fbpx

HAI UNA PASSIONE? TRASFORMALA NEL TUO LAVORO


Ma chi l’ha detto che il lavoro è solo quello che svolgi per 40 ore settimanali e non ha nulla a che vedere con i tuoi hobby o con le tue passioni?!

Come creare un corso online di successo
Come creare un corso online di successo

Proprio ieri sera stavo parlando con una amica che dopo l’arrivo del suo bambino è tornata a vivere con suo marito nel paese dove è nata…e per questo ha lasciato il suo lavoro nella moda. 

Lei è una creativa, una di quelle che ha sempre il tocco giusto per tutto. Proprio ieri mi diceva che si è rimessa a coltivare una sua passione: creare collane con dei materiali particolari. Mi ha detto anche che leggendo il mio blog le era tornata la voglia di coltivare questa passione, che fino a prima di trasferirsi a Milano portava avanti seriamente, vendendo le sue creazioni. 

Mentre parlavamo, mi ha detto una frase che mi ha colpita dritta al cuore: “Sai… il tuo blog me la sta facendo prendere bene. Leggendolo ho pensato che allora ce la posso fare anch’io e quasi quasi mi rimetto a produrre e vendere le mie creazioni sul serio…” 

Ovviamente sono stata felice delle sue parole perché desidero trasmettere questa positività, ma allo stesso tempo mi ha fatto riflettere…ed ecco che ho deciso di scrivere questo articolo.

PUOI DAVVERO RENDERE LA TUA PASSIONE UN LAVORO!

Ho pensato a tutte quelle persone che come lei hanno una grande creatività, un talento più o meno innato, una passione che spesso è decisamente più di un hobby…e che però si sentono costretti a praticarla la sera dopo cena o nei week end, perché non sanno come renderla proficua.

Mi sono sentita in dovere di parlare a tutte queste persone. Se sei qui, non è un caso e per questo ci tengo a dirti che puoi vivere una vita felice facendo della tua passione un lavoro.

Devi smettere di sottovalutare le tue capacità e, se ti chiedi come faccio a sapere che lo fai, ti dico che lo so perché l’ho fatto anch’io (certe volte capita ancora… ?‍♀).

Il fatto che tu non sappia come monetizzare con la tua passione, non vuol dire che non può diventare il tuo lavoro a tempo pieno. Magari non domani, ma con le azioni giuste…molto prima di quello che t’immagini!

Hai mai sentito parlare di corsi online?

Oggi il modo di informarsi e formarsi è cambiato radicalmente rispetto a qualche anno fa ed i corsi online sono ormai una realtà affermata della nostra società.

…E questo gioca totalmente a tuo vantaggio! Puoi assolutamente creare il tuo corso online per fare della tua passione un vero lavoro.

Oggi come ti dicevo, esistono corsi digitali su molti soggetti. I più comuni di cui avrai sentito parlare sono i classici corsi di inglese e lingue in generale. Avrai sentito parlare dei corsi HACCP o dei corsi online per professionisti che offrono crediti formativi, ma puoi trovare anche corsi online su come organizzare la casa, sull’educazione dei figli, sul fitness, lo yoga e mille altri settori. 

La domanda a questo punto è: “Perché la tua passione per la pittura, per il cucito, per la creazione di gioielli, per l’arredamento della casa e chi più ne ha, più ne metta, non potrebbe essere trasformata in un corso online in grado di farti guadagnare anche molto di più del tuo lavoro a tempo pieno?!”

Beh, la verità? Un motivo valido non c’è. Esiste solo la tua decisione di farlo e di crederci, essendo disposto ad affrontare tutti gli step necessari.

LE FASI DI CREAZIONE DI UN CORSO ONLINE

Come tutte le cose, la creazione di un corso online è un processo composto di fasi e passaggi. 

In questo articolo ti darò istruzioni per partire, elencandoti nel dettaglio i primi 5 step di cui devi occuparti se vuoi costruire il TUO corso online.

Sei pronto? Iniziamo!

PASSO 1: LA TUA PASSIONE COME IDEA REDDITIZIA

Entriamo più nello specifico di questo primo passo:

certamente puoi creare un corso su un argomento che già conosci. Infatti in questo articolo stiamo vedendo come trasformare una passione in un lavoro. Ma potresti anche voler creare un corso su un soggetto che stai attualmente imparando. Ecco che quindi è importante capire bene come scegliere un idea specifica e come essere sicuro che le persone pagheranno dei soldi veri per ottenere quelle informazioni.

Infatti questo è uno dei punti principali per cui qualcuno che crea il suo primo corso online può fallire: Creare un corso senza assicurarsi che le persone siano davvero interessate a conoscere quelle informazioni.

E proprio per questo, il primo consiglio che devi tenere in mente durante la creazione del tuo corso online, è questo:

Se qualcuno ha già creato (sia online che offline) il corso che vuoi creare tu, è una BUONA NOTIZIA!

