Come creare un lead magnet per la tua mailing list

Come creare un lead magnet per la tua mailing list
11 Condivisioni

Come creare un lead magnet davvero efficace? Quali sono i segreti per migliorare la tua lead generation e convertire i lettori del tuo blog in contatti della mailing list?

In questo articolo ti ho già parlato dei lead magnet e ti ho spiegato cosa sono e come usarli per costruire la tua mailing list e creare una lista di potenziali clienti. Oggi vorrei approfondire un aspetto specifico legato alla creazione di un lead magnet, che ritengo molto importante:

la conversione dei lettori in contatti per la tua lista email.

Molto spesso infatti il lavoro di creazione di un lead magnet fa nascere mille dubbi e domande. E’ abbastanza comune bloccarsi un po’ nella scelta del lead magnet giusto.

Inoltre è facile rimanere delusi se il lead magnet a cui abbiamo lavorato non porta i risultati che vorremmo.

Per questo motivo ho deciso di andare un pochino più a fondo sul soggetto. Voglio quindi spiegarti come creare un lead magnet che non sia solo ben fatto….ma che sia anche e soprattutto in grado di convertire i lettori in contatti email list e far crescere la lista dei tuoi potenziali clienti

Vediamo cosa c’è da sapere a riguardo…


Cos’è un Lead Magnet

Se questo è il primo articolo che leggi sull’argomento, ti dico brevemente che un Lead Magnet è un contenuto di valore offerto gratuitamente in cambio del nome ed indirizzo email di è interessato a scaricarlo. Può essere una guida, una checklist, un tutorial…e molte altre cose. Il concetto però non cambia ed è quindi un qualcosa di valore che viene offerto ai lettori del blog.

Ecco l’esempio di uno dei lead magnet che puoi trovare nel mio blog.

Guida gratuita Cos
Guida gratuita Cos’è un Blog e come crearne uno da zero

A che scopo creare un lead magnet? Semplice! Allo scopo di acquisire nuovi contatti per la propria mailing list.

Ad oggi infatti, la lead generation permette di creare una lista di email profilata di potenziali clienti. Per questo è fondamentale capire come creare un lead magnet che non sia solo bello, ma che riesca anche a convertire gli utenti in contatti ed i contatti in potenziali clienti.

Perchè ricorda…gli iscritti alla tua Mailing List sono le persone che non solo daranno vita al tuo blog, ma sono anche le persone che se ben gestite acquisteranno anche i prodotti e servizi che offri online.

Considera che il 73% dei marketer considera infatti l’email marketing come un eccellente canale di marketing, con tassi di conversione superiori alla SEO (72%) e alla ricerca a pagamento (67%).

Ok. Fatta questa breve premessa…andiamo al succo della faccenda.


Un Lead Magnet che converte fa la differenza

All’inizio di questo contenuto ho promesso di spiegarti come creare un lead magnet in grado di convertire i lettori del tuo blog in iscritti alla tua mailing list. Eccomi quindi al punto.

Partiamo col dire che per riuscire a convertire un lettore in un contatto, il tuo lead magnet deve essere davvero ben realizzato. Sia dal punto di vista estetico e grafico (per attrarre l’attenzione dei lettori), che (e soprattutto) in termini di qualità e di valore delle informazioni che contiene.

Devi lavorare seriamente alla creazione del tuo lead magnet! Non puoi offrire un qualcosa di fatto in maniera sbrigativa o un qualcosa di poco valore perchè non convertirebbe i tuoi lettori in contatti.

Se invece realizzerai bene il tuo lead magnet, non solo acquisirai dei nuovi contatti, ma creerai anche i presupposti di base per creare una relazione con chi lo scaricherà. E attraverso l’email marketing potrai poi lavorare per trasformare quella relazione in fiducia…e se hai qualcosa da offrire ai lettori, anche in vendite.

Capisci quindi che creare un lead magnet di valore è davvero importante non solo per il tuo blog, ma anche per la tua attività online, se ne hai una.

Per creare un lead magnet che cattura l’attenzione delle persone e la trasforma in interesse verso ciò che fai…ecco un paio domande che puoi farti e che ti aiuteranno a chiarirti le idee.


Domanda #1Cosa vendi in questo momento o cosa prevedi di vendere in futuro?

Questa è una domanda davvero semplice a cui rispondere, soprattutto se grazie al tuo blog stai già vendendo un qualche prodotto o servizio...ma ti sarà utile per prendere delle decisioni in merito al tuo lead magnet.

Per riuscire a creare un lead magnet che converte davvero devi come prima cosa definire qual è lo scopo a cui stai puntando…non con il tuo lead magnet…ma più in generale con il tuo blog.

Quando crei il tuo lead magnet è fondamentale avere ben chiaro in mente ciò che vendi o ciò che venderai. Questo perchè la soluzione che offri al suo interno dovrà essere correlata a ciò che vorrai poi vendere in un secondo momento.

Tienlo a mente nel caso tu voglia monetizzare il tuo blog con la vendita di prodotti o servizi, nel momento in cui ti appresti a creare il tuo lead magnet!

Crea un lead magnet che risolva uno specifico problema del tuo lettore o cliente ideale che sia non solo in linea con ciò che venderai, ma che lo aiuti anche a fare un passo in quella direzione.

Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio.

Attraverso il mio blog vendo corsi su come creare un blog di successo e monetizzarlo…o su come usarlo per lanciare online la propria attività.

In quest’ottica, i lead magnet che creo riguardano degli aspetti di base legati a questo scopo finale…che aiutano a muovere i primi passi nel mondo dei blog.

I miei lead magnet quindi non solo aiutano le persone nell’immediato, ma danno anche delle piccole vittorie che li spingono anche a valutare l’acquisto dei miei corsi.

