Da zero a digital: come diventare un’imprenditrice digitale

Come diventare imprenditrice digitale
2 Condivisioni

L’idea di costruire qualcosa di tuo online e di diventare un’imprenditrice digitale…può davvero essere la soluzione per migliorare la tua vita?

In questo articolo voglio dare risposta proprio a questa domanda e voglio anche spiegarti cosa significa diventare un’imprenditrice digitale e quali sono gli step che ho percorso io…e che deve in effetti percorrere chiunque voglia crearsi un business online.

Personalmente ho vissuto dei grandi cambiamenti da quando ho avviato la mia attività online: sia lavorativi che familiari. E ovviamente sono totalmente d’accordo con l’idea di lavorare per costruirsi uno stile di vita che io definisco “a misura di donna“.

E dico “a misura di donna” e non “di uomo” perché qualsiasi cosa se ne possa dire, la vita di noi donne in genere è profondamente diversa da quella degli uomini. Non migliore, né peggiore: solo diversa.

Non amo particolarmente ragionare per stereotipi, ma credo che non possiamo negare che alla lista degli impegni lavorativi “classici”, la maggior parte di noi donne deve anche sommare sia quelli personali, che quelli legati alla casa e/o alla famiglia.

Ecco quindi che vista in quest’ottica, l’idea di costruire un’attività lavorativa online che permetta di ritagliarsi dei tempi di lavoro diversi, che permetta modalità lavorative più flessibili e che apra anche molte più porte…apre delle prospettive davvero entusiasmanti. Anche e soprattutto nell’ottica di una piena realizzazione di se stessa.

E sai una cosa?

Questo genere di considerazioni e di idee sono state esattamente ciò che mi ha spinto a lavorare per aprire una mia attività online…e diventare quindi una (piccola) imprenditrice digitale. Cambiando decisamente in meglio la mia vita e quella della mia famiglia.

Quindi, se anche tu sei una donna che si rivede in tutto questo e che sta considerando di percorrere la strada dell’imprenditoria digitale…allora questo articolo fa proprio per te!


Che significa diventare una imprenditrice digitale?

Da zero a imprenditrice online

Partiamo dal capire cosa significa aprire un’attività digitale e puntare quindi sul mondo dell’online per costruire il proprio futuro lavorativo.

Come immaginerai, ci sono molti aspetti positivi legati al lavorare online. Primi su tutti quelli legati alla tua libertà personale e professionale.

Ovviamente il web permette di lavorare ai propri ritmi, con i propri orari e permette quindi di gestire il lavoro in maniera totalmente diversa da quanto riguarda i lavori tradizionali.

Personalmente, prima di creare la mia attività digitale, lavoravo per un’agenzia immobiliare di lusso. Era un bellissimo lavoro e posso dire che mi piaceva anche…ma sapevo che non era la mia vera strada.

Al di là del fatto che io cercavo qualcosa di più per me e che volevo crearmi un futuro "più mio", più ritagliato su ciò che a me dava soddisfazione e più a misura delle mie esigenze...

Il vero punto che mi ha fatto davvero riflettere su ciò che volevo per me stessa è stato il fatto che io volevo fondamentalmente tre cose dal mio lavoro:

  1. Fare qualcosa che mi piacesse davvero e che mi facesse sentire realizzata come persona, oltre che come lavoratrice.
  2. Fare un lavoro in grado di avere un impatto non solo sulla mia vita, ma anche in quella degli altri.
  3. Avere una certa libertà personale, che mi permettesse di gestire i miei tempi, la mia famiglia e la mia vita come ho sempre pensato fosse giusto fare.

Ecco perché ho puntato sul mondo dell’online ed ho messo a soqquadro la mia vita pur di lanciare la mia attività e diventare quindi una (piccola) imprenditrice digitale.

E se sei una delle studentesse della mia Blog Booster Academy…sai già come è andata a finire!


Come guadagnare online

Detto questo, può apparire scontato da dire, ma è assolutamente doveroso sottolineare che lavorare online non significa “non lavorare“.

Ogni nuova professione digitale che sta emergendo, proprio come qualsiasi altra professione tradizionale, richiede del lavoro e dell’impegno per essere 1) lanciata e 2) portata a regime per fruttare un reale guadagno.

Ti dico questo perché vengo contattata e vedo ogni singolo giorno un sacco di persone che credono che guadagnare online sia più facile, rispetto al farlo offline. Ma non è così. Anzi!

Per la mia esperienza personale e per quello che posso testimoniare anche sui business online dei miei clienti e studenti, ti dico che lanciare un’attività online è in un certo senso più difficile che crearsi un lavoro offline.

Questo perché per diventare un’imprenditrice digitale, oltre ai vari aspetti legati al tuo lavoro e al tuo settore(beauty, design, turismo, cucina, ecc) devi conoscere anche i processi e i funzionamenti di un business digitale.

