Guadagnare con i blog: 5 Errori da evitare per riuscirci davvero

Immagine computer
6 Condivisioni

Guadagnare con i blog è ancora possibile nel 2021? Cosa devi sapere se vuoi trasformare la tua passione per la scrittura in un vero e proprio lavoro?

Se è vero che aprire un blog e lanciarsi nel digitale è oggi più che mai un’ottima idea…è anche vero che guadagnare con i blog non è assolutamente semplice, ne scontato come qualcuno può pensare. Ci sono diversi fattori che entrano in gioco quando si cerca di alzare l’asticella dal semplice scrivere fino al guadagnare con i blog…e molti sono spesso trascurati.

Capita infatti molto spesso di sentir dire cose come: “ho aperto da poco il mio blog e vorrei che diventasse il lavoro con cui mi posso guadagnare da vivere…“.

Ecco…sebbene non ci sia ovviamente niente di male nel cercare di guadagnare con i blog, trovo che sia comunque assolutamente necessario definire un po’ meglio il terreno di gioco, allo scopo di capire come funzionano le cose nel mondo del digitale.

Per questo motivo ho deciso di parlarti in questo articolo di 5 errori che spesso vedo commettere e che di certo vanno a minare le possibilità di guadagno con un blog.


Piccola premessa

Sappi che ho scritto questo articolo con il cuore…e che il mio obiettivo è quello di offrirti dei consigli utili per iniziare a guadagnare con il tuo blog.

Non intendo assolutamente farti sentire sbagliata o demotivarti. Anzi…il contrario!

Se ti rivedi in qualcuno di questi errori, sappi che anche io li ho commessi tutti. Dal numero 1 al numero 5 compreso (il che è tutto dire…). Quindi, prendi spunto da quello che sto per dirti e semplicemente lavora sui punti che pensi siano da migliorare.

Se sei pronta, iniziamo!


ERRORE #1Non sapere con esattezza a chi ti stai rivolgendo

Questo è il primo errore di cui ti voglio parlare…e a mio avviso è anche quello più comune. Non snobbarlo, perché è un errore davvero mortale per chi apre un blog allo scopo di guadagnare qualcosa attraverso il suo progetto.

Se non hai idea di cosa interessa davvero al tuo lettore o cliente ideale, non sarai mai in grado di attrarre la sua attenzione con i contenuti del tuo blog.

E la prima cosa necessaria da fare…per riuscire a guadagnare con il tuo blog, è proprio riuscire ad attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Questo è infatti il primo passo di un processo che poi ti porterà a creare un rapporto di fiducia che funga da base per poter poi arrivare alla vendita di qualcosa.

Lascia che ti racconti un semplice aneddoto che può aiutarti a comprendere meglio questo punto.

Qualche tempo fa, una persona mi ha detto di aver avviato il proprio blog con l’intenzione di riuscire ad attrarre l’attenzione di alcune aziende in target…così da poter vendere loro i propri servizi.

Ovviamente, su questo non c’è nessun problema…se non fosse che il blog che aveva creato era si, ricco di articoli molto interessanti e ben fatti, ma erano tutti rivolti a “persone comuni” e non ad aziende.

Non avevano affatto il giusto “tono di voce” come si suol dire…perché non si era neanche posta il problema ed aveva semplicemente scritto così…come le veniva. Inoltre aveva anche selezionato dei soggetti da trattare che erano davvero lontani da ciò che era il servizio che avrebbe voluto vendere.

Ora…potresti magari pensare che questo sia un caso limite….ma credimi, non è affatto così. Mi trovo spesso a situazioni simili e posso garantirti che quasi nessuno fa il lavoro necessario a definire bene il proprio lettore o cliente ideale.

Il punto però è in questo modo quei blogger non riusciranno mai a guadagnare qualcosa. infatti, se non è chiaro a CHI ti stai rivolgendo, non può neppure esserti chiaro il COME parlare correttamente a quel tipo di pubblico, per riuscire ad attrarne l’attenzione. Capisci il punto?

