fbpx

BUSINESS ONLINE, FARLO CRESCERE PARTENDO DA ZERO


Come si fa a far cresce un business online partendo da zero?

Mia nonna ti avrebbe detto 👵🏻: ” per le cose buone ci vuol tempo… nessuno nasce e vola!”

Quanto non sopportavo quando mia nonna mi diceva così!

Io sono sempre stata abbastanza impaziente.

Hai presente la situazione in cui ti piace tantissimo il punto di arrivo, ma ti sta talmente fatica attraversare il percorso per arrivarci che il più delle volte nemmeno parti?! Ecco, quella ero io 🙋🏻‍♀!

Alla luce di questo, puoi capire quanto mi irritasse quella frase…😂!

Però, niente di più vero… per arrivare è necessario partire e continuare! E devo dire che la mia attività online è una di quelle cose della mia vita di cui sono stata disposta ad affrontare ogni fase. Ovviamente questo, guardando indietro, mi fa sentire bene!

All’inizio mi sono fatta tante domande…alcune che sono sicura ti sarai fatto anche tu, sono state addirittura controproducenti. Non hanno fatto altro che rallentare il mio percorso, ma di questo te ne parlerò nell’ultimo paragrafo.

Intanto resta con me, perché ho deciso di rispondere ad alcune domande che io stessa mi sono posta e che sono quelle che mi sono sentita maggiormente fare. Credo che queste risposte possano darti (se sei all’inizio ma non solo…) una strada interessante da seguire.

Ti va? iniziamo!

Le domande a cui risponderò sono tre e sono:

Su cosa investire all’inizio?

Su cosa è corretto concentrarsi all’avvio di un business online?

Quale è l’importanza del mindset e della routine giornaliera nella crescita di un business online?

Spero che quello che sto per dirti possa esserti d’aiuto: a me, all’inizio, lo sarebbe stato davvero! Credo che quello che fondamentalmente manca a chi inizia un lavoro online, sia un percorso chiaro da seguire per ottenere risultati.

Solitamente, chi si lancia in un business online, fa una serie di tentativi che molte volte non creano risultati. Credimi…ci sono passata! Lavorare alla creazione di contenuti online e vedere che quello che fai (e che a te sembra tantissimo) non smuove una foglia…è un boccone bello amaro da digerire. Conosco quell’emozione ed è proprio per questo che ho deciso di prendere le tre domande che ho ricevuto e ricevo frequentemente…e rispondere, così da offrirti un sentiero preciso da seguire.

Domanda #1 – su cosa investire economicamente per far crescere un business online?

Se in questo momento io stessi iniziando da zero…beh…starei ben attenta a dove investire i miei soldi…è ovvio! All’inizio di una attività, probabilmente non si hanno grandi cifre da investire o, comunque, è sempre meglio investire il minimo indispensabile per vedere i primi risultati, così da poter investire di più successivamente. Ecco perché ci sono alcuni strumenti che sono necessari e che fanno tutta la differenza nel crescere un business online.

La prima area su cui ti suggerisco assolutamente di investire è il giusto fornitore di servizi mail. Inutile dirti che in questo articolo ti parlerò anche della costruzione della tua Mailing List (se mi segui, sai quanto io sia concentrata su questo). Quindi è chiaro che per affrontare quella fase devi assolutamente procurarti un fornitore di servizi mail.

Ci sono un sacco di opzioni che puoi scegliere, ma personalmente ti consiglio Convertkit: a mio avviso si tratta della migliore soluzione qualità/prezzo. Come puoi vedere dalla foto sotto, ci sono tre piani d’offerta che basano il loro prezzo sull’ammontare di iscritti alla tua Mailing List.

business online
Converkit

Puoi pagare l’abbonamento a ConvertKit sia annualmente che mensilmente (risparmi qualcosa sul pagamento annuale).

Investimento #2

Un altra cosa su cui ti consiglio vivamente di investire e su cui io non ho investito all’inizio (perché appunto non avevo qualcuno che mi guidasse), è una applicazione che ti aiuti ad organizzare e pianificare i tuoi progetti.

Lavorare online spesso viene associato a lavorare da casa, che a sua volta viene associato a non fare nulla ed avere soldi che piovono da non si sa dove…🤑🤑

Se hai un business online ti sarai accorto però che non è proprio così…diciamo pure che le cose da fare sono tantissime perché devi occuparti di: creare svariate tipologie di contenuti che poi dovranno essere promossi in vari modi…ed il tutto richiede molta organizzazione. A tal proposito ho scritto un articolo, se ti va dagli un occhio… a me è stato molto utile imparare ciò che trovi al suo interno!

