fbpx

Fondamenta del blog: perché sono così importanti

fondamenta del blog
1 Condivisioni

Un progetto, qualunque esso sia, ha bisogno di fondamenta solide su cui poggiare e sulle quali potersi sviluppare.

Sei d’accordo?

Bene: le fondamenta di un blog giocano quindi un ruolo chiave per il successo del blog stesso.

Eh si, perché non tutti i blog che nascono posso avere successo se vengono portati avanti così come magari vengono concepiti. Anzi, a dire il vero, la maggior parte dei blog non supera i primi mesi di vita!

Se il tuo blog è tra quelli che invece i primi mesi di vita li hanno superati, ma non sei del tutto sicuro di aver impostato bene la cosa…questo articolo fa proprio per te. E fa per te anche se sei all’inizio ed hai bisogno di capire se stai impostando le fondamenta del tuo blog nel modo corretto…per poter avere successo.

Come immaginerai, spesso mi capita di ricevere messaggi tipo questo:

“Ciao Nejua, ho un blog da circa un anno in cui pubblico la mia vita da mamma (ho 4 figli). Parlo anche di ricette tipiche della mia terra che tanto amo e cerco di dare consigli relativamente ai prodotti o alle esperienze che faccio e per le quali mi trovo bene. Vorrei diventare un punto di riferimento per le mamme, ma fatico ad avere delle visualizzazioni per i miei contenuti…”

Tutte le volte che ricevo e leggo un messaggio del genere, penso: “È normale che un blog così fatichi ad avere delle visualizzazioni…”

Questo accade perché…


Non è stato definito un focus

Ogni blog, ma anche ogni progetto di business (online o offline), per funzionare deve concentrarsi su uno specifico settore di riferimento.

Creare contenuti, prodotti o servizi per tutti, significa non crearli per nessuno.

E se hai un blog in cui: “…pubblico la mia vita da mamma (ho 4 figli). Parlo anche di ricette tipiche della mia terra che tanto amo e cerco di dare consigli relativamente ai prodotti, o alle esperienze che faccio e per le quali mi trovo bene…”

…non avrai modo di crescere in un mondo come quello del web!

Il web di fatto è un terreno di gioco molto vasto e anche molto segmentato. Quindi è vitale che tu riesca a ritagliarti una nicchia di riferimento CHIARA e DEFINITA.

Nel caso dell’esempio sopra infatti…manca proprio questo: una nicchia di riferimento specifica.

Parlare della tua vita di mamma (che, se non sei famosa…già è difficile che le persone se ne interessino) e poi parlare di ricette tipiche e poi parlare di esperienze o prodotti validi…prevede pubblici differenti tra loro, con interessi differenti.

Quindi ecco che il lavoro di attrazione si complica molto, perché con i tuoi contenuti dovresti riuscire ad attrarre tutte e tre le tipologie di pubblico in questione.

Se invece definisci una nicchia specifica di persone a cui vuoi rivolgerti, dovrai creare contenuti in grado di attrarre un singolo specifico tipo di pubblico.

Questo diventa molto più semplice, non credi?


Stabilisci le fondamenta del blog, grazie al focus

Quindi in sostanza il focus cos’è?

Il Focus è la definizione esatta dell’argomento che intendi trattare, che va poi a determinare a quale tipo di pubblico target dovrai rivolgerti.

Il Focus è molto importante affinché l’identità del tuo blog sia chiara e le persone possano  comprendere in poco tempo COSA TRATTI e COME PUOI ESSERGLI UTILE.

Se riesci a fare un buon lavoro con il focus,  le persone assoceranno mentalmente te ed il tuo blog  a qualcosa in particolare.

…A qualcosa di comprensibile, chiaro e specifico nella loro mente.

E quando questo avviene…beh hai vinto!

La differenza tra un blog che ha un focus preciso e funzionale e uno invece che non ce l’ha (o che ne ha uno confuso), è abbastanza sottile.

Mettiamo ad esempio che tu decida di creare un blog in cui parli di eventi, perché appunto sei un organizzatore di eventi.

Potresti pensare di aver definito un buon focus. Un focus preciso e ben delineato.

Ma vedi…in realtà quello degli eventi, seppur chiaro e delineato come argomento, non è sufficientemente specifico e ristretto da permetterti di spiccare tra la folla del web. …E soprattutto da permetterti di attirare uno specifico tipo di pubblico.

