Lancia un corso digitale di successo

5 cose che ti serviranno per lanciare un corso digitale di successo

Condividi questo contenuto:

Lanciare un corso digitale di successo sta diventando un qualcosa di sempre più ambito per via del potenziale pressoché illimitato di cui godono i corsi online.

Ma creare un corso di successo è realmente fattibile per tutti…o solo per qualcuno? E soprattutto: cosa serve DAVVERO per lanciare un corso online che si possa definire “di successo”?

In questo articolo voglio darti le mie indicazioni riguardo a quelli che sono i 5 punti saldi che stanno alla base della creazione di un corso digitale che può avere successo. Quindi…vediamo subito a cosa mi riferisco.


Una competenza monetizzabile

Il primo fattore in assoluto da avere è appunto una competenza realmente monetizzabile.

Per “competenza realmente monetizzabile” intendo una competenza in un settore o su un argomento che qualcuno…un preciso tipo di pubblico…ritiene di valore e per cui è realmente disposto a spendere dei soldi.

E anche se questo potrebbe sembrare scontato, credimi: non lo è affatto.

E’ fondamentale che ciò che scegli come soggetto del tuo corso sia un argomento considerato realmente utile, desiderabile e di valore da parte del pubblico a cui vuoi proporlo.

Altrimenti avrai difficoltà non tanto a crearlo…quanto a venderlo!

Ecco perchè in Progetto Corso Online dedichiamo un intero modulo di lezioni su questo punto: per assicurarci che il soggetto scelto abbia in sé un reale potenziale di guadagno.

Senza questo, tutto il resto del lavoro potrebbe davvero andare sprecato. Ed è esattamente quello che non vogliamo che accada…giusto?


La validazione da parte del pubblico

Da quanto ne so, nessuno possiede la famosa sfera di cristallo per vedere il futuro, giusto? E anche quando pensi di conoscere bene il tuo mercato di riferimento, niente sostituisce una reale validazione da parte del tuo pubblico a proposito della tua idea di corso digitale.

Infatti, una volta definito quello che pensi essere “il soggetto giusto” per il tuo corso online, ti consiglio vivamente di validare l’idea con il tuo pubblico, prima ancora di metterti a costruirlo.

Questo, nella sua forma più semplice può essere fatto comunicando al tuo pubblico l’idea di corso che hai avuto, attraverso i tuoi canali di comunicazione digitale (ma anche offline, se hai modo)…e vedere che riscontro hai.

Ci sono anche altre metodologie di verifica più complete e articolate, ma già avere dei reali riscontri a dei post pubblicati sui tuoi social o a delle stories o meglio ancora in risposta ad un invio di mail alla tua mailing list…sarebbe davvero un passo ben al di là della media. Fidati! 😉

E potrebbe darti delle incredibili rivelazioni, per non parlare della sicurezza che ne deriva quando vedi che il tuo pubblico approva!


Tanta voglia di comunicare

Ma si, dai…diciamolo: se vuoi lanciare un corso digitale di successo, ti troverai a dover comunicare un sacco.

Se mi segui da un po’ sai che personalmente non sono certo un’amante dei social network…e quindi non sono qui a dirti che dovrai trasformarti in una sorta di influencer attaccato tutto il giorno allo smartphone. Quello assolutamente no!

Amo troppo la mia libertà per legarmi a questo tipo di “strategia”…se così possiamo chiamarla.

Ma anche se ci sono altri metodi per comunicare online in modo smart ed efficace, è anche vero che nel 99% dei casi, per lanciare un corso di successo dovrai metterci la faccia.

Dovrai creare dei contenuti di valore per farti conoscere dal pubblico e dovrai quindi avere voglia di dire la tua e…semplicemente comunicare con le persone per farti conoscere, fare in modo che si fidino di te e costruire nel tempo una “relazione” con loro.


Una strategia di lancio efficace

Ci sono molti modi per lanciare un corso digitale…ma per la mia esperienza in questo campo, posso garantirti che non tutti sono così efficaci.

Ovviamente non è possibile dire con certezza che “una strategia è meglio delle altre in tutti i casi”.

Ci sono molti fattori che possono influire positivamente o negativamente in un lancio e quindi nessuno può effettivamente garantirti che il tuo corso digitale sarà un corso di successo.

…ma è anche vero che una buona strategia di lancio studiata per il tuo pubblico e basata sul tuo specifico corso segue in linea di massima dei principi chiave ben precisi.

E di certo uno dei principali motivi per cui chi crea corsi online, poi non riesce a venderli, è che non imposta correttamente il lancio del corso per il proprio pubblico.

E se ti è capitato di aver creato un corso digitale, ma di non essere riuscito a venderlo, senza spiegartene il motivo…beh, probabilmente il problema è proprio il modo in cui l’hai presentato al tuo pubblico e in cui hai tentato di venderlo.

Quindi se ti interessa approfondire l’aspetto del lancio di un corso online, al termine di questo bootcamp gratuito terrò una speciale masterclass live in cui affronterò proprio questo soggetto. E se la cosa ti interessa, puoi registrarti gratuitamente.


Tanta costanza e disciplina per un corso digitale di successo

Eh si…anche questo devo dirtelo! Niente arriva senza un duro lavoro, senza costanza e senza disciplina.

Per creare e lanciare un corso digitale di successo dovrai darti da fare: non posso dirti altrimenti. Ma sai una cosa? Qualsiasi lavoro è duro. Qualsiasi professione e qualsiasi impegno professionale richiedono disciplina, impegno e costanza.

La differenza però è che quando crei il tuo corso online lavori per creare un asset. Ovvero un qualcosa in grado di produrre valore ed entrate per te, in modo svincolato dal tuo impegno diretto.

Una volta creato un corso online di potenziale successo, il più sarà fatto. E un buon corso digitale, se creato e lanciato nel modo corretto, lavorerà per te negli anni a venire…il che, a mio personale avviso, fa tutta la differenza del mondo. 🙂


Conclusioni

Il lavoro da fare per creare e per lanciare un corso digitale di successo può apparire complicato quando non hai una chiara roadmap da seguire, lo so. Ma la verità è che le cose spesso ci appaiono più complesse di quanto non siano poi nella realtà.

In questo breve articolo ho cercato di spiegare quali sono le 5 principali cose che ti serviranno per lanciare un corso digitale di successo…e spero di averti fatto capire che creare un corso di successo si basa su cose che alla fine sono semplici, una volta comprese.

Quindi, accertati di puntare sul soggetto giusto, di validarlo con il tuo pubblico cercando di ottenere dei feedback che contribuiscano a farti capire come creare un corso che risponda davvero alle esigenze della tua audience.

Datti da fare per creare dei contenuti di valore e per farti conoscere…e ricorda di non farti spaventare da questo. Io sono la prova vivente del fatto che non è necessario essere sempre online per raggiungere un vasto pubblico. Quello che conta è che tu abbia la volontà di condividere valore e di stabilire una connessione autentica con le persone.

E in ultimo, ma non certo per importanza, registrati per partecipare gratuitamente a Digital Course Lab. SI tratta di una settimana di formazione gratuita a tema corso digitale, con tanto di laboratori live, sessioni di Q&A e materiali scaricabili.

Lo scopo? Aiutarti a muovere i primi passi per creare il tuo corso digitale di successo in pochi giorni…anziché in settimane.

Puoi registrarti gratuitamente cliccando qui.

Ti aspetto!

Condividi questo contenuto:

Lascia un commento

Torna in alto