fbpx
come trovare clienti online

COME TROVARE CLIENTI ONLINE NEL 2020

Come trovare clienti online? Questa è la classica domanda che chiunque decida di avviare un progetto sul web inizia a farsi fin da subito.

Infatti, se da una parte è facile capire il potenziale di visibilità che può dare internet al nostro progetto, dall’altra si scopre presto che trovare clienti online è un po’ meno facile di quanto magari si è pensato all’inizio.

E’ infatti piuttosto normale che all’avvio di un nuovo business, attività o progetto online, ottenere della visibilità da convertire poi in interesse…e poi ancora in vendite, sia uno dei primi problemi da affrontare.

Nel sito Blog Tyrant, viene mostrato come oltre il 37% dei blogger inizia a pubblicare dei contenuti online allo scopo di creare una fonte di reddito in più, mentre il 32% circa punta direttamente a farne un lavoro stabile. Il restante 30% avvia invece il proprio progetto online attraverso un blog per promuovere un business già esistente o ha comunque un dichiarato scopo di lucro.

Capisci quindi che questo non è un semplice problema, ma la priorità numero uno di ogni “aspirante imprenditore online”. Ogni tuo sforzo di creare contenuti interessanti, prodotti o servizi fantastici e quant’altro, cadrà nel vuoto se non riesci a capire come fare per acquisire clienti online per la tua attività.


Perché hai difficoltà a trovare clienti online?

Data la difficoltà di trovare informazioni efficaci ed attendibili online su come farsi notare e trovare clienti, spesso le persone si muovono “alla cieca“. Sapevi che solo su WordPress vengono pubblicati ogni giorno oltre 4.000 nuovi articoli? …capirai da solo che, senza una strategia ben specifica e soprattutto efficace, è assolutamente probabile che la tua voce si perda nel mare del web.

…E cosa succede a chi non ha un percorso definito da seguire, a chi non ha nessuno che lo prenda per mano e gli spieghi come fare per farsi notare online? Beh…semplicemente, dopo qualche mese, abbandona il suo progetto. E spesso lo abbandona pensando (a torto) che la sua idea fosse sbagliata in partenza o che non fosse possibile trovare clienti online per la sua tipologia di lavoro o per il suo settore.


Il tasso di abbandono dei progetti online non è poco…

Circa 2 su 3 tra blogger ed imprenditori online, abbandonano il proprio progetto a causa della difficoltà nel creare visibilità e trovare i propri clienti.

Credo che questo la dica lunga su quanto possa essere complesso raggiungere un certo grado di risultati nel mondo di internet, quando non si ha un chiaro percorso da seguire e qualcuno che ci indica quali passi fare.

E’ per questo motivo che ad un certo punto ho deciso di mettere la mia esperienza in materia a disposizione di chi ha un sogno da inseguire…e vuole farlo online.


Acquisire visibilità online = trovare il proprio Cliente Ideale

Per acquisire visibilità online, devi innanzitutto avere ben chiaro in mente chi è il tuo cliente tipo…quello che io chiamo il Cliente Ideale. Questo può sembrare un passo di poca importanza o un qualcosa su cui spendere poche energie…ma non lo è affatto.

Per esperienza diretta posso garantirti che se non hai ben chiaro chi è il tuo Cliente Ideale, lavorerai un sacco e finirai per ottenere risultati davvero scarsi.

Come molti, anche io all’inizio della mia avventura sul web, ho sottovalutato (anzi, evitato a piè pari) questo lavoro…ma poi ne ho pagato un caro prezzo.

All’inizio ho creato tonnellate di materiali che sono poi andati quasi del tutto sprecati e che hanno fatto poco più che un buco nell’acqua.

Dopo i primi fallimenti, ho capito che avevo totalmente sottovalutato la cosa e mi sono dovuta dare da fare seriamente per correre ai ripari. Ho individuato il mio cliente ideale e poi ho dovuto letteralmente riprendere in mano tutto il lavoro fatto e riadattarlo completamente da capo al corretto pubblico a cui avrei dovuto rivolgermi fin da subito.

Ovviamente, tutto questo ha comportato un enorme spreco di energie e di risorse, oltre che di tempo!

Da li però, i risultati hanno “magicamente” iniziato ad arrivare…e le cose piano piano si sono aggiustate. Oggi i miei contenuti ed il mio lavoro sono arrivati ad un livello decisamente superiore.


Come trovare clienti online

Acquisire visibilità online = definire il giusto Piano e Calendario Editoriale

Una volta identificato correttamente il proprio Cliente Ideale, è ora di studiare un piano di pubblicazioni (Piano Editoriale) in grado di attrarre la sua attenzione. Dovrai quindi sondare il terreno e capire quali sono gli interessi, i desideri e le informazioni che il tuo Cliente Ideale sta cercando online.

