fbpx
cos'è un blog?

COS’È UN BLOG: GUIDA COMPLETA PER PRINCIPIANTI

1 Condivisioni

Con l’articolo di oggi voglio rispondere nella maniera più ampia possibile alla domanda: Cos’è un blog?

Partiamo col dire che i blog da anni si sono fatti sempre più spazio nella nostra vita e nel nostro modo di informarci riguardo alle cose.

Anche chi non sa rispondere alla domanda “cos’è un blog?“, almeno una volta nella vita ha in realtà letto o si è informato riguardo a qualcosa…attraverso il contenuto di un blog.

Questa guida infatti mira a mostrare in modo chiaro e semplice per chi si sente un principiante del web, cos’è un blog, come si compone, come si può iniziare a crearne uno e quali sono gli strumenti migliori da utilizzare.

Pronto? Iniziamo!


Cos’è un blog?

Quando parliamo di blog, intendiamo un sito web o pagina web sulla quale vengono caricati contenuti (in genere scritti) che trattano un tema specifico. Questo che stai leggendo ad esempio è un contenuto (o articolo) caricato sul mio blog: nejuatrentacoste.com

Partiamo col dire che i blog sono inizialmente nati come “diari online”. Le persone aprivano il proprio blog per condividere momenti ed esperienze della loro vita e delle loro giornate. Un po’ come facciamo oggi con i social network.

La differenza sostanziale però sta nel fatto che i social servono oggi a pubblicare contenuti rapidi e spesso diciamo…leggeri. Mentre i blog sono da sempre stati incentrati sulla pubblicazione di contenuti di maggior valore.

Hai presente il diario di Bridget Jones? Ecco: il titolo del film nasce dal fatto che Bridget scriveva su un blog le proprie avventure e vicissitudini, usandolo come una sorta di valvola di sfogo che la connettesse al mondo.

Un blog oggi è qualcosa di diverso. Può essere meglio definito come una sorta di rivista in cui pubblicare informazioni in merito al soggetto di cui ci occupiamo.

In genere, i contenuti pubblicati sul blog vengono ordinati per data. I primi visualizzati sono infatti i contenuti più recenti, mentre scorrendo indietro nell’archivio, si trovano i contenuti pubblicati in precedenza.

Altro dato stabile è che ogni buon blog viene aggiornato regolarmente. Il che significa che vengono pubblicati regolarmente nuovi contenuti…in genere almeno uno ogni settimana.

Oggi possiamo dire che i blog sono diventati uno dei principali strumenti con cui privati ed aziende si fanno conoscere dal grande pubblico del web.

Ok. Ora che abbiamo chiarito cos’è un blog, vediamo nel dettaglio come può esserti utile.


Cosa puoi fare con un blog?

Questa è una bella domanda!

Con un blog puoi scrivere articoli settimanalmente riguardo ad un argomento specifico, allo scopo di offrire informazioni ad un pubblico target. Questo può farti guadagnare notorietà nel tuo settore e può aiutarti ad acquisire clienti ed opportunità di guadagno, sotto varie forme, ma non solo.

Un blog può essere monetizzato in varie maniere..ed è per questo motivo che i blog sono oggi molto quotati. Online si trovano infatti blog di ogni genere: moda, formazione sul marketing online (vedi quello su cui stai leggendo adesso questo articolo), beauty, viaggi, animali…e potrei continuare all’infinito.

Diciamo che chiunque abbia un messaggio da condividere con il mondo, può aprire un blog e scrivere, così da condividere appunto ciò che sa.

Non tutti i blog diventeranno come quello da cui è partita la Ferragni (TheBlondeSalad.com) …ma di certo un blog, se ben costruito e curato, può dare voce a chiunque sul web.

Se i blog sono uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende e dai liberi professionisti per farsi conoscere al grande pubblico del web, è perché tramite la pubblicazione dei tuoi contenuti puoi:

  1. Costruire la tua autorità in merito al soggetto che tratti. Molto semplicemente, le persone tendono a pensare che chi si prende la briga di parlare di un determinato argomento ed è in grado di diffondere delle informazioni di valore a riguardo, possa essere ritenuto una fonte affidabile e competente in merito al soggetto trattato.
  2. Far percepire in cosa tu ed i tuoi prodotti o servizi siete diversi da progetti simili. I tuoi contenuti, se ben fatti, racconteranno anche i tuoi valori personali e faranno trasparire la tua esperienza e la tua competenza. Questo ti permetterà di far percepire, cos’é che ti rende diverso dai tuoi competitors.
  3. Offrire informazioni che siano percepite come utili ed applicabili per costruire interazione. Attraverso i tuoi contenuti, il tuo compito è proprio quello di offrire informazioni utili che aiutino il tuo pubblico a rispondere alle proprie necessità. Questo ti porterà a costruire interazione con loro e ti permetterà poi di lavorare sulla monetizzazione del lavoro svolto.

