primo corso online

Come ho superato le mie paure e creato il mio primo corso online

Condividi questo contenuto:

Come si fa a superare le mille paure che ti assalgono quando ti balena in testa l’idea di creare un corso digitale?

Beh…leggendo questo articolo, direi! 😊

Oggi ho pensato infatti di condividere con te la mia esperienza sul superamento delle paure e la creazione del mio primo corso online.

So quanto possa essere spaventoso mettersi là fuori e seguire le proprie passioni, ma credimi, ne vale assolutamente la pena. Come dice Marie Forleo, “Se il tuo sogno non ti spaventa, non è abbastanza grande”.

Ecco quindi qualche consiglio utile tratto dalla mia stessa esperienza, su come non solo affrontare le varie paure legate ai corsi digitali…ma anche per usarle come carburante per creare il tuo stesso business.

Se sei pronta…partiamo!


Creare un corso online? Che pauraaa

Ti confesso che l’idea di creare un corso online mi ha sia entusiasmato, che terrorizzato fin all’inizio.

Dopo aver avuto l’idea giusta, mi sono ritrovata a confrontarmi con delle prospettive favolose, ma anche con una serie di paure come: “E se nessuno fosse interessato al mio corso?”, “E se fallissi miseramente?” o peggio ancora, “E se qualcuno mi criticasse duramente?”.

Per la mia esperienza posso dirti che questo genere di paure sono, si, in parte fondate…ma è altrettanto vero che hanno una grossa base irrazionale.

Spesso, più che paure, sono delle scuse. Scuse che nel mio caso, mi hanno tenuta troppo a lungo prigioniera della mia zona di comfort.

Dopo averci combattuto per un po’, ad un certo punto ho semplicemente deciso di provarci, sapendo che il peggio che poteva succedere era…niente. Non trovi?


L’importanza di investire in te stessa

“E se non ne sapessi abbastanza? Là fuori è pieno di gente più brava di me!”

…ecco un’altra cosa a cui ho pensato molte volte. E ad essere sincera, a volte ci penso tutt’oggi.

Ci penso perché, in fin dei conti è la verità: là fuori è pieno di persone più brave di me in qualcosa. Ma questo, ho capito, che vale per tutto e per tutti.

Quindi perché farsi fermare da un pensiero del genere?

Durante la creazione del mio corso online, ci sono stati momenti in cui ho dubitato di me stessa e dei miei talenti. Mi sono chiesta spesso se fossi davvero all’altezza del compito.

Ho pensato che per creare un corso online di successo avrei dovuto investire tempo, risorse e impegno in me stessa. Che avrei dovuto migliorarmi e migliorare le mie conoscenze. E per questo ho iniziato a leggere libri, a frequentare corsi e a partecipare a workshop per acquisire quelle competenze extra che ritenevo necessarie.

Ho imparato un sacco di cose nuove e certamente investire in me stessa è stato un passo fondamentale per superare le mie paure e raggiungere il mio obiettivo.

…ma sai cosa ho scoperto?

Che spesso il “troppo sapere” porta alle complessità. Porta a dare mille spiegazioni del perché e del per-come…e spinge a cadere in uno dei tranelli in cui molti cadono nel creare i propri corsi: tanta teoria e poca pratica.

Quello che voglio dirti è che non so quale sia la tua idea di corso, ma è probabile che tu ne sappia già più che abbastanza per poter insegnare al tuo pubblico. Non tutti i corsi devono essere di livello professionala…e non tutti i pubblici sono pronti per corsi troppo approfonditi.

Guardati quindi allo specchio, pensa al tuo cliente ideale e domandati se davvero non ne sai abbastanza.


Il potere dell’azione

Non importa quanto siamo preparati o quanto abbiamo imparato, alla fine, ciò che conta davvero è l’azione. Ho imparato che il modo migliore per superare le paure è fare il primo passo, anche se ciò significa sentirsi un po’ a disagio o incerti.

Una volta ho letto che “L’azione è il miglior antidoto alla paura“…ed è assolutamente vero!

Ecco quindi perché io stessa ho iniziato a creare il mio corso online passo dopo passo, senza prestare troppa attenzione alle vocine che mi ricordavano quanto “pericoloso e pauroso” fosse il mio progetto.

Ho pianificato il contenuto, ho creato le lezioni, ho registrato i video e ho sviluppato il materiale didattico. Ed ogni piccolo progresso mi ha dato fiducia e mi ha spinto a continuare.

Ricorda quindi che non devi essere perfetta per iniziare.  Accetta semplicemente l’idea che farai degli errori lungo il percorso, ma sii coraggiosa e persevera.


Affrontare il giudizio degli altri

Una delle paure più paralizzanti che ho dovuto affrontare nel creare il mio primo corso online è stata la paura del giudizio degli altri.

Mi chiedevo cosa avrebbero pensato i miei amici, la mia famiglia e i miei colleghi. Temevo che mi considerassero presuntuosa o, come ti ho già detto, che non avessi le competenze necessarie per insegnare.

Nel tempo però ho imparato a sfidare questa paura ricordandomi che il giudizio degli altri è spesso dovuto più alle loro paure e insicurezze, che a come sono fatta io. Ho quindi cercato di focalizzarmi sul valore che avrei potuto offrire e sulle persone che avrebbero tratto beneficio dal mio corso.

Ho lavorato sodo ed ho fatto davvero del mio meglio creando e migliorando continuamente i miei corsi…e come puoi leggere nelle centinaia di testimonianze che ho raccolto nel tempo, i risultati sono arrivati eccome!


Per concludere

Spero che la mia esperienza nel superamento delle paure e nella creazione del mio primo corso online ti abbia ispirato. Ricorda che le tue paure non definiscono chi sei o cosa sei capace di fare.

La verità è che ogni passo audace che fai, ti avvicina un po’ di più alla realizzazione dei tuoi sogni.

Non permettere alle paure di trattenerti dalla realizzazione personale e dal condividere il tuo sapere con il mondo.

Affrontale quelle paure, sii autentica e fai del tuo meglio per creare e percorrere la tua stessa strada verso il successo.

Spero che la mia storia possa ispirarti ed incoraggiarti a superare le tue paure e a provare qualcosa di nuovo. Ricorda che la paura è solo un’emozione passeggera e che il vero potere risiede dentro di te!

Quindi, ti invito ad abbracciare il tuo potenziale e ad iniziare il tuo viaggio verso la creazione del tuo primo corso online. Non preoccuparti se ti senti scomoda, se non sai bene da dove iniziare o se hai dubbi e incertezze: tutti noi abbiamo iniziato da zero e abbiamo superato le nostre paure lungo il percorso.

E ricorda che il successo non si misura solo in termini di numeri o profitti, ma anche e soprattutto nell’effetto positivo che si ha sulla vita delle persone che ci circondano.

Quindi, mettiti là fuori e condividi le tue conoscenze con il mondo. Sii un faro di ispirazione per gli altri e mostra loro che è possibile creare qualcosa di straordinario.

Il tuo futuro è nelle tue mani!

Un abbraccio,

Nejua

PS: se l’idea di creare il tuo corso digitale ti piace ma hai delle paure che ti bloccano nel buttarti, dai un’occhiata a Progetto Corso Online!

Condividi questo contenuto:

Lascia un commento

Live Masterclass 100% gratuita

Come creare e lanciare il tuo corso online...più e più volte nel tempo!

mercoledì 12 giugno - ore 21:00
close-link
Torna in alto