Quando ti viene in mente un’idea per un corso online che cercando nel web non trovi, molto probabilmente  significa una cosa: non c’è nessuno interessato a quel soggetto.

Ovviamente ora potresti pensare: “Ma le persone hanno bisogno di ciò che intendo offrire come informazioni”…e magari è vero. Ma il mondo di internet è vasto e se davvero ci fossero persone che desiderano quelle informazioni, molto probabilmente ci sarebbe anche già qualcuno che le offre.

E dato che esistono strategie precise per capire che tipo di corso online creare, vediamole insieme.

COME TROVARE L’IDEA PROFICUA PER IL TUO PRIMO CORSO ONLINE

Se hai una passione e vuoi trasformarla in un lavoro, fai una lista delle domande più frequenti che le persone ti fanno in merito a quel soggetto: domande o consigli che ti chiedono maggiormente.

Se sei un freelance o hai già un’attività di consulenza ad esempio, fai una lista delle cose con cui  i tuoi clienti hanno maggior difficoltà e sulle quali ti riempiono di domande in cerca di consigli.

I problemi a cui mi riferisco non sono necessariamente “gravi”… assolutamente!

Magari si tratta di come rientrare nei loro vecchi jeans e vogliono dimagrire,

oppure magari la loro casa è sempre in disordine, questo li fa sentire stressati ed hanno bisogno di qualcuno che li aiuti ad orientarsi.

Oppure hanno appena preso un cane che morde qualunque cosa…ed hanno bisogno di renderlo ubbidiente.

O magari si tratta di qualcuno che ha bisogno di qualche lezione di buone maniere.

Potrei elencarti ancora chissà quanti bisogni e necessità, ma diciamo che credo tu abbia afferrato il punto. Se vuoi approfondire, puoi leggere l’articolo “Individuare il tuo target di riferimento in 4 semplici passi”.

Quello che devi sempre tenere a mente è che le persone acquistano corsi online perché hanno un problema specifico che vogliono risolvere.

So che potrebbe sembrarti fin troppo semplice, ma credimi non è più complicato di così. 

Più il tuo corso risolve un problema specifico e più sarà facile da vendere.

Come creare un corso online di successo
Come creare un corso online di successo

PASSO 2: TESTA LA TUA IDEA

Testare la tua idea di corso ti serve per verificare ulteriormente se c’è richiesta e mercato per quello specifico soggetto. 

Ci sono diversi modi in cui puoi testare la tua idea: alcuni sono più semplice ed altri più complessi. È vero anche che alcuni sono più approfonditi ed altri un po’ meno ma, dato che presumo tu stia partendo da zero, voglio lasciare la cosa semplice così da permetterti di attuarli davvero. Il mio obbiettivo con questo articolo è fornirti dei passi realmente applicabili, che ti permettano di costruire rapidamente il tuo primo corso online.

Quindi, per restare sul semplice, puoi fare così:

se hai una passione che coltivi da un po’, probabilmente l’hai resa nota anche sui tuoi canali social. Ecco quindi che puoi verificare la tua idea creando un post in cui chiedi ai tuoi follower quale difficoltà, in relazione a quel soggetto, si trovano a dover affrontare maggiormente. 

Per esempio, quando avevo la mia attività freelance ed avevo però l’idea di creare i miei corsi online sul soggetto, una domanda che ho mandato via mail ai miei clienti è stata questa:

“Se tu avessi una bacchetta magica per fa scomparire la tua maggiore difficoltà riguardo al tuo lavoro, cosa faresti scomparire?” 

Questa domanda non se l’aspettavano…ed essendo diretta e sincera ha ottenuto altrettante risposte dirette e sincere. 

Non chiedere se piace o non piace la tua idea di corso perché se lo chiedi così direttamente, non otterrai risposte necessariamente spontanee e sincere. 

Usa i tuoi canali social, trova il tuo modo di formulare la domanda e scopri le reali necessità del tuo pubblico. 

Ora che la tua idea è testata, la domanda che viene spontanea è: Ok, ora conosco le necessità, ma come posso creare un corso che le persone ameranno e per il quale saranno disposte a pagarmi?

Te lo dico subito.

PASSO 3: CREA LA STRUTTURA DEL CORSO 

Quando sei alla creazione del tuo primo corso online, creare contenuti per un corso che duri qualche settimana, non è un gioco da ragazzi. Ovviamente ci sono tanti contenuti da creare e di certo desideri che siano ben presentati, ordinati e di buona qualità. All’inizio si desidera la perfezione e si rivedono mille volte i contenuti, pensando di migliorarli ogni volta. So che questo succede e lo so perché è successo a me per prima. 

Ecco perché il mio primo consiglio è: “pensa in piccolo”

Ti dico subito perché ti ho scritto così…

Solitamente e specialmente all’inizio, la tentazione è quella di creare un corso ampio che copra tutte le informazioni di cui lo studente potrebbe aver bisogno su quel soggetto.

Questo è spesso un errore.