Qual’è la differenza tra un blog ed un sito web?

Questa è una delle domande più frequenti che leggo da parte di chi inizia ad orientarsi adesso sul mondo del blogging.

Diciamo che la differenza oggi è sottile, dato che sempre più aziende e professionisti stanno integrando il blog all’interno del proprio sito web.

Questo perché, come abbiamo detto poco fa, un blog è in grado di attirare sempre più potenziali clienti grazie alla pubblicazione di contenuti di valore. E questo le aziende lo sanno…e lo sfruttano a proprio vantaggio!

Oggi infatti, la differenza tra un blog e un sito web, la possiamo ridurre al risalto che la sezione BLOG ha nel sito web. Più e centrale ed importante come sezione…e più viene aggiornata di frequente, più il sito è orientato verso il blog.

Un esempio è nejuatrentacoste.com. Nel mio blog, ogni settimana pubblico un nuovo articolo legato ai temi dell’online marketing, che si propone di offrire informazioni utili ai miei lettori e a coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo del web.

Questo mi permette chiaramente di farmi conoscere e di dare prova della mia competenza. Inoltre, mi aiuta a selezionare il mio pubblico target e fare quindi da filtro per chi entra all’interno del “mio mondo”.

Se nejuatrentacoste.com non avesse una sezione blog, sarebbe stato un semplice sito web, in cui avresti potuto vedere chi sono e cosa faccio. Ma non avresti ricevuto le informazioni di valore che invece puoi ricevere se ti iscrivi al mio blog. Diciamo che il sito sarebbe stato un po’ come una vetrina e stop.

Per questo motivo io consiglio a chiunque crei un sito web legato ad un business (ed in generale legato ad un progetto online), di inserire la sezione blog per la pubblicazione di articoli inerenti al soggetto che tratta. Questo attirerà potenziali clienti più facilmente rispetto ad un semplice sito.

Con un blog, di fatto i lettori hanno molte più possibilità di interagire, grazie ai contenuti che pubblichi. Cosa che non accade in un “semplice” sito web.

Capita la differenza?

Bene. Visti questi punti importanti, vediamo adesso come si struttura un blog.


Cos’è un blog e qual è la piattaforma migliore per crearlo

Per creare un blog hai bisogno di una piattaforma su cui crearlo e pubblicarlo. Dove impostare le immagini e le pagine dell’intero sito..e tutto il resto. Oggi ne trovi davvero tante in giro e per questo credo sia giusto offrirti un minimo di orientamento.

Online esistono piattaforme gratuite e piattaforme a pagamento. Capirai da solo che quelle gratuite offrono un servizio decisamente limitato, mentre quelle a pagamento un servizio decisamente più professionale ed avanzato. Quindi, se hai progetti che vadano al di là del semplice hobby e devi scegliere tra piattaforma gratuita o a pagamento…opta per quella a pagamento.

Ci sono piattaforme molto intuitive, in cui basta trascinare le immagini ed i testi…e il blog è pronto. Mentre esistono piattaforme più professionali che richiedono certamente più lavoro, ma che danno migliori risultati e maggiore flessibilità di uso e personalizzazione.

Che tu sia all’inizio o meno, il mio suggerimento è sempre quello di optare per piattaforme più professionali. Questo perché se vuoi creare un blog e vederlo crescere, non puoi impostarlo con strumenti non professionali.

Infatti il mio consiglio ti spinge a scegliere WordPress.

WordPress è una delle piattaforme professionali per la creazione di blog e siti web più utilizzate al mondo.

Qualche tempo fa ho creato un articolo dedicato a WordPress, in cui puoi trovare le informazioni spiegate nel modo più semplice possibile per orientarti su questo strumento.

Per leggerlo, clicca qui.


Come si struttura un blog

Diciamo che tendenzialmente i blog sono strutturati in modo molto simile tra loro.

Sicuramente quello che troverai in un blog sono: la homepage, la pagina dei contenuti (che spesso si chiama direttamente “blog“), l’about page o pagina di presentazione, la pagina dei contatti e, se sono presenti, la pagina dei servizi (che siano gratuiti o a pagamento non importa).

Homepage

Si tratta della pagina su cui atterri quando scrivi: www.nome-del-blog.com

In questa pagina solitamente troverai in alto una barra con il menù del sito, ovvero tutte le pagine che lo compongono e che puoi visitare.

