In questo articolo ti parlerò della piattaforma che io stessa uso per ospitare i materiali (e non solo) dei miei corsi digitali: Kajabi.
Vedremo assieme cos’è Kajabi, come funziona e perché questa a mio avviso é la migliore piattaforma in assoluto di marketing all-in-one.
Se hai in mente l’idea di creare e vendere un corso online, una membership, un programma di coaching…o qualsiasi altro tipo di business di formazione digitale, ti consiglio davvero di valutare questa soluzione per rendere il tutto più semplice ed efficace possibile.
Vediamo meglio cosa intendo…e cosa puoi fare con Kajabi
Cos’è Kajabi
Kajabi è una piattaforma multifunzione che ti permette di gestire qualsiasi aspetto legato alla creazione, lancio, vendita e gestione di un corso o programma di formazione digitale.
Ecco le principali cose che puoi fare con Kajabi:
- Creare un sito web o un blog professionale
- Costruire, vendere e gestire un corso online
- Costruire, vendere e gestire una membership
- Costruire delle landing page e thank you page
- Costruire dei funnel di marketing
- Creare e gestire le automazioni di email marketing
- Funzionalità CRM
- Creare ed ospitare una Community privata
- Creare ed ospitare dei Webinar
- Creare ed ospitare un Podcast
- Creare ed ospitare quiz e sondaggi
- Integrare vari processi di pagamento online
- Gestire vendite e commissioni degli affiliati
- Tracciare i dati relativi a visite, vendite e molto altro
…non male, vero?
…E a differenza di tutte le altre soluzioni tutto-in-uno che ho testato personalmente, è l’unica piattaforma fa tutto davvero molto, molto bene!
Perché ti consiglio Kajabi
Ci sono molti software e piattaforme digitali che puoi prendere in considerazione per creare il tuo corso digitale, ma non tutte hanno le stesse funzionalità, caratteristiche e potenzialità.
E dato che impostare la tua piattaforma è un processo semplice, ma che comunque ti prenderà il suo tempo, ti consiglio di valutare bene questa scelta e fare la mossa giusta fin da subito.
Il punto infatti è che creare un corso digitale è relativamente semplice, ma creare il giusto marketing per venderlo è tutt’altra cosa (di questo parlo in modo approfondito sul mio canale Instagram).
…E per gestire tutti gli aspetti utili a vendere con successo il tuo programma di formazione (dalla programmazione delle email alla gestione del carrello o degli studenti)…Kajabi è assolutamente imbattibile.
Ma vediamo nel pratico quali sono alcune caratteristiche che mi hanno fatta innamorare di Kajabi fin da subito…
I PRO di Kajabi rispetto ad altra piattaforme
I guadagni che fai vendendo i tuoi programmi di formazione tramite Kajabi sono tuoi al 100%, dato che Kajabi non trattiene nessuna somma dai tuoi incassi (altre piattaforme invece lo fanno).
Ad esempio, Teachable prende una commissione del 5% sulla vendita di ogni corso a pagamento con il piano di abbonamento Basic.
Inoltre, al contrario di altre piattaforme che trattengono i tuoi incassi per 15-30 giorni prima di accreditarli sul tuo conto corrente, con Kajabi hai accesso immediato ai soldi derivanti dalla vendita dei tuoi programmi digitali.
Puoi caricare illimitati video, audio e file per i tuoi corsi, ma anche nelle tue landing page e in qualsiasi altra pagina del tuo sito o del tuo funnel.
Kajabi si interfaccia poi direttamente con Paypal, Stripe e con tutti i software e tool digitali di cui puoi avere bisogno…anche per le funzioni di digital marketing più avanzate.
Ultimo punto forte che ci tengo a segnalare è il servizio di assistenza via chat 24h/24, 7 giorni su 7...che è in inglese ma è super, super valido. Otterrai risposta e supporto in tempo reale a qualsiasi richiesta, dubbio o difficoltà in merito alla piattaforma.
I CONTRO di Kajabi rispetto ad altra piattaforme
Kajabi ha sicuramente un sacco di PRO, ma anche qualche CONTRO. Il primo e più marcato è forse quello del prezzo.
Kajabi infatti ha un costo leggermente più elevato rispetto ad altre piattaforme come ad esempio Teachable, Podia o Thinkific...ma a mio avviso le caratteristiche, la flessibilità e la qualità della piattaforma valgono assolutamente questa differenza di prezzo.
Ci sono un sacco di piccoli aspetti che possono passare in secondo piano quando si fa una comparazione tra le varie piattaforme per ospitare corsi digitali, ma la loro importanza viene fuori man mano che il tuo business digitale necessita di alcune funzioni.
E per esperienza ti dico che è proprio quando il tuo business inizia a funzionare che ti accorgi di quanto queste caratteristiche facciano la differenza. Per te e per i tuoi studenti.
Le molteplici opzioni di pagamento (singolo, multiplo, ricorrente), di checkout (paypal, stripe, carte di credito e prepagate) e di puro marketing (free trial, upsell e cross-sell) sono un esempio più che concreto della validità di investire in questo strumento.
Strumento che, per inciso, è l’unico di cui potresti aver bisogno per creare, lanciare e gestire il tuo intero business digitale.
Come provare gratuitamente Kajabi
Kajabi è la scelta che ti consiglio di fare per ospitare, vendere e gestire i tuoi corsi online…ed è anche la scelta che ho fatto per i miei corsi.
Ora…prima di fare la tua scelta ci sono due cose che ti consiglio di fare:
- Leggi questi articoli di comparazione tra Kajabi e altre piattaforme (Teachable, Podia, Thinkific)
- Take it easy…e fai una prova gratuita!
Infatti, se sei curioso/a di capire se Kajabi è la soluzione giusta per te, cliccando qui puoi accedere a una prova gratuita di 30 giorni (anziché i 14 che offre solitamente Kajabi).
Testalo e vedrai che le sue funzionalità sono così ben fatte che te ne innamorerai subito!
Conclusioni
Quando stai muovendo i primi passi nel mondo dei corsi digitali hai molte scelte da prendere…e quella della piattaforma su cui costruire il tuo business è certamente una di queste.
Anche se so benissimo che all’inizio ci sono spesso molte spese e pochi incassi, il consiglio che mi sento di darti è quello di non prendere la tua decisione basandoti solo sul prezzo.
Come ti ho spiegato nell’articolo, Kajabi non è la piattaforma più economica, ma è certamente la migliore. E quando si parla di business, avere gli strumenti migliori è spesso un vantaggio davvero importante.
Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se hai delle domande o dei dubbi, lasciami un commento qui sotto o inviami un’email: ti risponderò personalmente!
A presto,
Nejua