Cos’è un Lead e perché hai bisogno di fare Lead generation per lanciare il tuo progetto online

Cos'è un Lead e perché hai bisogno di fare Lead generation per lanciare il tuo progetto online
7 Condivisioni

In questo articolo vedremo assieme cos’è un Lead, a cosa servono i Lead e dove si inseriscono in una strategia di web marketing.

Vedremo anche perché i Lead sono così importanti per un blog o per il marketing di qualsiasi business o progetto digitale…e come trovare e gestire i lead acquisiti online.

Se sei agli inizi del tuo percorso digitale…non preoccuparti: cercherò di trattare questo soggetto nel modo più semplice e comprensibile possibile.

Se sei pronta…partiamo subito!


Cos’è un Lead? Definizione

Iniziamo definendo il significato della parola Lead:

Un Lead è una persona che ti ha lasciato i propri dati di contatto (generalmente il nome ed indirizzo email) ed il permesso di comunicare con lei riguardo alla tua attività o ai servizi/prodotti che offri.

In altre parole un Lead è un potenziale cliente in target che in qualche modo è entrato in contatto con te, che si è interessato a ciò di cui ti occupi e che ha accettato di iscriversi alla tua mailing list.

Ok, procedendo per step, questa prima definizione di cos’è un lead può essere sufficiente…

Nel caso stessi pensando che un lead è in qualche modo simile ai followers che acquisisci sui canali social, ti consiglio di leggere questo contenuto in cui spiego bene le differenze.

Ma prima di andare oltre e di iniziare a capire nel pratico come acquisire e gestire dei lead…vediamo perché i lead sono così importanti quando si ha un progetto o un business da far conoscere e crescere online.


Perché i Lead sono così importanti?

Adesso che abbiamo visto brevemente cos’è un Lead, vediamo perché i Lead sono così importanti per il tuo blog e per la tua attività.

Infatti ogni blog, ogni azienda ed ogni progetto che si rispetti (online o offline che sia) si basano in qualche modo sull’offerta o sulla vendita di qualcosa ed hanno quindi bisogno di un pubblico a cui fare riferimento.

Perché i Lead sono così importanti per il tuo progetto o attività

E cos’è un Lead ben profilato…se non il miglior tipo di pubblico in assoluto con cui comunicare allo scopo di vendere qualcosa?

Se consideriamo infatti che i Lead che vengono acquisiti hanno già dimostrato interesse in merito a ciò che offri (e per questo ti hanno lasciato i loro contatti), va da sé che rappresentano in tutto e per tutto degli ottimi potenziali clienti. Ma non solo!

Un Lead ben profilato rappresenta anche la persona perfetta a cui fare sondaggi, a cui chiedere feedback e più in generale a cui fare riferimento per capire cos’è ritenuto importante e di valore in merito a ciò di cui ti occupi.

I Lead sono quindi una preziosa risorsa da utilizzare non solo per vendere, ma anche per ottenere delle informazioni da usare per migliorare la tua offerta per acquisire sempre più Lead, incrementare il tuo pubblico e quindi far crescere la tua attività.

“La massima priorità per i marketer è generare lead”

Hubspot.com


Come si acquisiscono i lead online?

Il modo migliore per acquisire un Lead è offrirgli qualcosa in cambio delle proprie informazioni di contatto.

In genere, funziona molto bene offrire dei materiali gratuiti come ad esempio una guida, un video, un campione dei tuoi prodotti, oppure un servizio gratuito, una consulenza introduttiva, ecc.

Questi servizi o materiali gratuiti che offri in cambio dei contatti delle persone si chiamano Lead Magnet. Letteralmente: "calamite per Lead".
Come si acquisiscono i lead online

Un buon lead magnet (chiamato a volte anche Freebie) deve essere costruito seguendo delle logiche precise per riuscire a dare dei buoni risultati. Se ti interessa approfondire questo aspetto, ti consiglio di leggere questo articolo.

Una volta realizzato il tuo Lead magnet, per riuscire ad acquisire dei lead dovrai come prima cosa condividerlo online per renderlo visibile al massimo.

Puoi pubblicarlo ad esempio sui tuoi profili social, sul tuo blog, oppure in una Landing page. Ci sono varie opzioni che puoi valutare: anche qui, se vuoi approfondire la cosa, te ne parlo nel dettaglio in quest’altro articolo.

Ovviamente, la qualità del tuo Lead Magnet e la tua capacità di crearne uno davvero interessante per il tuo Cliente Ideale, sono la chiave per far si che questa strategia di acquisizione contatti online sia efficace.

