fbpx

CORSO ONLINE: NON SONO UN ESPERTO, POSSO CREARNE UNO?


Da un po’ sto pensando: “lo scrivo questo articolo, o non lo scrivo?” ma si…. lo scrivo và! Ed ecco che cercherò di darti un po’ di spunti che spero ti facciano decidere definitivamente per il “si, creo un corso online!”

Solitamente quando dico che mi occupo di insegnare a creare e vendere corsi online, la domanda immediata è: “Ah, ma perché, c’è mercato?!” Ebbene siiiiiiiii 🤗 c’è mercato e ce ne sarà sempre di più nei prossimi anni!

Chi inizia a prendere confidenza con l’idea di creare un corso online, si trova a dover capire come farlo o meglio, qual è l’oggetto del corso che vuol creare, come lo può creare e cose del genere…

Io ho deciso di darti i miei suggerimenti per come iniziare questa fantastica avventura.

Sappi che non devi essere un esperto per creare un corso online. Basta che tu ne sappia di più (anche solo un po’) rispetto a chi si approccia oggi al soggetto che vuoi trattare.

So che potresti non sentirti all’altezza della cosa, e magari ora ti stai chiedendo “ ma chi cavolo sono io per insegnare questo in un corso online?! L’ho imparato da autodidatta e non mi sento un esperto…”

Ok amico, fai un respiro profondo e ricordati: Non occorre che tu sia un esperto, serve soltanto che tu sia qualche passo avanti rispetto ai tuoi potenziali studenti. Più recentemente ti sei ritrovato al punto, in cui oggi si trovano i tuoi potenziali studenti, e meglio ricorderai quali sono i tasti dolenti dell’inizio e come tu li hai superati. 

Per un motivo o per un altro, chiunque abbia creato il suo corso online si è sentito inadatto all’inizio, anche coloro che tu oggi consideri degli esperti, credimi….funziona così. Il punto è che, chi ce la fa, è colui che spinge questi pensieri di inadeguatezza dietro la sua testa e va avanti facendo ciò che c’è da fare per riuscire.

Continua a leggere questo articolo e vedrai che anche tu sentirai il desiderio di creare il tuo corso online.

CREARNE UNO È PIÙ SEMPLICE DI CIÒ CHE PENSI

Hai una passione per la moda che coltivi da anni? Crea un corso online!

Sei un sostenitore dell’ordine ed i tuoi amici ti chiedono sempre come fai a tenere tutto così ordinato e perfetto? Crea un corso online!

Sai disegnare bene e vorresti che il mondo si ricoprisse sempre più di bellezza? Crea un corso online!

Credi che i bambini di oggi dovrebbero seguire una dieta più equilibrata per crescere più sani? Crea un corso online!

Vuoi che continui o ti sei fatto un idea?

Certamente questi sono solo degli spunti, tanto per farti capire cosa intendo con “non devi necessariamente essere un esperto”. 

Ora andiamo al sodo e ti elenco i passi che puoi iniziare ad intraprendere per rendere realtà i tuoi corsi online.

CREA L’IDEA DI BASE DEL TUO CORSO

Questo punto riguarda il fatto di scegliere l’argomento che credi sia quello giusto per il tuo corso online. Sopra ti ho fatto alcuni esempi e sono sicura che puoi metterti in un posto tranquillo e pensare a quali sono le tue attitudini, passioni o hobby. Quali sono le qualità che le  persone ti riconoscono? Beh…mettiti tranquillo e rifletti, vedrai che otterrai l’illuminazione. 

Ora non preoccuparti di cosa includerai nel corso e di tutto il resto, rimani su questo primo punto e trova l’idea! 

Credo che sia importante chiarire che per definizione, un esperto è colui che ha conoscenza di un soggetto, acquisita tramite l’esperienza. Non hai bisogno di chi sa quali credenziali per poter creare un corso online. 