Essere una bravissima insegnante di yoga non significa necessariamente sapere come avviare e come gestire un business online legato allo yoga…capisci cosa intendo?

Ecco perché molte donne che si improvvisano imprenditrici digitali si scontrano con la realtà delle cose e finiscono per abbandonare il proprio progetto dopo poco che hanno iniziato a provarci online.


Il gioco vale la candela?

A questo punto questa domanda viene davvero quasi spontanea. Se avviare un’attività online richiede delle competenze ben precise e se non è poi così facile sfondare sul web…il gioco vale davvero la candela?

Beh…ovviamente si. Ma solo se sai come si gioca a questo gioco (e di questo parleremo tra poco).

Il “perché” della mia risposta sta nel fatto che il lavoro fatto per avviare il tuo progetto online e per diventare quindi un’imprenditrice digitale (piccola o grande che sia), è un duro lavoro da fare…ma è un lavoro che ti ripagherà nel tempo.

Vedi…quando smetti di scambiare il tuo tempo per soldi, le cose iniziano davvero ad essere messe in un’altra luce. Le possibilità cominciano a moltiplicarsi e il potenziale di ciò che fai diventa notevolmente maggiore.

Nel mio business model ad esempio, che è basato quasi interamente sulla creazione di contenuti digitali e sulla vendita di corsi online, non serve che io sia necessariamente sempre presente. Posso programmare i miei contenuti in anticipo e posso delegare alcuni aspetti del lavoro senza che i risultati cambino.

Inoltre i costi di mantenimento della mia attività sono decisamente inferiori rispetto ai costi sostenuti da qualsiasi professionista, commerciante, consulente e via dicendo.

Tutto senza contare che una volta costruiti i miei contenuti sul blog, questi continuano a lavorare per me, senza che io debba pubblicarne costantemente di nuovi (al contrario dei contenuti pubblicati sui social).

Quindi…la domanda che dovresti porti se stai considerando di lavorare per diventare una nuova imprenditrice digitale è questa:

Vale la pena lavorare 6-12 mesi (spesso nel weekend o la sera) per costruirsi un personal brand riconosciuto ed apprezzato?

A mio avviso, se conosci i passi giusti da seguire per farlo e sai poi come poterlo monetizzare attraverso la creazione di una mailing list e altri sistemi di monetizzazione automatici…direi proprio di si!


Improvvisarsi imprenditrice digitale

Lavorare online

Ok. Sono certa che hai capito che il web è un potenziale terreno fertile su cui puntare…sia che tu voglia costruire una tua attività da zero, sia che tu voglia portare online un’attività che magari già svolgi offline.

Ma da dove partire per farcela? Qual è il percorso da seguire?

Se sei come me, avrai già tentato da sola di intraprendere questo percorso da imprenditrice digitale. Magari hai aperto dei profili social o meglio ancora un sito o un blog.

Avrai iniziato a creare dei contenuti digitali (post, articoli, video, ecc) e dopo essere magari anche riuscita a generare un primo movimento inziale…probabilmente il tuo progetto si sarà arenato quasi completamente.

Se è andata così, tranquilla...è esattamente quello che è successo a me ed è quello che succede al 99% di chi "ci prova online" un po' "alla buona"...passami il termine.

L’amara (ma se ci pensi, anche ovvia) verità è che non ci si improvvisa imprenditrici digitali dall’oggi al domani. Se non vuoi rischiare di buttar via tempo e soldi online, devi prima capire come funziona il mondo del digital e come quindi devi approcciarti per lanciare il tuo business.


Come diventare imprenditrice digitale

Gli step da seguire per diventare un’imprenditrice digitale sono essenzialmente 4:

  1. Creare una tua forte presenza online che ti permetta di affermarti come brand o come personal brand.
  2. Creare e pubblicare sui tuoi canali dei contenuti digitali in grado di colpire il giusto lettore/cliente ideale.
  3. Massimizzare le visite ai tuoi canali attraverso la reach organica dei contenuti ed attraverso le tecniche SEO.
  4. Convertire i visitatori del tuo blog e i tuoi followers social in contatti per la mailing list…e monetizzarla.

Questi step sono un qualcosa che non cambia. Qualsiasi sia l’attività online che vuoi lanciare, se non vuoi perdere tempo e se vuoi che il tuo progetto si trasformi in un vero lavoro, dovrai necessariamente seguire questi passi e dovrai quindi sapere come muoverti a riguardo.

Come si crea un personal brand online? E per definire una nicchia di mercato? Come si crea un blog di successo? …e come si monetizza poi quel blog per trasformare visitatori e followers in clienti?

Queste sono tutte domande super-lecite…e sono tutti aspetti che dovrai padroneggiare se vuoi creare qualcosa online (o portare il tuo lavoro sul web).

E qui è dove troverai tutte le risposte che ti servono…e molto di più!


Da zero a imprenditrice digitale…utilizzando un blog!