Se ti rivedi in questa descrizione, potrebbe interessarti leggere questo articolo: Individuare il tuo target di riferimento in 4 semplici passi.


ERRORE #2 – Non aver definito un preciso focus per il blog

Anche questo è un errore assolutamente da non fare, che spesso va a braccetto con il primo. Questo riguarda il voler parlare un po’ di tutto, possibilmente a tutti.

Al contrario, parlare ed aiutare uno specifico gruppo di persone è la chiave per guadagnare con un blog.

Purtroppo, per quanto io continui a ripeterlo, sembra non essere mai abbastanza. La paura di restringere troppo il cerchio dei potenziali lettori o clienti…spesso fa da padrona. Infatti è davvero molto comune cecare di abbracciare con il proprio blog più persone possibili…il che è esattamente l’opposto di ciò che si dovrebbe fare.

Una comunicazione digitale mirata è sempre più efficace di una comunicazione generica. Un messaggio scritto per te è sempre più efficace di un messaggio scritto per “acchiappare” più persone possibili. Pensaci un attimo…perché se lo farai, ti accorgerai del paradosso che si nasconde dietro alla mancanza di un focus preciso.

Quindi, se sul tuo blog parli di cucina, di crescita personale, di figli e di arredamento, beh…forse devi decidere su quale di questi argomenti concentrarti davvero, non trovi?

Ricorda: sul web (ma anche offline) più sei specifica…e più spacchi!


ERRORE #3 – Fare tutto da sola, andando per tentativi

Ogni lavoro ha le sue tecniche, competenze, tecnologie e metodi. E in questo i lavori digitali non fanno differenza, ma si muovono soltanto in un terreno diverso.

Le cose si possono imparare. Se hai il giusto approccio al digitale, sappi che puoi crescere davvero molto velocemente.

Infatti online non esistono molte barriere che invece nel “mondo reale” creano un forzato prolungamento dei tempi per la crescita di un progetto o una attività.

Ma devi saper cogliere le giuste occasioni e devi capire che cercare di fare tutto da sola, per tentativi…spesso non è molto intelligente come approccio.

Se vuoi guadagnare con il tuo blog, non puoi chiuderti in casa davanti al pc e lavorare per tentativi. Così facendo non arriverai mai da nessuna parte…e se mai lo farai, avrai perso davvero un sacco di tempo.

Senza la padronanza di un metodo di lavoro infatti è molto facile finire per demotivarsi e dimenticare il motivo per cui abbiamo avviato il nostro blog. Quindi, ecco che chi segue questa strada finisce spesso con l’arenarsi dopo poco.

E si sa…senza risultati, nessuno si diverte. Nessuno ama perdere o quantomeno…non vincere mai. Specialmente chi ha deciso di investire in quello che fa.

E dato che un blog rappresenta oggi una potenziale fonte di guadagno davvero notevole, vale la pena investirci…e sono quindi necessari dei risultati.

Morale della favola? La mossa più corretta è formarsi ed attuare una strategia consolidata che, un passo alla volta, possa davvero portarti dei risultati!

Non importa quanto grandi o piccoli siano. Questo dipenderà anche da te, dal tuo blog, dal tuo progetto e dalle tue idee. Quello che importa è che se hai l’umiltà di farti aiutare da chi conosce questo mondo potrai davvero fare dei grossi balzi avanti in un tempo davvero ristretto, rispetto al cercare di procedere alla cieca…per tentativi.


ERRORE #4 – Pensare di guadagnare con i blog senza essere costante nelle pubblicazioni

Ecco…questo proprio non è possibile! Il blog in molti casi è lo strumento migliore al mondo per attirare l’attenzione del pubblico, educare sul tuo prodotto/servizio e per costruire fiducia nei tuoi confronti come professionista o esperta del tuo settore.

Ma pubblicare dei contenuti sul blog all’occorrenza e senza costanza sarebbe come tirare su la saracinesca del negozio quando un negoziante ha voglia.