Mia mamma ad esempio, cucina la pasta fresca più buona che io abbia mai mangiato; questo la rende esperta quanto basta per poter creare un corso su: 

“la pasta fatta in casa, istruzioni per principianti”

Certo non sarebbe adatto a chef pluri stellati ma, sarebbe sicuramente perfetto, ad esempio per tutte le giovani mogli che desiderano stupire i loro mariti con l’arte culinaria. 

Capisci cosa voglio dire? Quindi ora, stabilisci l’idea di base per il tuo corso online!

INIZIA DALLA FINE

Adesso che hai stabilito il soggetto del tuo corso online, devi affrontare uno step successivo in cui stabilisci chiaramente la trasformazione che i tuoi studenti subiranno facendo il tuo corso. Ecco perché ti ho detto parti dalla fine…Mi spiego meglio: Qual è la ragione principale per cui le persone si iscrivono ad un corso? No, mi dispiace…non è perché vogliono la tua conoscenza, o meglio, non esattamente. 

Ora che è chiaro qual è lo scopo che li muove, serve che con carta e penna ti metti a descrivere la trasformazione che otterranno con il tuo corso. Questo ti verrà meglio partendo dalla fine, ovvero da ciò che raggiungeranno.

Prendiamo l’esempio di prima, una neo moglie che vorrebbe che suo marito fosse desideroso di stare a tavola con lei per cena anziché, mangiarsi del cibo ordinato online seduto sul divano.

Ora, questo è il problema che lei ha e per cui sta cercando una soluzione. Se il tuo corso tratta come cucinare la pasta fresca, serve che tu descriva la trasformazione che questa neo-moglie affronterà con il tuo corso. 

Passerà da non sapere come iniziare a cucinare una cena gustosa (e sana), ad avere le basi per preparare facilmente i suoi primi piatti di pasta fresca. Questa è una trasformazione. Questo lavoro, delimita il territorio del “chi è adatto a questo corso” e del “che problema risolvo”.

Ricorda anche che con il tuo corso dovrai condurli alla trasformazione che stabilisci nel più breve tempo possibile. 

Quando, durante la creazione del corso butti giù i vari contenuti, chiediti sempre se contribuiscono alla trasformazione che hai delineato oppure no. Se la risposta è no, beh, non inserirli.

Ora butta giù la trasformazione che vuoi che i tuoi studenti abbiano dal tuo corso. 

Scrivila e torna a leggere l’articolo, ci sono altri passi ugualmente importanti da fare.

CAPISCI SE LA TUA IDEA DI CORSO È VALIDA

Dopo che hai delineato chiaramente la trasformazione che vuoi che i tuoi studenti abbiano, devi assicurarti che sia ciò che anche loro, effettivamente desiderano. 

Intendo dire che devi scoprire quali sono i problemi che quel target sta cercando di risolvere, in modo da confermare la trasformazione che hai delineato. 

Dato che probabilmente tu ed i tuoi futuri potenziali studenti, state frequentando posti simili (gruppi Facebook, blog ecc..) ti consiglio di dare una sbirciatina e leggere di cosa le persone parlano e soprattutto di cosa si lamentano. 

Ad ogni modo, visto che l’argomento è molto vasto, ti invito a leggere il mio articolo “Individuare il tuo target di riferimento in 4 semplici passi”,all’interno di quell’articolo trovi una guida con gli esatti passi che ti permetteranno di individuare le necessità del tuo target. Questo ti aiuterà a convalidare l’idea.

TROVA IL TITOLO PER IL TUO CORSO ONLINE

Rullo di tamburi….siamo giunti al cuore del progetto, ora si entra nel bello! Trovare il titolo per il tuo corso, sembra una cosetta da niente ma presto ti accorgerai che non è così.

Se hai visto che la tua idea di corso è valida, devi mettergli un titolo. Attenzione però, esistono delle regole per la creazione di un titolo di successo. Non so se ti è mai capitato, ma posso assicurarti che esistono titoli in grado di lasciarti nella confusione più totale. Quelli che dopo averli letti, sbarri gli occhi e dici: “ ma quindi, non ho capito….. che insegnano questi?!” 

