fbpx

SEI PRONTO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE SE…


Hey, vuoi leggere questo articolo? 

Allora forse stai seriamente considerando l’idea di un tuo corso online. 

Sia che tu abbia già un attività che vuoi far crescere online, sia che tu parta da zero, probabilmente hai intuito che creare un corso online è una mossa intelligente. 

Certamente un corso online ti permetterebbe di poter consegnare la tua conoscenza a tante più persone, allo stesso tempo e quindi di aiutarne di più, rispetto a quante tu non ne raggiunga adesso. 

Certamente un corso online ti permetterebbe di far crescere le tue entrate, senza necessariamente dover far crescere anche il tempo che dedichi al lavoro. 

Un corso online ben promosso, ti farà addirittura smettere di correre continuamente alla ricerca di nuovi clienti. 

Non per nulla ho scritto un articolo che si intitola “perché dovresti creare il tuo corso online” in cui ti elenco 5 motivi validi per crearne uno, se vuoi leggilo, spero ti sia di ispirazione. 

Se invece senti di essere già ispirato ma non hai tempo da perdere con il progetto sbagliato, allora rimani qui con me e vediamo se sei davvero pronto per creare il tuo primo corso online.

Se leggendo questo articolo, ti rendi conto che sei pronto per creare il tuo corso online, nel mio blog troverai suggerimenti utili e gratuiti per farlo correttamente. 

Se invece preferisci essere guidato passo per passo nella creazione del tuo progetto (partendo dalla scelta del soggetto fino alla creazione di slide e video), allora troverai tutto nel mio corso. 

Direi che di premesse te ne ho fatte abbastanza, ora possiamo iniziare…. 

Sei pronto per creare il tuo corso online se:

1. VUOI USCIRE DALLA TRAPPOLA TEMPO/SOLDI

Cosa intendo con questo? Intendo che non vorresti più lavorare tante ore per pochi soldi. 

Per esempio, quando mi occupavo di fare consulenza one-to-one ai miei clienti, la cosa mi prendeva veramente tante energie e tanto tempo. Spesso anche più del previsto. I soldi che guadagnavo però, mi sembravano sempre troppo pochi. 

Non che lo fossero davvero pochi, avevo fissato un costo orario e quello era ciò che il cliente pagava, ma il punto è che per seguire un cliente, impiegavo davvero tanta energia… dovevo prepararmi il materiale prima e questo certe volte mi richiedeva anche due sere di lavoro. Dovevo affrontare il viaggio che mi avrebbe portato dal cliente stesso, certe volte erano tanti km. 

Mi sembrava sempre di impegnarmi tanto e allo stesso tempo, guadagnare troppo poco per quello che facevo. 

Dopo un po’ ho capito che non avrei potuto generare più entrate dal mio business perché non riuscivo a fare più di un tot di ore di lavoro.

I miei guadagni dipendevano dal tempo. Ecco che lì mi sono illuminata ed ho trovato la soluzione per fare ciò che mi piaceva (consulenza di marketing), facendolo in grande. Così non avrei più avuto il problema “tempo in cambio di soldi”.  

Ti dico soltanto che, se anche tu come me, sei stufo di dover scambiare il tuo tempo per i soldi e mettere così un tetto massimo ai tuoi guadagni, creare un corso online ti farà uscire in buona misura da questa situazione. Ti porterà a lavorare su progetti ben più ampi.

2. SEI PRONTO A METTERCI LA FACCIA

So che sembra una considerazione superflua ma credimi non lo è. 

Insomma, creare il tuo corso online in qualche modo ti espone anche a critiche ed attacchi…e a questo non tutti sono pronti. 


Non te lo sto augurando ma è inevitabile che, quando costruisci qualcosa di grande e diventi più visibile, questa cosa accada; voglio solo assicurarmi che tu sia pronto quando ciò succederà. 


Spesso gli attacchi non sono quelli in cui qualcuno, che non ha di meglio da fare, ti sbeffeggia con insulti stupidi. 

Gli attacchi a cui devi essere pronto sono quelli velati, quelli in cui le persone potrebbero farti sentire inadeguato o non abbastanza preparato, quelli in cui qualcuno potrebbe volerti mettere alla prova. 

Ricordati però che, non tutti i commenti difficili da ascoltare, sono negativi. Alcuni sono frutto di persone che desiderano rispettosamente esprimere la propria opinione. Non ignorarli solo perché apparentemente sfavorevoli, valuta qual è l’intenzione dietro quel commento e rifletti se puoi trarne un insegnamento che ti aiuta a crescere. Te lo dico perché certe volte per evitare i commenti maligni, potresti finire per non ascoltare davvero il tuo pubblico e questo non ti aiuterebbe. 

Inoltre valutare lo scopo che c’è dietro ad un commento ti aiuterà a dare le giuste importanze e a non perdere troppo tempo con quei commenti intesi a farti mollare o a sminuirti. Credimi, non meritano più di tanto la tua attenzione, ci sono un sacco di belle persone che hanno bisogno dei tuoi contenuti.

