LA STRATEGIA ALLA BASE DI OGNI PROGETTO ONLINE DI SUCCESSO

progetto online
16 Condivisioni

Vuoi far crescere un progetto online, hai un’idea ma non sei sicuro che funzionerà. Non sei del tutto certo che il tuo progetto online possa incontrare l’interesse delle persone, e che possa avere successo.

Ci sono un sacco di strategie che apparentemente dovresti implementare per far funzionare il tutto, ma non sono così semplici come potrebbe sembrare ed hai bisogno di supporto.

Beh, se ti rivedi nella descrizione…sappi che so come funziona.

Mi sono trovata dalla tua parte un po’ di tempo fa e mi sono fatta una certa esperienza in termini di progetti online agli esordi.

Infatti con questo articolo voglio aiutarti a mettere l’attenzione su un aspetto che la maggior parte di chi intraprende un percorso online ignora, ma che di fatto è la linea di demarcazione tra: progetti online di successo e progetti online che non hanno molte chance.

Quindi, se ti interessa conoscere l’ingrediente segreto, seguimi…


Le strategie per far crescere un progetto online

Chi cerca di sviluppare il proprio progetto online è spesso alla ricerca di nuove strategie vincenti, da poter mettere in atto per ottenere i risultati che tanto desidera e, che in effetti sarebbero giusti, vista la quantità di lavoro e di tempo che impiega davanti al pc.

Io stessa l’ho fatto all’inizio della mia attività.

Ho provata davvero a mettere in atto tutto quello che prometteva di aiutarmi a far crescere il mio pubblico e le mie entrate.

Creare Lead Magnet a più non posso per far crescere la mia Mailing List? ✅ fatto!

Pubblicare video sui social? ✅ fatto!

Inviare email alla lista con offerte imperdibili? ✅ fatto!

Investire in advertising? ✅ fatto anche questo!

Si tratta di tutte strategie più che giuste, che dovrai certamente applicare ad un qualche punto del tuo percorso ma adesso, sono qui per dirti che nessuna di queste strategie sarà in grado di darti i risultati che vorresti, se non ti assicuri di stabilire il principio base su cui poggerà tutto il resto e che sto per dirti.

Sai cosa hanno in comune tutti i progetti online di successo? ??(rullo di tamburi…)

Risolvono problemi!

Ora, prima di abbandonare questo articolo perché non era questo il concetto super rivoluzionario che ti aspettavi…prova a seguirmi ed analizziamo bene questo punto.

Probabilmente è un concetto abbastanza semplice ma credimi, è il punto di forza di ogni progetto di successo che trovi sul web e sarà il punto di forza anche del tuo.

Tralasciare questo aspetto ti porterebbe soltanto a chiederti: “perché il mio progetto non cresce? forse sono io che non sono tagliato per il digitale?” quindi…direi che non ti conviene!

Perciò, quello che devi fare come primo punto all’avvio di un progetto online, è rispondere molto chiaramente e sinteticamente alla domanda: “Quale problema risolvo con il mio progetto?”


Delineare il problema che risolvi con il tuo progetto online

Ora, quando parlo di problema, non si intende per forza chi sa che catastrofe, non deve essere per forza un problema grande o complesso. Deve soltanto essere un’esigenza specifica per la quale, il tuo pubblico, deve desiderare una risposta o una soluzione.

Ad esempio…

Un mio studente recentemente iscritto a Blog Booster (il mio corso su come far crescere un blog), è un medico osteopata.

Il problema del suo publico: persone con problemi di postura e non solo, che limitano notevolmente i loro movimenti e rendono persino il dormire un problema.

Come risolve il problema: invita i pazienti nel suo studio per delle visite mirate ad alleviare sempre più questi problemi fino a far sentire queste persone con dieci anni di meno.

Ma facciamo un altro esempio, poniamo di incontrare un’assistente virtuale.

Il problema del suo pubblico: professionisti che lavorano in proprio ma che non possono permettersi una segretaria alle loro dipendenze per questione di costi e di spazio di lavoro.

Come risolve il problema: si fa carico di tutti i compiti di una segretaria da remoto, offrendo la possibilità di acquistare dei pacchetti di ore del suo servizio dando quindi l’opportunità al cliente di decidere quanto investire.

Un altro esempio ancora può essere una ragazza che insegna a fare i dolci.

Il problema del suo pubblico: non saper fare i dolci e sentirsi imbarazzati quando dopo essere stati invitati ad una festa si sentono dire: “il dolce lo fai tu?”

Come risolve il problema: con corsi serali in cui insegna a fare dolci in maniera impeccabile.

Oppure poniamo che ci troviamo di fronte ad una agenzia di viaggi per famiglie specializzata nei Caraibi.

