del marketing e della vendita, ma da chiunque voglia conoscere qualcosa in più sulle meccaniche legate alla comunicazione e alla persuasione.

In questo libro, diventato oramai un vero e proprio cult, Robert Cialdini offre la sua visione circa tutta una serie di tecniche e tecnicismi utili per convincere le persone riguardo a qualsiasi cosa.

In quest’ottica il libro risulta davvero interessante anche dal punto di vista umano, dato che spiega in maniera tecnica ma super comprensibile i meccanismi (consapevoli e non) che muovono le nostre scelte.

Pensi di essere tu a fare le tue scelte in modo del tutto consapevole? Beh…leggendo questo libro scoprirai che (almeno in parte) potrebbe non essere affatto così.


In conclusione…quali sono i migliori libri sul marketing?

Anche se non sono propriamente un’esperta di libri sul marketing…diciamo che ne ho letto qualcuno e che quindi ho una mia personale opinione a riguardo.

E dato che in molti mi chiedono dei suggerimenti circa qualcosa da leggere a tema marketing, in questo articolo ho voluto riportare quelli che secondo me sono i migliori libri sull’argomento.

Magari non piaceranno tutti a tutti…magari qualcuno potrebbe risultare più o meno “digeribile” per qualcuno…ci sta!

…Ma per la mia esperienza posso dire che i concetti espressi in questi libri sono davvero fondamentali da conoscere.

Sono le basi stesse su cui poggiano le varie teorie legate al marketing moderno. Digitale e non.

Quindi che dire…spero che i miei suggerimenti di lettura possano risultarti utili e che possano guidarti nella selezione di un libro di marketing semplice, leggibile e utile!

Fammi sapere cosa ne pensi di questi libri e…se ne hai altri da suggerire…puoi farlo qui sotto nei commenti!

A presto, 💗

Nejua

PS: se preferisci la versione digitale a quella cartacea, trovi tutti questi libri anche su Kindle Unlimited! 
Se questo articolo ti è piaciuto...condividilo!
0 Condivisioni

10 commenti su “Gli 8 migliori libri sul digital marketing…che non puoi perderti”

  1. Ciao Nejua! Grazie per questo articolo, molto interessante. Ora sto leggendo un libro che ti volevo proprio suggerire e allora colgo l’occasione per dirtelo direttamente qui😉 si chiama “Don’t make me think” di Steve Krug, parla dell’ usabilità del web e del mobile, devo ancora finirlo ma al momento lo trovo molto utile per chi sta creando il proprio sito web (o lo ha già creato e desidera perfezionarlo). Buona giornata 😘

    1. Ciao Romina! Ho sentito parlare di questo libro ma non l’ho letto personalmente e credo che lo farò, anche solo per curiosità! Grazie. Un abbraccio e a presto. 😘

  2. Ciao Nejua, grazie mille per quest articolo molto molto interessante. Il marketing è decisamente il mio “tallone d Achille”!!. Comincerò dal primo indicato che è anche inserito nella libreria di Audible, quindi molto comodo!

    1. Si brava, molto di questi libri puoi trovarli anche su Audible. Sono certa che ti daranno una visione più chiara di tante cose. :))

  3. Grazie per questo contenuto che ci fa comprendere quanto sia necessario “studiare” anche altre discipline per completare il nostro lavoro.
    Ho letto La mucca viola e altri libri ma non perderó tempo e inizieró uno di questi💆🏻‍♀️.

Lascia un commento

DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
WORKSHOP ONLINE "fai crescere il tuo blog"
Iscriviti gratuitamente a questa serie di 4 video-lezioni e scarica i PDF e i template di approfondimento. 
ACCEDI AL WORKSHOP
close-link
Torna su
LIVE MASTERCLASS GRATUITA

4 Step per costruire un'attività online grazie al tuo blog (anche se un blog non ce l'hai ancora)

Iscriviti gratuitamente all’evento live