Cos'è un blog?
Homepage nejuatrentacoste.com

Come puoi vedere dall’immagine sopra, questa pagina presenta velocemente il progetto ed il blog in questione. Nella homepage potresti trovare anche l’invito a scaricare un qualche materiale gratuito (come nel mio caso), oppure l’anteprima del blog e degli articoli più recenti. E certamente, in fondo troverai i dati relativi alla privacy policy di quel sito e i dati di contatto se si tratta di un’attività.


Pagina dei contenuti

Questa è la pagina del blog, ovvero la pagina su cui crei e pubblichi i testi dei tuoi articoli.

Ti parlo di articoli, anche se oggi in un blog puoi anche creare contenuti audio o video, anziché scritti. In quel caso però sarebbe più giusto dire Podcast (contenuti audio) o Vlog (contenuti video). In merito all’argomento dei Vlog ho anche scritto un articolo in collaborazione con Silvia Bevilacqua, che puoi leggere cliccando qui.

Cos'è un blog?
Blog nejuatrentacoste.com

About page

L’about page o pagina di presentazione, è quella pagina che parla di te e del tuo progetto. Si tratta della pagina che fa gli onori di casa e che ti presenta ai nuovi lettori che incontrano il tuo blog. Fa le presentazioni ufficiali e permette al lettore di stabilire se il tuo blog è quello che stava cercando oppure no.

È per questo che è molto importante che il testo dell’about page sia strutturato in una certa maniera. Se vuoi approfondire la cosa puoi leggere: “Biografia del blog: come costruirla in modo efficace”.


Pagina dei contatti

Questa è la pagina in cui solitamente vengono inserite le informazioni con cui i tuoi lettori possono contattarti …o in cui vengono inseriti moduli preimpostati per il contatto.

Si tratta di uno spazio apposito in cui il lettore che vuole scriverti o comunicarti, può semplicemente inserire il suo nome, indirizzo e-mail e messaggio …e cliccare “invia” per farti arrivare la sua comunicazione.

In questa pagina è buona cosa inserire il collegamento alle tue pagine social o comunque alle pagine social legate a quel blog, se presenti.

Contatti nejuatrentacoste.com

Pagina dei servizi

Questa pagina non sempre è presente, perché dipende dal progetto in questione. Nel mio caso ad esempio, in quella che potrebbe essere la pagina dei servizi, trovi le mie risorse gratuite da scaricare o comunque alle quali iscriverti.

Questo perché il mio progetto si basa su queste risorse gratuite e nasce dall’idea della condivisione delle informazioni di valore. Da lì puoi poi accedere ai miei servizi.

Chiaramente, se avessi venduto oggetti o prodotti, la mia pagina dei servizi/prodotti sarebbe stato lo shop…proprio come in un e-commerce.

Quindi, per semplificare il tutto, diciamo che questa pagina è semplicemente quella in cui inserisci ciò che hai da offrire o da vendere.

Pagina delle risorse gratuite di nejuatrentacoste.com

In conclusione…cos’è un blog?

Un blog è lo strumento che ti permette di condividere il tuo messaggio con il mondo del web. Si tratta di un sito web su cui pubblichi articoli e contenuti utili a chi si interessa del soggetto che vuoi trattare.

Un blog ti permette di essere trovato dalle persone che effettuano ricerche su Google in merito al soggetto che intendi trattare. E ti permette quindi di creare un modo di entrare in contatto con chi non ti conosce ancora.

Ecco perché oggi sempre più persone e professionisti scelgono di aprire un blog: per condividere ciò che sanno riguardo ad un determinato argomento…allo scopo di farsi quindi conoscere al pubblico del web.

Certo…non basta aprire un blog per crescere online, ma di certo se hai un messaggio da condividere o se intendi far crescere un tuo progetto tramite internet, il blog è un buon punto di partenza. Anzi, probabilmente è il migliore!

Bene: direi che abbiamo fatto una panoramica generale che ha coperto un po’ tutti i punti salienti. Lo scopo era proprio quello di dare una infarinatura generale a chi si sta affacciando adesso al mondo dei blog…e spero di esserci riuscita.

Ovviamente, rimangono fuori molti aspetti più tecnici e complessi, legati al blog e a tutto quello che c’è attorno.

Spero che questo articolo abbia fatto un po’ di chiarezza e come sempre, se hai domande, ti aspetto nei commenti. 😉

#online marketing #corsi online #list building #mailing list
1 Condivisioni

Fammi una domanda o scrivimi cosa pensi dell'articolo!

DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
WORKSHOP ONLINE "fai crescere il tuo blog"
Iscriviti gratuitamente a questa serie di 4 video-lezioni e scarica i PDF e i template di approfondimento. 
ACCEDI AL WORKSHOP
close-link
Torna su