Che fine pensi che farebbe il suo negozio alla lunga? Come puoi pensare di guadagnare con i blog se non crei e pubblichi dei contenuti con costanza?

Ricorda: l’assenza di stabilità impedirà alle persone di seguirti. Il web è un mare immenso…e la tua isola felice te la devi conquistare ogni giorno, prima di poterci abitare in santa pace!

Con questo non intendo dirti che devi seguire un regime di ferro nelle tue pubblicazioni…ci mancherebbe! Ma sappi che la costanza è una delle chiavi del successo e dei guadagni di un blog.

Mettiti quindi nell’ottica di considerare la pubblicazione dei tuoi contenuti come un impegno inderogabile con il tuo pubblico. Pubblicare un contenuto ogni settimana e sempre nello stesso giorno, sarebbe perfetto. Se ogni settimana non puoi…fallo al massimo ogni due!


ERRORE #5 – Cercare di guadagnare con i blog senza una Mailing List

Beh…questo potrebbe anche succedere in qualche modo, ma sarebbe comunque molto stupido.

Pensa a questo: il tuo blog è lo strumento con il quale ti adoperi per attirare l’attenzione del tuo lettore o cliente ideale. Con i tuoi contenuti vai a catturare il suo interesse e a comunicargli anche l’esistenza del tuo prodotto/servizio, facendogli anche comprendere come può essergli d’aiuto. ok?

Ora…se fai tutta la fatica che fai per attirare l’attenzione dei tuoi clienti ideali sul tuo blog, non sarebbe meglio a quel punto riuscire ad assicurarti la loro attenzione da quel momento in avanti?

Credimi…è davvero uno spreco fare tutto quel lavoro e perdere i contatti con il 90% dei visitatori del tuo blog, che statisticamente non ci torneranno mai!

Quello che ti consiglio di fare è invece lavorare per farti lasciare i loro contatti ed inserirli così nella tua Mailing List.

Esiste infatti tutto un mondo legato all’acquisizione dei contatti dei visitatori del tuo blog, allo scopo di inserirli nel tuo database di iscritti. Ne ho parlato in diversi miei contenuti e, se vuoi approfondire la cosa, puoi partire da questo.


In conclusione…

Se hai aperto il tuo blog allo scopo di guadagnare, ti consiglio di partire subito col piede giusto. Lavora per non commettere questi errori e non demoralizzarti se non vedi immediatamente i risultati che cerchi.

Considera che nel web ci sono oltre 570 milioni di blog. Io non so dirti quanti di questi riescono a guadagnare davvero, ma con certezza posso dirti che non ci riescono tutti e 150 milioni. E non te lo dico per scoraggiarti…anzi!

Sai perché non tutti riescono a guadagnarsi da vivere con il loro blog? Perché molti mollano il colpo ancora prima di aver acquisito le competenze giuste per farcela. Come ti dicevo sopra…serve un sacco di costanza e di perseveranza per arrivare a guadagnare con i blog.

Ricorda: non tutti arrivano allo stesso traguardo, ma tutti partono da zero.

Nel 99% dei casi, i blogger che oggi ammiri, hanno dovuto lavorare per anni per arrivare dove sono.

Concentrati sulle strategie che funzionano, fornisci valore costante e connettiti con il tuo pubblico… sarai sorpresa da quanto velocemente potrai raggiungere i risultati che desideri con il tuo blog.

Poi, una volta stabilita una buona connessione con il tuo pubblico, lavora per monetizzare il tuo blog. Non arrenderti e continua a perseverare. Puoi farcela!

Nejua

#online marketing #corsi online #list building #mailing list
6 Condivisioni
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
WORKSHOP ONLINE "fai crescere il tuo blog"
Iscriviti gratuitamente a questa serie di 4 video-lezioni e scarica i PDF e i template di approfondimento. 
ACCEDI AL WORKSHOP
close-link
Torna su