Per delineare un focus ben definito, potresti ad esempio decidere di parlare di una tipologia di eventi in particolare. Matrimoni, feste di compleanno, eventi di degustazione, oppure eventi sensoriali, eventi orientali, insomma…dovresti trovare una nicchia in cui inserirti e nella quale posizionarti come esperto.

Se vuoi che ciò che hai da dire riesca ad arrivare ad un pubblico specifico, devi in affilare il tuo messaggio. Altrimenti non riuscirai a farti notare facilmente perché sarai percepito “come tutti gli altri” che parlano di quello stesso argomento.

Puoi parlare di moda, di cucina, di animali o di viaggi…di qualunque cosa tu desideri…a patto che il focus del tuo blog non risulti ampio e generico, ma chiaro e definito.

Devi quindi restringere il tiro e mirare con il soggetto che tratti ad un target specifico di persone.

In questo modo il tuo blog sarà associato a qualcosa in particolare…il che è spesso l’unico modo possibile per prendere spazio nella mente delle persone.


E se hai tante passioni, come definisci le fondamenta del blog?

Una delle obiezioni più gettonate che ricevo quando spiego questa cosa del focus è: “…eh, ma io ho tante passioni. Come faccio a decidere e stabilire il focus del mio blog?”

Il mio consiglio in questo caso è piuttosto semplice: scrivi le tue passioni su un foglio…ad esempio moda, sport, viaggi ecc..

Dopodiché avvia una ricerca online per verificare quali di queste ha il maggior potenziale economico, di lettori, di followers ecc… Poi concentrati su quella in particolare.

Per fare questa ricerca puoi avvalerti dei gruppi Facebook che trovi in merito ai vari soggetti e anche di Google Trends, che ti offre il trend di ricerca su i vari argomenti a cui sei interessato. Così facendo potrai paragonare i volumi e la “risposta degli utenti” ai vari soggetti…e capire quale strada prendere.

In questo modo potrai concentrare il tuo blog su uno di questi soggetti, assicurandoti poi di creare contenuti di estremo valore, che siano in grado di attirare quello specifico tipo di pubblico a cui fai riferimento.


Una volta definito bene il focus…

È molto importante creare contenuti di estremo valore, specialmente se sei all’inizio e nessuno ancora ti conosce.

I tuoi contenuti per essere considerati di valore devono trasmettere ed insegnare qualcosa, affinché le persone che li leggono possano applicarli per migliorare un qualche aspetto della loro vita.

Chiaramente, scrivere delle buone informazioni non basta. Bisogna sapere anche COME scrivere per far in modo che il lettore resti interessato a ciò che hai da dire, fino alla fine del tuo contenuto. E per questo abbiamo il copy.

Quello che voglio sottolinearti qui è semplicemente il fatto che non basta scrivere 400 parole di un qualcosa che ti passa per la mente per attrarre e mantenere l’interesse del tuo lettore.

Quello che conta è sapere come comunicare quelle 400/500 parole che ti passano per la mente…in modo tale che il tuo pubblico riesca a percepirle davvero come qualcosa di efficace e di valore.


Quindi…

Per tornare al fulcro di questo contenuto: stabilisci delle fondamenta del blog efficaci sulle quali farlo crescere.

Ricorda: il focus è la chiave per definire fondamenta solide ed efficaci.

Io stessa ho molti interessi e argomenti che mi appassionano, come ad esempio la moda ed i viaggi. Ma non per questo ne parlo e ne scrivo all’interno del mio blog, in cui tratto solo di marketing online.

Così facendo, le persone riusciranno ad associare te ed il tuo blog a qualcosa in particolare, dato che il tuo focus risulterà chiaro e definito.

Più il tuo focus è chiaro e definito e maggiori saranno le possibilità per il tuo blog di guadagnare uno spazio nella mente delle persone a cui intendi rivolgerti.

Quindi, apri il tuo blog o esamina la tua idea e chiediti: si capisce di cosa parlo esattamente e perché le persone dovrebbero seguirmi?

Se la tua risposta è “no”…allora ti invito a lavorare per definire meglio il focus e quindi le fondamenta del tuo blog!

A presto,

Nejua

#online marketing #corsi online #list building #mailing list
1 Condivisioni

Fammi una domanda o scrivimi cosa pensi dell'articolo!

DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
WORKSHOP ONLINE "fai crescere il tuo blog"
Iscriviti gratuitamente a questa serie di 4 video-lezioni e scarica i PDF e i template di approfondimento. 
ACCEDI AL WORKSHOP
close-link
Torna su