Ok, adesso che abbiamo capito bene cos’è un Lead e come viene acquisito, abbiamo definito il primo passo della strategia che porterà i tuoi Lead a trasformarsi in clienti veri e propri per la tua attività.


Lead Generation e Funnel Marketing

Il processo di acquisizione dei tuoi Lead viene chiamato in gergo “lead generation” (ovvero generazione dei Lead).

Entrando un po' più nello specifico, questo processo avviene così: i visitatori arrivano sul tuo blog, landing page o pagina social, si interessano al tuo Lead Magnet e per accedervi decidono quindi di compilare il form in cui gli chiedi in cambio i loro dati di contatto. 

Da qui inizia tutto il percorso su cui dovrai guidare il tuo Lead per portarlo dall’essere “interessato ad accedere ad un prodotto o servizio gratuito“, fino al volerne sapere di più su di te e su cosa offri e convertirlo infine in un cliente pagante.

Questo processo nella sua interezza si chiama “Funnel” (letteralmente: imbuto) ed è la più avanzata ed efficace strategia di web marketing che puoi usare online.

Attenzione: come spiego in questo articolo, alla base di questo intero processo c'è la creazione di un Lead Magnet efficace, che deve rappresentare un incentivo valido per riuscire a convincere le persone a lasciarti i propri contatti.

Infatti, se non offrirai qualcosa di davvero utile e di valore, il tuo pubblico non deciderà mai di darti i propri dati per entrare in contatto diretto con te.

Inoltre, anche se lo facesse, rimarrebbe deluso o non completamente convinto da ciò che gli hai offerto…e probabilmente non proseguirebbe nel suo avvicinamento verso l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi.

Capisci quindi che la scelta del giusto Lead Magnet è una scelta chiave dalla quale dipende tutto il processo di acquisizione dei tuoi Lead…ma soprattutto ciò che ne consegue.


Dalla Lead generation al nurturing

Dopo aver capito quindi quali sono i vantaggi derivanti dal fare una corretta lead generation, il lavoro non è concluso…anzi!

Una volta ottenuto il contatto del tuo Lead, dovrai in qualche modo “guidarlo” dall’essere “un semplice contatto” verso una decisione di acquisto. E per riuscirci, è necessario “coltivare” il rapporto con i tuoi Lead, allo scopo appunto di guadagnarne la fiducia.

Dalla Lead generation al nurturing

Qui non sto parlando di inviare promo via email, di inoltrare news e di “cercare di vedere qualcosa“. Si tratta di offrire valore, di aiutare e di entrare in contatto con i tuoi Lead attraverso il tuo aiuto nei loro confronti.

…E avendo acquisito i contatti email dei tuoi lead, adesso hai a tua disposizione tutte le armi dell’email marketing e della marketing automation.

A differenza di quello che potresti pensare, ti garantisco infatti che l’email marketing non è morto…tutt’altro!!

Le email sono uno strumento indispensabile per riuscire a prenderti cura dei tuoi Lead e per aiutarli a vedere in te una persona di riferimento, affidabile e preparata. 

Saranno infatti le tue email (e il valore che condividerai attraverso di esse) a far si che si crei un rapporto di fiducia tra te e i tuoi Lead.

Questo processo di invio costante di email che condividano valore (ad esempio portando i tuoi Lead a leggere gli articoli del tuo blog), si chiama NURTURING (letteralmente: “nutrimento”).


Cos’è un Lead e come gestirlo: conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cos’è un lead, ne abbiamo capita l’importanza e d abbiamo visto come l’acquisizione dei lead (lead generation) si inserisce in una strategia di marketing online.

Abbiamo fatto una veloce panoramica su qual è il percorso da seguire per generare dei Lead ben profilati e sulla necessità di utilizzare l’email marketing per fare nurturing e guidarli attraverso il tuo funnel di marketing.

Insomma, i lead stanno alla base della riuscita del tuo progetto, se vuoi vendere prodotti o servizi online, hai bisogno di lead!

So che ho trattato un tema piuttosto tecnico in questo articolo, ma mi auguro di averlo fatto in maniera sufficientemente semplice per renderlo il più comprensibile possibile.

Se pensi che possa essere utile anche a qualcun altro, condividi questo articolo sui social cliccando uno dei bottone che vedi qui sotto. E come al solito, se hai delle domande da farmi…lasciami pure un commento qui sotto: ti risponderò personalmente.

A presto,

Nejua

#online marketing #corsi online #list building #mailing list

7 Condivisioni

Lascia un commento

DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
WORKSHOP ONLINE "fai crescere il tuo blog"
Iscriviti gratuitamente a questa serie di 4 video-lezioni e scarica i PDF e i template di approfondimento. 
ACCEDI AL WORKSHOP
close-link
Torna su