Dovresti davvero creare un corso online?

Dovresti davvero creare un corso online?

Condividi questo contenuto:

Ti rispondo subito: se hai delle competenze valide, reali e richieste sul mercato…assolutamente si! Secondo Forbes, il mondo dei corsi digitali infatti è in forte crescita e l’industria dell’e-learning varrà l’incredibile cifra di 275 miliardi di dollari entro il 2022.

…Ecco perché se hai delle competenze utili, richieste e spendibili, dovresti pensarci seriamente.

Ma creare un corso digitale è davvero la scelta giusta per guadagnare online?

Scopriamolo insieme!


La ruota del criceto

Molte persone si svegliano ogni giorno e dedicano la quasi totalità del proprio tempo a fare un lavoro che, per quanto bello, interessante o gratificante, gli offre più o meno soldi, ma in genere non può offrirgli la libertà e le possibilità che desiderano.

La ruota del criceto

Perché…la verità è che più o meno tutti noi, potendo, preferiremmo un modello di lavoro in grado di lasciarci maggiore libertà e maggiore controllo della nostra vita, non trovi?

Ed ecco perché molte persone si affacciano al mondo del digitale: per trovare quella “soluzione” che permetta loro di guadagnare in modo svincolato dal loro tempo.

Sembra banale, lo so. Ma non lo è…soprattutto perché questo ragionamento è del tutto lecito ed è più concreto e realizzabile di quello che molti pensano. Specialmente se decidi di creare e vendere un corso online…come vedremo tra poco.

Ci sono vari modi un cui cercare di uscire dalla ruota del criceto...e il migliore che conosco è proprio quello che ho scelto per me stessa: creare e vendere un programma di formazione digitale remunerativo e scalabile.

Ma i corsi digitali sono davvero una buona strada da seguire? E soprattutto…sono la strada giusta per te?


Perché creare un corso online

Partiamo dall’analizzare come cambierebbe la tua vita vendendo un corso digitale di successo, ok?

Come prima cosa, niente più viaggi avanti-indietro verso il posto di lavoro. Niente orari obbligati, niente suppliche per un giorno di ferie, niente colleghi antipatici e niente guadagni…scarsi.

Se vendi un corso online devi lavorare sodo comunque, ma sei tu che decidi quando, come e dove. Sei tu che decidi quanto vali tu e quanto valgono la tua conoscenza e la tua esperienza.

Inoltre, un corso digitale realizzato nel modo giusto è totalmente scalabile. Questo significa che lo crei una volta e lo vendi “per sempre” con dei margini pazzeschi (in genere attorno al 90% dei guadagni).

Puoi lavorare dove vuoi e ti bastano uno smartphone ed un laptop con una connessione internet per creare un’attività che può farti guadagnare in un mese quello che guadagneresti in un anno “vendendo” la stessa identica competenza…ma in un modo diverso.

Lavora in modo smart

Inoltre, hai gratificazioni totalmente diverse rispetto all’investire il tuo tempo in un lavoro tradizionale, dato che con quello che hai da offrire puoi davvero aiutare gli altri a raggiungere dei risultati di valore.

E’ un rapporto vincere-vincere: ecco perché mi piace da matti!

Ma…è tutto così semplice come potrebbe sembrare? NO WAY!!!


Creare un corso è una cosa, venderlo è un’altra

Molte persone con cui parlo focalizzano la loro attenzione sulla creazione del “giusto corso” o del “corso perfetto”, ignorando che la creazione del corso è circa il 20% del lavoro…e il restante 80% è venderlo!

Regola 80-20

Questa è la verità che nessuno ti dice: creare un corso è piuttosto semplice da fare, il difficile è venderlo.

Specialmente in quest'ultimo periodo post pandemia, la musica è totalmente cambiata. Se fino a poco fa bastava creare il corso, creare un lead magnet o i classici 3 video + CTA finale per venderlo, adesso non funziona più così.

L’offerta di corsi digitali è molto cresciuta in quest’ultimo periodo ed è diventato decisamente più complesso venderli. Il costo degli ADS (annunci sponsorizzati) per acquisire nuovi Lead è andato alle stelle.

Il tutto senza contare che l’impegno e le competenze necessari per creare un funnel evergreen o un lancio live…sono davvero sopraffacenti.

Ecco perché ti dico che nonostante io stessa abbia ottenuto anche ottimi risultati con queste strategie, se stai partendo da zero…non sono affatto la giusta strada da seguire.


Dal vecchio al nuovo modello

In questi anni sono passata personalmente attraverso ad ogni singola fase della costruzione e vendita dei miei corsi online. Ho fatto la mia esperienza e i miei errori: primo su tutti non ragionare fin da subito con la mia testa.

Fare brainstorming per ideare nuovi contenuti per il blog

All’inizio infatti ho semplicemente fatto quello che vedevo fare alla maggior parte delle persone: ho cercato di creare il mio business digitale replicando il modello di chi prima di me aveva avuto successo.

