Individuare il target… caro lettore del mio blog, l’argomento di oggi è molto interessante ed allo stesso tempo super importante, infatti voglio condividerlo con te. Perciò presta molta attenzione a quello che leggerai perché è davvero di grande valore!
Per facilitarti il lavoro che dovrai fare, ho anche preparato una guida da scaricare gratuitamente, che ti aiuterà ad approfondire le informazioni che trovi in questo articolo.
Credimi, ho pensato a lungo a come introdurre il soggetto di cui sto per parlarti, ma alla fine ho deciso di farlo in modo diretto e semplice, un po’ come sono io.
Quindi…eccoci al succo! Per avere successo online (ma anche offline direi…), come prima cosa devi assolutamente definire bene il tuo settore di riferimento e capire le necessità del tuo target.
Vediamo insieme come lo puoi fare!
Come individuare il tuo target
Per spiegarti quello che voglio dire, lascia che ti racconti un retroscena della mia attività.
Inizialmente, quando ho avviato il mio progetto online non avevo una specifica tipologia di pubblico a cui rivolgermi. Creavo contenuti per chiunque avesse un blog, un sito o una sequenza di mail automatiche da inviare. Creavo anche siti internet e facevo consulenze di marketing a chiunque ne avesse bisogno….
Diciamo che non era proprio ciò che si intende con “rivolgersi ad uno specifico target”!
Sicuramente ho imparato tanto: sono entrata in contatto con molte realtà differenti ed ho potuto fare esperienze utili. Piano piano la mia attività è cresciuta, fino a quando ho iniziato a rendermi conto che avrei potuto raggiungere molte più persone, se solo avessi offerto meno cose.
Si, hai capito bene: Avrei raggiunto molte più persone, offrendo meno cose. Ti sembra un controsenso? Beh…lascia che mi spieghi meglio.
Il punto, nel marketing, è che più focalizzi la tua attività sul risolvere uno specifico bisogno di uno specifico settore di mercato, più vedrai aumentare i tuoi potenziali clienti.
Facciamo un esempio…
Facciamo un esempio di quello che ti ho appena detto, esaminando due blog differenti: uno con uno specifico target ed uno più generico. Chiamiamoli BLOG A e BLOG B.
Blog A: un blog in cui vengono pubblicati consigli di moda femminile, tutorial sulla pratica del Pilates, consigli e tutorial sul make-up, articoli di motivazione personale e ricette per mangiare senza glutine.
Blog B: un blog in cui vengono pubblicati articoli su come mangiare senza glutine e video ricette per dolci e cibi senza glutine.
Facciamo quindi l’esempio di un nuovo lettore che ha visto su Pinterest una foto di una ricetta senza glutine e che, cliccandoci, finisce su un blog. Chiamiamo questo lettore Laura e diciamo che ha recentemente approcciato il mondo della dieta senza glutine e che ne è entusiasta.
Se il blog sul quale Laura atterra è il Blog A
...potrebbe leggere la ricetta, che magari le piacerà e potrebbe quindi cliccare su altri link interni per dare un occhiata a cos’altro c’è nel blog...
Le cose che possono succedere sono due: o si innamora perdutamente del blog, decidendo di seguirlo forever & ever, oppure (più probabilmente) troverà alcuni articoli su cose che non le interessano...e finirà per andarsene.
Questo non significa che nel blog A non ci siano contenuti validi, ma semplicemente significa che non sono tutti attinenti con ciò che cerca la nostra amica Laura.
Mettiamo invece che quel click su Pinterest porti invece Laura sul Blog B.
Come nel primo caso, potrebbe leggere la ricetta e decidere di fare un giro per il blog.
La differenza? Quando Laura atterrerà sul Blog B (che è pieno di ricette senza glutine e di informazioni su questo tipo di dieta), essendo molto interessata a quell’argomento, probabilmente inizierà a seguire il blog, leggerà vari contenuti e magari li condividerà con i suoi amici interessati alla dieta senza glutine.
Ecco come avviene la crescita organica esponenziale di un blog. Quindi il segreto è questo: se ti indirizzi ad un target specifico, aumenterai il volume di traffico del tuo sito (e probabilmente il tuo reddito) molto più velocemente di quanto pensi!
Il primo passo per individuare il tuo target di riferimento
Come primo passo per individuare il tuo target, definisci ora l’esatto settore in cui vuoi collocarti. Poi inizia a definire il tuo cliente ideale e le sue reali necessità.
Questo secondo passo, in cui andrai ad individuare le reali necessità del tuo cliente ideale, è ciò che ti permette di creare e commercializzare un prodotto che quel target di persone sta realmente cercando.
Avere chiare le necessità del tuo target in merito al tuo settore di riferimento è ciò che ti permette di creare un messaggio davvero efficace.
Quindi, le due cose importanti che spero tu abbia estratto da questo articolo sono:
#1 restringi il focus della tua attività online delineando esattamente il settore in cui vuoi operare.
#2 individua (attraverso l’uso della mia checklist gratuita) i reali bisogni e necessità del tuo target in merito al tuo settore.
Conclusioni
Questi due semplici passi ti aiuteranno a far crescere più velocemente la tua attività e a raggiungere le persone giuste. Lasciatelo dire, ci sono un sacco di persone che stanno aspettando quel qualcosa di speciale che solo tu puoi dargli!
FREE DOWNLOAD
Quindi, mi raccomando: scarica la guida gratuita e mettiti all’opera!
Hai domande? Dubbi? Mi piacerebbe sentirli! Sentiti libero di lasciare un commento e diamo il via alla nostra chat.
A presto,
Nejua