fbpx

Contenuti cornerstone: cosa sono e come usarli

contenuti cornerstone
1 Condivisioni

Come strutturare un piano editoriale efficace grazie ai contenuti cornerstone.

È successo più volte che qualcuno mi chiedesse come impostare correttamente un piano ed un calendario editoriale per il proprio blog, per non annoiare i lettori.

Diciamo che la scelta dei contenuti e la scelta dell’ordine in cui pubblicarli, è qualcosa che varia in base ad una serie di fattori come ad esempio: l’argomento trattato, la stagionalità, gli interessi del lettore ideale, possibili eventi in programmazione e via dicendo.

Esiste però una strategia molto interessante che oltre a darti una mappa piuttosto chiara da seguire per stabilire topic e tempi di pubblicazione, ti permette anche di lavorare per posizionarti nel tempo, sui motori di ricerca, con contenuti che trattano temi per i quali magari esistono già competitors più che affermati.

La strategia in questione prevede la creazione di contenuti cornerstone.


Cos’è un contenuto cornerstone?

Un contenuto cornerstone letteralmente è un “contenuto fondamentale”. Ogni argomento, ha dei soggetti che più di altri sono importanti ai fini di conoscere bene l’argomento stesso.

Una volta definita la nicchia alla quale intendi rivolgerti e definito il tema che tratterai con il tuo blog, sarai in grado di scomporre questo tema in 4-5 argomenti fondamentali da conoscere.

A quel punto potrai semplicemente (si fa per dire) creare dei contenuti lunghi, che saranno i tuoi “contenuti cornerstone” o “contenuti fondamentali”.

I contenuti fondamentali sono diversi dai normali articoli che pubblichi sul blog ed in verità è molto importante che lo siano.

Dovranno essere ben più lunghi dei comuni articoli che solitamente pubblichi sul tuo blog.

Ed è proprio la loro lunghezza che ti permetterà di andare davvero in profondità con le informazioni dell’argomento in questione.

Ti permetteranno di offrire informazioni molto dettagliate ed approfondite sul soggetto che tratterai.

Quindi ricapitolando, un contenuto cornerstone è un contenuto fondamentale per approcciarsi alla conoscenza di un determinato argomento ed è anche un contenuto lungo ed approfondito.

Ma…


Perché creare contenuti cornerstone è importante per la tua strategia di content marketing?

I contenuti cornerstone sono ciò che ti permette di creare una strategia di contenuti articolata e ben pensata in termini di collegamenti.

Mi spiego meglio…

Abbiamo detto che un contenuto fondamentale è un contenuto che tratta più argomenti all’interno dello stesso articolo, senza però entrare nello specifico di ogni argomento cosa che invece farai con i normali articoli che pubblicherai via via nel blog.

Prendi il tuo argomento e lo suddividi in 4-5 argomenti più piccoli, dopo di che, per ogni argomento crei un contenuto completo che tratti i vari aspetti che compongono il soggetto, senza però entrare troppo nello specifico. Utilizzerai invece gli articoli del blog per approfondire i vari paragrafi del contenuto cornerstone che avrai creato.

Ecco che in questo modo riuscirai a creare una mappa di link che guidino l’utente all’interno di un percorso.

Quindi ricapitolando; individui una manciata di argomenti primari di cui devi parlare toccando vari punti e creando quindi articoli cornerstone.

Dopo di che ti occuperai di promuovere a più non posso questi contenuti, alla tua mailing list, sui tuoi social, sui gruppi di cui fai parte ecc…

Una volta fatto questo, identifichi gli argomenti secondari che approfondirai nei tuoi articoli e dei quali inserirai il link all’interno dei vari paragrafi correlati del contenuto cornerston.

Detta così sembra complessa ma guarda questa immagine…rende bene l’idea di ciò che sto dicendo.

Contenuti cornerstone e come utilizzarli

Man mano che Google eseguirà la scansione del tuo sito Web, intercetterà anche tutti i collegamenti che avrai creato tra i tuoi contenuti e nel tempo, potrà indicizzare tali pagine.

Tutto ciò offrirà la possibilità al tuo sito di posizionarsi nel tempo, per le parole chiave più competitive nella tua nicchia di riferimento. Potrai anche lavorare con gli articoli, per posizionarti per parole chiave meno competitive e per trattare argomenti di cui il tuo pubblico ha più bisogno.


Come integrare sul tuo blog i contenuti cornerstone

Per costruire una strategia di comunicazione attorno ai contenuti cornerstone è necessario iniziare suddividendo il soggetto generale che intendi trattare con il blog, in 4-5 temi principali.

In questo modo ogni articolo fondamentale che andrai a creare sarà basato su una specifica parola chiave.

Come stabilire i soggetti da trattare con contenuti cornerstone

La prima cosa da fare è suddividere in 4-5 temi principali il soggetto generale che tratterai nel tuo blog.