Questo lavoro è altrettanto importante quanto il precedente, dato che dovrai definire gli argomenti da trattare nei contenuti che pubblicherai online. Qui si gioca un po’ tutto. Dai tuoi contenuti dipende l’impressione che fai ai visitatori del tuo sito e alla tua Community sui social.

Da questo dipende la tua notorietà sul web e l’immagine che andrai a dare di te e della tua professionalità e competenza. La pubblicazione di contenuti efficaci e di valore (con un pizzico di giusto copywriting) sono la chiave per ottenere risultati in termini sia di visibilità che di interazione con gli utenti.

Ed ecco che poi si passa alle fasi da affrontare successivamente.


Trovare clienti online: step uno

Per aiutarti a non perderti per strada mentre avvi la tua attività online, ho creato un corso online che ti insegnerà passo-dopo-passo ad individuare il tuo Cliente Ideale ed a costruire il giusto Piano e Calendario Editoriale per che farà crescere il tuo progetto.

Questo corso rappresenta la prima parte del percorso da fare per ottenere il primo risultato che conta: ottenere visibilità ed interazioni sul web. Con questo corso andrai a creare una base solida che nel tempo diventerà il fondamento della tua visibilità online e ti permetterà di trovare clienti con il web.

Una volta che avrai messo in pratica tutti questi punti (e non prima, dato che non avresti i risultati che vorresti) o nel caso in cui la tua attività online sia già al punto di darti buoni risultati in termini di visibilità e di interazione da parte degli utenti, è ora di passare allo step successivo: trasformare il tuo blog e social in una macchina acquisisci lead.

Questo perché al momento in cui avrai un buon numero di visite al tuo blog, molte persone che leggono e condividono i tuoi contenuti online e che iniziano a seguirti, devi far fruttare questo lavoro e trasformarlo in risultati sonanti.


Trovare clienti online: step due

Trasformare il tuo blog ed i social in una macchina acquisisci lead

Con questo intendo il fatto di iniziare ad acquisire maggiore controllo sul percorso fatto dagli utenti del tuo blog o dalle persone che compongono la tua community sui social. Devi iniziare a creare dei punti di accesso alla tua Mailing List, attraverso la realizzazione e pubblicazione di un Lead Magnet efficace, con cui acquisire i contatti delle persone.

Questo ti permetterà poi di impostare un sistema di Email automations che andrà a coltivare la tua relazione con la tua Community e creare e diffondere valore con loro in maniera automatica.

Ho creato una guida a proposito, che ti aiuterà a fare questa parte del lavoro in maniera del tutto autonoma. Puoi scaricarla cliccando sull’immagine qui sotto.

Come aumentare gli iscritti alla tua mailing list

Se poi desideri approfondire la cosa, sappi che ho pensato anche a questo. Qualche tempo fa, ho creato un corso davvero completo, che è in grado di accompagnarti per mano attraverso ad un percorso step-by-step per mettere in pratica una strategia di acquisizione clienti iper-professionale ed efficace.

Il corso a cui faccio riferimento è POPlist Academy (clicca qui se vuoi scoprire di più).


POPlist Academy

POPlist Academy è il corso che ho creato appositamente per far fare ai blogger ed in generale agli imprenditori online, il salto di qualità… in termini di risultati!

Infatti, una volta realizzato un sito web o un blog capaci di attrarre l’attenzione di persone in target (o meglio, del proprio cliente ideale), quello che devi fare è trasformarlo in una macchina cattura lead.

Per fare il vero salto di qualità, il tuo blog ed anche i tuoi canali social devono diventare un vero e proprio strumento di cattura dei contatti dei visitatori.

Solo così andrai a costruire un database attraverso il quale costruire una vera e propria relazione con la tua community. Lo farai diffondendo contenuti di valore e sviluppando una strategia di comunicazione in grado di vendere i tuoi prodotti e servizi alla tua Mailing List, in maniera automatizzata.


Il giusto percorso da seguire

Riassumendo, ecco il corretto percorso da seguire per acquisire visibilità e trovare clienti online:

  1. Individuare correttamente il tuo Cliente Ideale
  2. Studiare un Piano Editoriale in grado di interessare il tuo pubblico
  3. Definire un Calendario Editoriale efficace
  4. Rendere il tuo blog ed i tuoi social uno strumento di acquisizione contatti
  5. Costruire relazioni con la tua community attraverso l’email marketing automation
  6. Vendere i tuoi prodotti o servizi attraverso

Bene…spero che questo breve articolo possa aver chiarito un minimo le tua idee in merito al percorso da seguire per avviare e far crescere il tuo progetto online. Se hai delle domande puoi lasciare un commento sotto: ti risponderò personalmente!

A presto,

Nejua

#online marketing #corsi online #list building #mailing list

Fammi una domanda o scrivimi cosa pensi dell'articolo!

DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
Torna su