…Poi ho capito che dovevo cambiare qualcosa perché il mio intero processo di creazione e vendita dei corsi non funzionava (almeno secondo me) come avrebbe dovuto.

Ad esempio mi sono accorta che vendere un corso da 49€ mi richiedeva lo stesso sforzo di venderne uno ad alto costo.

Oppure...perché lavorare mesi alla creazione di un corso e al lancio, per scoprire solo dopo se avrebbe venduto oppure se sarebbe stato un flop?

Insomma…qualcosa non andava come avrebbe potuto andare. Ho capito che dovevo cambiare strategia ed ho lavorato davvero sodo per creare un processo che fosse efficace e in grado di dare dei veri risultati.

NOTA: ci ho messo un po'...ma alla fine ce l'ho fatta. E il risultato è il mio nuovo programma di Mentoring. Se vuoi ulteriori dettagli clicca qui.

Creare un corso online è la scelta giusta per te?

Ma chiudendo questa paretesi e tornando a noi…come si fa a capire se creare un corso online è la scelta giusta per te? Come capire se le competenze che hai sono sufficienti per creare e vendere un programma di formazione di successo?

Chiarire questo dubbio è abbastanza semplice. ti basterà rispondere alla domanda:

Hai delle competenze monetizzabili?

Servono competenze monetizzabili per creare un corso online

Ecco cosa intendo con “avere delle competenze monetizzabili“: avere delle competenze, dell’esperienza e delle capacità per le quali le persone sono disposte a spendere dei soldi.

In parole povere…quello che sai fare interessa davvero alle persone? E le persone sono disposte a spendere dei soldi per imparare quello che sei in grado di insegnare?

Se vuoi creare e vendere con successo il tuo programma di formazione, devi prima accertarti che per ciò che vuoi insegnare ci sia un pubblico che desidera fortemente impararlo.

NON ti basterà avere una qualsiasi competenza da insegnare: se vuoi avere successo devi essere in grado di dare un risultato che le persone desiderano davvero.

Se questo è il tuo caso…probabilmente si: puoi puntare sulla creazione e vendita del tuo corso digitale. Ma attenzione: da sola la competenza in ciò che sai fare non basterà…


Competenza + strategia = risultati

La maggior parte delle persone ha delle conoscenze, abilità e competenze per le quali qualcuno sarebbe disposto a pagare.

Semplicemente però, quasi nessuno sa come convertire quella conoscenza in un corso da vendere al giusto pubblico! Le persone in genere non sanno né come creare il proprio corso…e tantomeno come venderlo: questo (come abbiamo detto sopra) è il vero punto.

Quindi, anche se hai una competenza utile e richiesta dal mercato, a meno che tu non abbia già esperienza con i lanci e abbia già un grosso seguito di persone che aspettano con ansia il tuo corso, ti sconsiglio di buttarti alla cieca. 

I corsi digitali sono davvero un’ottima fonte di guadagno...ma prima di crearne uno, impara a padroneggiare la giusta strategia per venderlo. E impara anche a venderlo prima di crearlo.
Per creare un corso digitale: Competenza + strategia = risultati

Se hai bisogno di aiuto in questo, dai un’occhiata al programma di Mentoring.


Conclusioni

Il processo di creazione di un corso digitale è fantastico ed entusiasmante…ma se non sai come muoverti, da dove cominciare e in quale ordine eseguire i vari step, può diventare davvero scoraggiante.

Dopo aver attraversato questo processo varie volte, ti dico che avere un chiaro programma ben definito da seguire è l’unico modo per ridurre la confusione, il tempo e i soldi necessari per farcela.

Come ti ho detto, ho avviato un programma di Mentoring e l’ho aperto ad un piccolo numero di persone davvero interessate ad avviare il loro business di corsi digitali.

Come creare e vendere un corso online

Se l’argomento ti interessa, qui trovi anche un video-training gratuito dedicato a chi vuole raggiungere i primi 2-5K/mese vendendo il proprio corso online.

Se hai in programma di creare un corso digitale (o se ne hai già uno)…guardalo con attenzione e fammi sapere cosa ne pensi!!

A presto,

Nejua

Condividi questo contenuto:

2 commenti su “Dovresti davvero creare un corso online?”

  1. Ciao Nejua…è molto interessante tutto quello che hai scritto in questo articolo. Sto da tempo pensando di creare il mio corso online e leggendo mi sono accorta di non aver conderato diversi aspetti a cui fai riferimento.
    Mi butto subito a guardare il video-training, grazie!! ♥️

    1. Ciao Francesca, grazie mille…mi fa davvero piacere che tu abbia trovato degli spunti utili. Guarda il video e poi fammi sapere cosa ne pensi anche di quello, dato che vado a fondo di diversi aspetti a cui qui ho solo fatto accenno! 😉

Lascia un commento

DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
WORKSHOP ONLINE "fai crescere il tuo blog"
Iscriviti gratuitamente a questa serie di 4 video-lezioni e scarica i PDF e i template di approfondimento. 
ACCEDI AL WORKSHOP
close-link
Torna su