Da blog a business femminile

Come avrai capito, il vero punto chiave di tutta la faccenda è questo: l’idea di lavorare per diventare un’imprenditrice digitale è ottima…ma hai bisogno di essere guidata.

Altrimenti sarà un luuungo e tortuoso percorso che probabilmente ti porterà…da nessuna parte.

E siccome so bene quanto sia frustrante sbattere contro il muro del web senza capire cos’hai sbagliato di preciso…e come fare per addirizzare il tiro, ho capito che c’era qualcosa che non andava.

Infatti, circa un anno fa, mi sono fatta una domanda che ha totalmente cambiato il corso dei mesi successivi. Questa domanda era:

Come può fare una donna che ha un sogno, un progetto o un’attività che vuole lanciare online…a farcela se non ha un background tecnico legato al digital marketing?

Ecco perché mi sono fatta coraggio ed ho deciso di imbarcarmi nell’avventura di creare qualcosa di nuovo…qualcosa che non c’era ancora. Un percorso in grado di guidare, seguire ed aiutare tutte le donne che vogliono portare online i propri progetti e che partono da zero.

Zero competenze tecnologiche, zero competenze di marketing, zero competenze informatiche e zero esperienza di business digitali.

…Ed ecco cosa – dopo oltre un anno di lavoro – ne è venuto fuori!


Blog Booster Academy: il percorso che ti guida da zero…a imprenditrice digitale

Quando ho avviato la mia attività non ho trovato online nessun percorso che mi guidasse lungo la strada da zero fino a diventare una (piccola) imprenditrice del web. O meglio…non ho trovato niente di abbastanza semplice da poter essere compreso ed applicato da parte di chi inizia da zero online.

E risparmiandoti la storia delle peripezie che ho affrontato per “trovare la quadra” con la mia attività online, faccio un salto temporale e ti dico subito che ho pensato: e se lo facessi io?

Quindi…l’ho fatto…e il risultato del mio lavoro è il percorso che ho creato nella Blog Booster Academy.

Si tratta di oltre 90 video-lezioni e tutorial che guidano gli studenti attraverso tutte le fasi della creazione di un blog in grado di sostenere l’avvio di una attività online. Sono super-semplici da seguire e sono state pensate proprio per chi parte da zero online.

E per assicurarmi che tutto quello che spiego nelle lezioni sia fattibile ed applicabile immediatamente, come supporto extra ho creato anche tutta una serie di checklist, di modelli, di guide e di materiali di approfondimento scaricabili.

Oltre a questo, per accertarmi di dare una costanza al supporto dato ad ogni studente dell’Academy, ho creato anche un gruppo Facebook dedicato in cui fare domande, chiedere info e risolvere ogni dubbio su tutto quello che viene trattato nelle lezioni.

Infine ho previsto anche tutta una serie di Live Q&A periodiche di gruppo che saranno un modo per incontrarci virtualmente e per darmi quindi modo di rispondere di persona alle domande degli studenti.

Insomma: quando parlo di “un percorso completo“…parlo proprio di “un percorso davvero completo“! 🙂

IMPORTANTE: le iscrizioni all'Academy sono aperte solo fino al 20 giugno 2021, poi chiuderanno e non sarà più possibile iscriversi. Se sei interessata ad entrare nell'Academy, qui trovi tutte le info per farlo.
Blog Booster Academy | Nejua Trentacoste
Blog Booster Academy | Nejua Trentacoste

Conclusioni

Aprire un’attività online e lavorare per diventare un’imprenditrice digitale non è semplice se non hai una guida che ti indirizza verso i passi giusti…ma può essere fatto. E se sei una donna con un sogno e con degli obiettivi che vuoi assolutamente raggiungere, sappi che puoi farcela.

Il web ti offre delle possibilità davvero uniche…e una volta capite quali sono le regole del gioco, credo che chiunque venga guidata nel modo giusto possa riuscire a ritagliarsi il proprio spazio online.

Se vorrai investire in questo percorso, sappi che avrai tutto il mio supporto. Questo stesso blog e i miei canali social offrono davvero un sacco di informazioni di base che, se seguite fedelmente, ti porteranno “nella strada giusta“.

Se poi deciderai che è arrivato davvero il momento di fare la differenza e vuoi essere seguita in modo step-by-step nella creazione di un blog in grado di lanciare il tuo progetto, sappi che hai ancora qualche giorno per iscriverti alla Blog Booster Academy.

Spero di vederti presto tra i miei studenti e di poter lavorare assieme al lancio del tuo progetto online!

Un abbraccio grande,

Nejua

Se questo articolo ti è piaciuto...condividilo!
2 Condivisioni
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
WORKSHOP ONLINE "fai crescere il tuo blog"
Iscriviti gratuitamente a questa serie di 4 video-lezioni e scarica i PDF e i template di approfondimento. 
ACCEDI AL WORKSHOP
close-link
Torna su