Il problema del suo pubblico: non sapere come organizzare una vacanza ai Caraibi a prova di famiglia.

Come risolve il problema: organizza pacchetti che includano divertimenti e strutture a prova di bambino.

Vedi come alla fine si tratta di esigenze totalmente differenti ma pur sempre esigenze che necessitano di una risposta. Questo è esattamente ciò che devi fare: delineare chiaramente il problema che risolvi con il tuo progetto.

E forse ti stai chiedendo: ” ma come faccio Nejua a delineare qual’è il problema che risolvo?”

#1. chiedi

Questo chiaramente è il modo più immediato, anche se per molti non è il più semplice. Se hai già dei clienti a cui offri il tuo servizio magari offline, fai loro delle domande che ti portino a delineare chiaramente qual’è l’esigenza alla quale cercano risposta e che li ha portati da te.

Ecco due domande che potresti fare:

  1. qual’è il maggior desiderio che hai in relazione a [soggetto di cui ti occupi] e cosa ti sta impedendo di raggiungerlo?
  2. Qual’è la tua maggiore difficoltà in relazione a [soggetto di cui ti occupi]?

In questo modo avrai un idea più chiara del suo punto di vista e potrai anche comprendere le ed annotarti le parole che usa per parlare di quel problema o di quella necessità.


#2. se non hai clienti…

Se invece il tuo progetto non è ancora partito ma conosci effettivamente delle persone che potrebbero rientrare nella tipologia di pubblico al quali ti rivolgeresti, fai la stessa cosa.

Esponi il tuo progetto e fagli le stesse due domande che ti ho mostrato sopra.

Solitamente si ottengono informazioni preziose per darci una direzione.


#3. fai la tua ricerca online…

Mettiamo che tu non conosca nessuno che rispecchi il profilo al quale intendi rivolgerti e che quindi tu preferisca fare la tua ricerca online.

Ho preparato per te una lista di passi, che puoi mettere in atto fin da subito, e che ti potranno portare a comprendere meglio quali siano le esigenze che ha il pubblico al quale intendi rivolgere il tuo progetto online.

Clicca qui ?? sotto per scaricarla e metterti al lavoro.

4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI DEL TUO CLIENTE IDEALE-2

In conclusione

Tutto si riduce a cercare di comprendere chiaramente quale problema risolvi per il tuo pubblico in modo da creare un messaggio in linea con questo.

Diciamo che non è un lavoro semplicissimo ma è altrettanto fondamentale ed è per questo che tutti i miei corsi, hanno un’intera sezione dedicata ad individuare i bisogni del tuo pubblico e dedicata a conoscere sempre meglio il tuo cliente ideale.

L’unico modo in cui puoi avere successo online è offrendo molto chiaramente la soluzione al problema o alla necessità del tuo pubblico.

Definisci quindi chiaramente qual è il problema che risolvi ed il tuo progetto online partirà con il piede giusto.

Nejua


#online marketing #corsi online #list building #mailing list
16 Condivisioni

2 commenti su “LA STRATEGIA ALLA BASE DI OGNI PROGETTO ONLINE DI SUCCESSO”

  1. Elisa La Ganga

    Ciao sono Elisa
    Ho aperto un canale you tube e pagine Social intempo di Pandemia per fornire un servizio di intrattenimento, svago e informazione a famiglie, bambini, ragazzi, educatori e operatori del sociale.
    Quindi possiamo dire che sono aperti da 2/3 mesi. Le pagine Social hanno più o meno 300 like, mentre il canale Youtube al momento 77 iscritti. Segui corsi on Line, formazioni etc sui video su you tube, ho scaricato diverse applicazioni per montare video, sto registrando il marchio/logo alla camera di commercio e do spazio ai contenuti leggeri e un po più di impegno.
    Però… Mi sembra manchi qualcosa…
    Il tuo articolo mi spinge a vedere tutto anche da questo punto di vista è ti ringrazio, in più credo ci voglia una buone dose di pazienza e dare tempo al tempo.
    Che ne pensi?
    Grazie Elisa

    1. Ciao Elisa, in effetti hai colto uno dei punti importanti per far crescere un progetto attraverso il web ovvero, pazienza! Anche per far crescere un proprio progetto online serve tempo, lavoro e la costanza di fare la scelta giusta giorno, dopo giorno, dopo giorno. Personalmente non ho un corso sui video ma, in questo articolo, ho intervistato Silvia Bevilacqua che può darti consigli super utili. 🙂

Lascia un commento

DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
WORKSHOP ONLINE "fai crescere il tuo blog"
Iscriviti gratuitamente a questa serie di 4 video-lezioni e scarica i PDF e i template di approfondimento. 
ACCEDI AL WORKSHOP
close-link