Questo non solo sarà utile al tuo blog e alla tua attività, ma anche all’efficacia del lead magnet stesso, dato che si integrerà perfettamente al resto dei tuoi contenuti e ne sfrutterà la qualità ed il valore per convertire meglio.


Domanda #2Cosa deve comprendere il tuo cliente ideale per decidere di acquistare i tuoi prodotti o servizi?

Questa è un’altra domanda che a mio avviso devi porti per creare un lead magnet che converte davvero.

Infatti, per decidere di acquistare un prodotto o un servizio, spesso le persone hanno bisogno di comprendere delle cose legate a ciò che vuoi vendere.

Ad esempio, se il mio cliente ideale non si convince del fatto che aprire un blog è relativamente semplice, che può riuscirsi da solo e che non gli costerà una fortuna…di certo non avrà interesse ad acquistare i miei corsi.

Ovviamente questo “lavoro” viene fatto dai contenuti che pubblichi sul tuo blog…ma non solo. Se sei riuscita a portare sul tuo blog un visitatore, devi cercare in tutti i modi di non perdere il contatto con lui.

E se il primo modo per farlo è ovviamente creare contenuti di valore per il blog, anche i tuoi lead magnet possono avere un grosso impatto su questo.

Puoi sfruttare ciò che i tuoi lettori non sanno…ma che vorrebbero o hanno necessità di sapere, per creare un lead magnet che converte davvero bene.

Quindi…quando pensi come creare un lead magnet, domandati sempre:

di cosa devi rendere consapevole il tuo cliente ideale per dargli un aiuto con il tuo lead magnet che gli faccia anche fare un passo verso l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi.

Questo non solo renderà più efficace il tuo lead magnet in una prospettiva più ampia legata al tuo progetto digitale, ma lo renderà anche più accattivante ed efficace in termini di conversioni.


Se vuoi un lead magnet che converte…tienilo semplice!

Crea un lead magnet semplice

Proprio così. Per la mia esperienza posso dirti che i lead magnet più semplici sono spesso quelli che convertono di più.

Questo perchè le persone cercano risultati immediati e spesso non sono troppo disposte ad approcciarsi a lead magnet lunghi, laboriosi o troppo complessi.

Questo non vuol dire che i lead magnet strutturati non vadano bene….ma semplicemente che spesso quelli più semplici ed immediati danno i maggiori risultati in termini di numero di contatti acquisiti…e quindi di conversioni da visitatore a lead.

Quindi…se non vuoi passare giorni e giorni a creare il tuo lead magnet…e se vuoi crearne uno che porti un buon numero di nuovi contatti alla tua mailing list…rimani sul semplice: vedrai che ripagherà.


Dai la massima visibilità possibile ai tuoi lead magnet

Oltre a quello che ti ho già detto, c’è un consiglio che voglio darti per migliorare le convesioni del tuo lead magnet.

Infatti se vuoi creare un lead magnet che riesca davvero a convertire i visitatori del blog in contatti…al di là di realizzarne uno (o più di uno) che sia interessante ed efficace, è fondamentare dargli anche il massimo risalto nel blog.

I visitatori devono infatti notare sempre i tuoi lead magnet, se vuoi riuscire a catturare la loro attenzione. Per quanto motivo è importante inserirlo in più posizioni all’interno del blog.

Il tutto ovviamente senza esagerare e senza riempire il tuo blog i popup, banner o altri elementi “promozionali” che finirebbero solo per disturbare i visitatori.


Mettiti all’opera con il tuo lead magnet

Ora che hai un’idea più chiara su come creare un Lead Magnet che converte…mettiti al lavoro!

Se ancora non l’hai fatto ti consiglio anche di leggere questo contenuto. Poi ti consiglio di programmare due ore nel tuo calendario, per buttare giù la prima bozza del Lead Magnet che vuoi realizzare.

….Questo è praticamente l’inizio della tua strategia di list building!

Ricorda che un buon Lead Magnet è fondamentale per costruire una lista di indirizzi mail piena di persone interessate a ciò che hai da offrire.

Un Lead Magnet che converte è tutto ciò che adesso devi creare per iniziare a muoverti nella costruzione della tua Mailing List. Spero che questo mio contenuto ti sia di aiuto nel farlo e…se hai delle domande a riguardo, lasciami pure un commento.

A presto,

Nejua

#online marketing #corsi online #list building #mailing list
11 Condivisioni

3 commenti su “Come creare un lead magnet per la tua mailing list”

  1. Grazie Nejua hai risposto ad un dubbio che mi frullava in mente ma non capivo esattamente quale fosse. Ti avevo inviato una mail su come procedere con la newsletter (se il contenuto deve essere sempre sull’ onda del testo della landing page e sul motovo principale che ha portato una persona ad inscriversi e scaricare il freebie). Leggendo questa tua mail credo di essermi risposta da sola. Correggimi se sbaglio, grazie mille! Federica flairevents-lab.com

    1. Ciao Federica, sono felice che questo articolo ti sia piaciuto ma soprattutto servito. Per la mail mi dispiace, credimi ci sono volte in cui ne ricevo tante e forse me la sono persa, adesso controllo perché ci tengo a mantenere la mia comunicazione efficiente, scusami ancora. ?

Lascia un commento

DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
WORKSHOP ONLINE "fai crescere il tuo blog"
Iscriviti gratuitamente a questa serie di 4 video-lezioni e scarica i PDF e i template di approfondimento. 
ACCEDI AL WORKSHOP
close-link
Torna su
LIVE MASTERCLASS GRATUITA

4 Step per costruire un'attività online grazie al tuo blog (anche se un blog non ce l'hai ancora)

Iscriviti gratuitamente all’evento live