Non voglio che tu pensi che sarai sommerso di commenti negativi, se crei il tuo corso online con l’intento di trasmettere davvero un valore, non avrai problemi ma di certo chi “si diverte” a disprezzare il lavoro altrui, ci sarà. 

Se sei pronto a tutto questo beh, allora puoi iniziare a creare il tuo corso online! 

3. VUOI INIZIARE MA NON INIZI

Dal momento che la creazione di un corso online richiede un certo impegno, può essere che magari ci hai provato e non ci sei ancora riuscito.

Mi spiego meglio: magari hai avuto una brillante idea su come doveva essere questo corso, ti sei preso degli appunti, hai progettato vagamente il materiale e poi…per qualche ragione…tutto si è fermato. 

Quello che può sembrarti un progetto insormontabile molte volte, è soltanto un lavoro da suddividere in step e da inserire nella tua agenda per essere eseguito. 

Come probabilmente avrai sentito in qualche mio articolo, io sono una accanita sostenitrice della pianificazione e credo sinceramente, che sia l’unico modo in cui, progetti più complessi, possono essere portati a termine.

Se davvero desideri creare il tuo corso online, ti suggerisco di suddividerlo per obbiettivi, dovrai lavorare alla creazione del titolo, dovrai validare l’idea ecc. Per facilitarti in questo compito, ho creato una lista dei passi da fare per la creazione del tuo corso online, che potrai scaricare gratuitamente ed utilizzare per organizzarti il lavoro. 

Una volta preso i vari appunti e quindi suddiviso il tutto, prendi la tua agenda e organizza il tempo che dedicherai alle  varie attività. Non importa se non ne hai molto a disposizione, quello che fa la differenza in questo caso è la costanza.

Quando avevo la mi attività di consulente freelance, ho pensato molto al mio progetto di corsi online, ho iniziato, poi non ho più trovato il tempo…poi mi sono persa e poi, ho finalmente cominciato a pianificare ed un pezzo alla volta, eccoci qua. 


Personalmente non mi godo mai il viaggio perché penso solo alla destinazione ma con questa esperienza, devo dire che mi sono gustata quasi ogni fase di creazione ed ho visto il mio progetto prendere forma sotto le mie mani, è stato emozionante! 


Che dici, sei pronto a pianificare creazione del tuo corso online? A te la scelta. 

Ricordati che una volta che il tuo corso online sarà ultimato, non dovrai rifarlo altre mille volte….penso ne valga la pena.

4. VUOI GUADAGNI STABILI E PREVEDIBILI

Ti è mai successo di sentire che i tuoi profitti non fossero sotto il tuo controllo? Beh, a me è successo e posso dirti che non è assolutamente una sensazione piacevole! 

Essere sempre alla costante ricerca di nuovi clienti, sperare che quelli esistenti mi pagassero per tempo e non potermi assolutamente permettere di perderne nessuno… diciamo pure che mi faceva sentire sempre un po’ in pericolo. 

Con la mia attività da freelance la mia vita era diventata un continuo calcolo di scadenze, tempi, soldi… insomma mi sentivo un equilibrista. 

Questo non era quello che mi aspettavo da me, volevo di più, sapevo di poter fare di più ed ecco che ho deciso di creare i miei corsi online. 

Quindi se anche tu sei stufo di camminare su un filo sospeso in aria e vuoi viaggiare comodo, sei pronto per creare un corso online. 

Quando ho iniziato a vedere che con i corsi online potevo avere tanti clienti nello stesso momento, mi sono chiesta perché non l’avessi fatto prima?! Forse non ero pronta…

Quindi ricorda, sei pronto per un corso online se: 

< Vuoi entrate più consistenti, senza necessariamente aumentare le tue ore di lavoro. 

< Sei pronto a metterci la faccia. 

< Vuoi iniziare ma non hai ancora iniziato. 

< Desideri guadagni più stabili e prevedibili.

Se queste sono le cose che desideri allora, sei più che pronto. Devi solo capire il come ma per quello ci sono io. 


Scrivimi sotto nei commenti se ti senti pronto per il tuo corso online oppure  se ti senti bloccato. Mi servirà a capire meglio la tua situazione e ad aiutarti. 


A presto,

Nejua

#online marketing #corsi online #list building #mailing list

0 responses on "SEI PRONTO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE SE..."

    Fammi una domanda o scrivimi cosa pensi dell'articolo!

    © 2019 | nejuatrentacoste.com. All rights reserved.
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica la guida
    "7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica la guida
    "4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
    DEL TUO CLIENTE IDEALE"
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    inviami una notifica
    quando le iscrizioni saranno riaperte
    INVIAMI LA NOTIFICA
    close-link
    ISCRIZIONE GRATUITA
    RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
    Si dai...inviami gli articoli!
    close-link
    Inviami una notifica
    quando le iscrizioni saranno riaperte
    INVIAMI LA NOTIFICA
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica il calendario editoriale gratuito
    "Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
    INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    CREA LA TUA E-MAIL LIST
    Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
    SI, INVIAMELA!
    close-link