Visto che non vuoi assolutamente che le persone si facciano questa domanda in merito al tuo corso, ti consiglio di creare un titolo ad hoc. Hai già scaricato la mia guida “come iniziare a costruire il tuo corso online? Se non l’hai ancora scaricata, ti consiglio di farlo perché lì ho approfondito la creazione del titolo e non solo.

Ad ogni modo, ti dico che le tre regole da ricordare nella creazione del titolo sono:

< deve essere chiaro e specifico

< deve far comprendere i benefici che il corso darà

< deve trasmettere emozioni

Appena hai messo assieme il tuo titolo, verifica che risponda a tutte e tre queste regole.

CREA LA STRUTTURA DEL TUO CORSO ONLINE

Eccoci qua…siamo giunti al nocciolo della questione! Qui molte persone si bloccano…pensano: E ora?! Che faccio, cosa scrivo?! Lo so….è così, sembra difficile buttare giù la traccia dei contenuti ma credimi, quando una cosa sai come farla e la fai passo per passo….diventa magicamente semplice. 

Ora mi serve la tua collaborazione: torna con la mente a quando sapevi (riguardo al soggetto che tratti nel corso)soltanto ciò che oggi sa il tuo studente ideale. Torna a qualche anno fa, quando hai iniziato a muovere i primi passi nella conoscenza del settore di cui ti vuoi occupare. 

Questa è una pratica molto importante, perché quando si conosce piuttosto bene qualcosa, si danno per scontate fin troppe informazioni. Le persone a cui oggi ti rivolgi, non sanno tutto quello che sai tu. Un po’ come i bambini, quando iniziano a camminare ad esempio, non puoi dare per scontate certe cose che invece per te, che cammini già da un po’, lo sono.

Devi metterti nei panni del tuo pubblico ritornando con la mente a qualche anno fa. Le cose a cui non penseresti potrebbero essere proprio quelle con cui ti sei scontrato maggiormente all’inizio.

Quindi, torna all’inizio della storia e scrivi ogni singolo passo che hai fatto per arrivare dove sei ora, non importa quanto piccolo o insignificante ti sembri, scrivilo.

Appena senti che li hai buttati giù tutti, inizia a raggrupparli in sezioni ed ecco che hai steso la traccia dei capitoli e quindi la traccia del corso stesso.

CHI BEN COMINCIA È A METÀ DELL’OPERA

Come si suol dire con questi primi passi, sei a metà dell’opera. La parte iniziale è quella più impegnativa di solito, ora non ti resta che metterti a lavoro. 

Ritaglia nella tua agenda il tempo che intendi dedicare alla creazione del tuo corso online ed inizia!

Se hai qualcosa che vuoi dirmi in merito a quello che ti ho scritto qui, scrivila pure nei commenti….adoro la lettura dei commenti e ti risponderò.


A presto,

Nejua

#online marketing #corsi online #list building #mailing list

0 responses on "CORSO ONLINE: NON SONO UN ESPERTO, POSSO CREARNE UNO?"

    Fammi una domanda o scrivimi cosa pensi dell'articolo!

    © 2019 | nejuatrentacoste.com. All rights reserved.
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica la guida
    "7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica la guida
    "4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
    DEL TUO CLIENTE IDEALE"
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    inviami una notifica
    quando le iscrizioni saranno riaperte
    INVIAMI LA NOTIFICA
    close-link
    ISCRIZIONE GRATUITA
    RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
    Si dai...inviami gli articoli!
    close-link
    Inviami una notifica
    quando le iscrizioni saranno riaperte
    INVIAMI LA NOTIFICA
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica il calendario editoriale gratuito
    "Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
    INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    CREA LA TUA E-MAIL LIST
    Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
    SI, INVIAMELA!
    close-link