Non perdere tempo con un lavoro del genere che inizialmente sarebbe più grande della tua capacità ed esperienza in ambito di creazione di corsi online.

Il mio consiglio ancora una volta è quello di: “pensare in piccolo.”

Parti con tre video e qualche foglio di lavoro scaricabile magari. Inizia a trattare l’argomento in pochi contenuti e passaggi.


Ora ti chiederai: come si fa? Te lo spiego io!

Come prima cosa, delinea esattamente quale problema il tuo corso risolve.

A questo punto chiediti: Quali sono tutti i passi che una persona deve compiere per raggiungere questo obbiettivo? E li butti giù per scritto.

Ed ecco che ottieni la singola traccia delle sezioni che comporranno il tuo corso.

Ogni singola sezione del corso deve avvicinare sempre un po’ di più lo studente all’obbiettivo finale del corso stesso.

Dopo che hai fatto questo percorso a ritroso per delineare le singole sezioni che comporranno il corso, fallo per delineare le lezioni che comporranno ogni sezione. Definisci esattamente i contenuti che dovrai includere. 

Il mio consiglio è quello di non esagerare con i contenuti per ogni singola lezione. Devi assicurarti di far ottenere allo studente il risultato che quella lezione si prefigge, nel minor tempo possibile. A questo scopo è molto importante che i tuoi contenuti siano per buona parte di natura pratica. Le persona amano fare, piuttosto che leggere teorie fini a se stesse.

Crea sezioni suddivise in blocchi di 5-10 minuti l’uno, non di più. Queste saranno le tue lezioni.

Esaminiamo adesso più da vicino la creazione dei contenuti.

PASSO 4: CREA IL CONTENUTO DEL TUO PRIMO CORSO ONLINE

La maggior parte dei corsi online sono creati in formato video e spesso includono materiale scaricabile, come ad esempio fogli di lavoro, che aiuta lo studente nella messa in pratica di ciò ha imparato.

La primissima cosa in assoluto che devo dirti a tal proposito è: basta con le paranoie e le preoccupazioni sulla qualità e l’estetica del tuo corso. 

Se ti stai preoccupando di come puoi creare il corso perfetto, smettila subito e risparmia l’energie…in quanto il tuo primo corso online non sarà perfetto!

Insomma, stai appena iniziando, come puoi pensare che sia perfetto?! Piuttosto non fare l’errore che rischia di bloccarti nel processo:

Non guardare i corsi dei tuoi concorrenti o di chi crea corsi online da tempo. Questo non farà altro che fomentare i tuoi dubbi, le tue paranoie e ti metterà nella condizione di paragonarti con loro…ed ovviamente il paragone non reggerebbe.

Quello che devi sapere è che anche loro sono partiti dal lo PRIMO corso online…e stai sicuro che quel primo corso online non era come quello che vedi oggi.

Non hai idea di quanto sia facile cadere in questo errore. Quindi, testa bassa e paraocchi ?


Per quanto riguarda la forma: assicurati di avere un aspetto curato nei video e di comunicare in maniera diretta ed efficace, senza esitazioni e con un espressione spaventata ed innaturale.


Mentre per la sostanza: assicurati di fornire del vero valore nelle tue lezioni, offrendo istruzioni pratiche su COME fare e non solo su COSA fare. Questo è ciò che spingerà i tuoi futuri studenti a seguire i corsi che creerai successivamente.

IN CONCLUSIONE

Diciamo che questi sono i primi 4 passi per creare un corso online da zero.

Spero vivamente di averti ispirato a trasformare la tua passione in un vero lavoro remunerativo. Non c’è niente di più bello di vivere la tua vita portando avanti le tue passioni!

Se hai domande alle quali non ho risposto in questo articolo, scrivimi nei commenti e ti risponderò. Ovviamente nel blog troverai informazioni altrettanto utili sul soggetto!

Non dimenticarti di scaricare la guida gratuita.

Come creare un corso online di successo
Come creare un corso online di successo

A presto,

Nejua

#online marketing #corsi online #list building #mailing list

0 responses on "HAI UNA PASSIONE? TRASFORMALA NEL TUO LAVORO"

    Fammi una domanda o scrivimi cosa pensi dell'articolo!

    © 2019 | nejuatrentacoste.com. All rights reserved.
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica la guida
    "7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica la guida
    "4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
    DEL TUO CLIENTE IDEALE"
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    inviami una notifica
    quando le iscrizioni saranno riaperte
    INVIAMI LA NOTIFICA
    close-link
    ISCRIZIONE GRATUITA
    RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
    Si dai...inviami gli articoli!
    close-link
    Inviami una notifica
    quando le iscrizioni saranno riaperte
    INVIAMI LA NOTIFICA
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica il calendario editoriale gratuito
    "Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
    INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    CREA LA TUA E-MAIL LIST
    Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
    SI, INVIAMELA!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    Template
    "Email per proposta di collaborazione"
    INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
    close-link