Prendiamo ad esempio il soggetto del marketing online come argomento del blog e lo andiamo a suddividere in temi principali che possiamo riassumere in:

  • Marketing tramite contenuti
  • E-mail marketing
  • Social media marketing
  • Marketing tramite SEO

Diciamo che queste possono essere le macro-aree in cui si suddivide il marketing online e che ci daranno spunto per creare dei contenuti cornerstone.

A questo punto, per creare un contenuto fondamentale dovrai scegliere uno di questi topic e determinare quale argomento trattare ed in quanti paragrafi suddividere il tutto.

Supponiamo che tu scelga appunto il content marketing, potrai creare un articolo su “marketing tramite contenuti: cos’è e come si fa”.

Una volta stabilito questo, con una sessione di brainstorming dovrai buttare giù tutti i soggetti da trattare in quello specifico contenuto che di fatto sarà ben più lungo ed approfondito di quelli che scrivi solitamente. Dopo di che potrai immergerti nella creazione vera e propria di tutto l’articolo.

Una volta creato il tuo contenuto cornerstone…

…potrai creare un articolo specifico su ognuno dei paragrafi che tratterai all’interno del contenuto cornerstone “marketing tramite contenuti: cos’è e come si fa”.

In questo modo entrerai più nel dettaglio di ogni specifico passaggio. Ogni articolo più piccolo che creerai, dovrà contenere un link verso il contenuto cornerstone. Viceversa, il contenuto cornerstone dovrà includere un link verso ogni articolo correlato.

In questo modo creerai una vera e propria rete di link all’interno del tuo blog, che sarà un toccasana per il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Allo stesso tempo sarà oro per i tuoi lettori che avranno davvero un sacco di materiale da poter consultare.


Una cosa utile da inserire nei contenuti cornerstone

La cosa più importante di un contenuto cornerstone resta la quantità di informazioni che tratterai. Non saranno particolarmente approfondite ma di certo saranno tante da fornire una panoramica generale su un soggetto.

Una cosa che però può essere utile quando crei un contenuto cornerstone, è l’inserimento di grafiche ed immagini. Questo perché, essendo il contenuto decisamente più lungo del solito, le immagini e le grafiche, andranno a compensare la quantità di testo presente e permetteranno al lettore di avere un’idea più chiara di ciò che stai dicendo.

In verità questa è una buona cosa da fare anche nei contenuti più tecnici che, se basati solo sulle parole, potrebbero non rendere l’idea sufficientemente chiara.

Personalmente utilizzo Canva per creare delle grafiche professionali in modo molto semplice, mentre vado su Unsplash per trovare foto professionali che siano di libero utilizzo.


Per concludere…

Creare contenuti cornerstone è un ottimo modo per impostare una strategia di contenuti sufficientemente ampia, sia in termini di parole chiave che i termini di argomenti toccati.

Chiaramente è importante sapere come creare questi contenuti.

Il rischio al quale potresti andare in contro se non sai come impostare il tutto, è quello di inserire così tanto valore all’interno dei tuoi articoli da non riuscire neppure a farlo percepire.

Non sto scherzando.

Anche le informazioni di valore devo essere trasmesse e comunicate in maniera che la persona che le riceve, riesca a percepirne realmente il valore. Ecco perché è importante conoscere l’esatta impostazione da dare a tutti i contenuti.

In Blog Booster il corso he ti mostra come far crescere il tuo blog, parla proprio di questo e non solo.

Se ti interessa sapere come far crescere il tuo blog creando contenuti in grado di attirare l’attenzione del tuo lettore ideale ed in grado di generare interazioni, dai un’occhiata al programma di Blog Booster.

Aspetto di sapere nei commenti cosa pensi dei contenuti cornerstone e se hai delle domande non esitare a scriverle ?

A presto,

Nejua

#online marketing #corsi online #list building #mailing list
1 Condivisioni

6 commenti su “Contenuti cornerstone: cosa sono e come usarli”

  1. Ciao Nejua, utilissimo articolo non avevo minimamente pensato di suddividere il macro-argomento ! Quindi grazie. Domanda: come scrivere un testo con parole chiave per la SEO??

    1. Ciao Federica!! Ottima domanda…ma dato che è il soggetto è u po’ troppo complesso per essere spiegato in una risposta…più avanti realizzerò un contenuto ad-hoc. Grazie per l’ispirazione! 😉

    1. Ciao Anastasia, sono felice che tu l’abbia trovato utile!In effetto una buona organizzazione nei contenuti è la base per un blog pulito e che comunica nella maniera corretta. 😉

  2. Grazie per quest’articolo! Mi sono resa conto che in parte stavo inconsciamente cercando di applicare questo principio…ma ora che l’ho letto è tutto più chiaro!

Fammi una domanda o scrivimi cosa pensi dell'articolo!

DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
WORKSHOP ONLINE "fai crescere il tuo blog"
Iscriviti gratuitamente a questa serie di 4 video-lezioni e scarica i PDF e i template di approfondimento. 
ACCEDI AL WORKSHOP
close-link
Torna su