Quindi, tornando a noi, una delle migliori soluzioni in abito management su cui ti consiglio di investire (l’ho scoperta grazie alla mia dolce metà, lui è un project manager di una grossa azienda), è Asana. Io uso questa applicazione per programmare tutti i miei lavori e per monitorare tutti i vari passaggi. Anche se non hai collaboratori al momento e sei soltanto tu a lavorare al tuo business online, ti consiglio di usarla lo stesso. Ti renderà il lavoro molto più semplice da gestire e ti darà una panoramica chiara di cosa hai da fare in ogni momento.

Se mi segui, sai che sono super fan dell’organizzazione e, se non pianifichi una cosa, stai pur certo che non sarà fatta. Come per Convertkit, anche qui hai vari piani d’offerta. Personalmente quando ho iniziato ad usarla sono partita con la versione free e poi sono passata a quella a pagamento, basata sulle mie esigenze.

Forse all’inizio dovrai un po’ abituarti ad usarla…non perchè sia complicata, anzi…ma perché magari potresti non essere abituato a pianificare il lavoro. Ma vedrai che ci farai presto l’abitudine. Una volta presa la mano, credimi, non la lascerai più! Io ormai sono Asana addicted… la uso anche per la gestione familiare 🤦‍♀!

Domanda #2 – su cosa focalizzarsi nelle prime fasi di avvio del proprio business online?

Adoro rispondere a questa domanda perchè gli strumenti di marketing utilizzabili sono molti e, se non si danno delle priorità in ordine di importanza, si rischia di fare un po’ “tutto” e non riuscire a far bene niente.

Io ti dico che all’inizio di un business online è bene concentrarsi su due aspetti che ti permetteranno di crescere velocemente: aumentare la propria visibilità su Google e far crescere la propria Mailing List.

Google riceve 63.000 richieste di ricerca ogni secondo, ti rendi conto?! È un numero pazzesco di ricerche giornaliere e il lavoro di Google è proprio quello di offrire in risposta ad ogni ricerca le migliori pagine aggiornate sul soggetto. Ecco che qui entra in gioco la nostra strategia per farsi notare!

Aspetto numero 1

Dato che abbiamo detto che Google tiene conto delle pagine più aggiornate in termini di data ( ovviamente è una dei fattori che verifica), come fai per avere un sito aggiornato? la risposta è semplice: devi pubblicare nuovi contenuti ogni singola settimana! Eh, lo so…è un impegno…ma se vuoi che il tuo business online non resti solo un hobby, è necessario!

Lascia che ti dica questo: pubblicando un singolo articolo ogni settimana, senza eccezioni, in meno di otto mesi ho portato il blog di un mio cliente da “inesistente”, alla terza posizione della prima pagina di Google.

Ovviamente i tempi non possono essere matematici, ma quanto valgono le prime pagine di Google per il tuo settore? Può valere lo “sforzo” di creare un nuovo articolo o contenuto a settimana?! Direi di si, dai!

Secondo aspetto su cui concentrarti

L’altro aspetto sui cui concentrarti è appunto la costruzione della Mailing List. Una Mailing List solitamente viene costruita offrendo del valore gratuitamente in cambio di indirizzi mail. Ora: hai due strade per lavorare a questa cosa. Una è quella del Lead Magnet, ovvero costruisci un pdf, una guida, un foglio di lavoro…quello che ti pare, purchè serva ad offrire valore in cambio di indirizzi mail. Spesso qui sorge una domanda: come stabilire che tipo di Lead Magnet creare? Beh…questa risposta può dartela il tuo cliente ideale. Questo è il motivo per cui è molto, ed aiutami a dire molto importante, sapere a chi è rivolto il tuo business online ed avere quindi un identikit accurato del to cliente ideale.

Devi scoprire dove si trova adesso il tuo cliente ideale in relazione al tuo settore e qual è la sua maggior difficoltà in questo momento. Cosa vorrebbe o dovrebbe sapere, sul soggetto di cui tratti, per risolvere anche solo una sua piccola difficoltà?

Queste sono le cose che devi scoprire. È li che dai vita al tuo Lead Magnet…possedendo e sapendo come usare quelle informazioni! Come sai, presto riaprirò le porte del mio corso sul List building e lì dentro c’è un intero modulo di ben tre lezioni dedicate a comprendere e stabilire nel dettaglio l’identikit del proprio cliente ideale.

L’altra strada che hai per costruire la tua Mailing List è quella di inserire un contenuto (un pdf, una guida, una lista, un foglio di lavoro ecc…) all’interno del contenuto settimanale che vai a creare. Come avrai notato, a volte nei miei articoli includo un materiale da scaricare, che mi aiuta ad offrire più valore con quel singolo contenuto…facendo al contempo crescere la mia Mailing List. Questa attività è abbastanza semplice ed allo stesso tempo super efficace.

Se vuoi qualche spunto su quale tipo di materiali scaricabili creare, clicca qui. Troverai all’interno dell’articolo un documento da scaricare…scaricalo e trai spunto dai miei suggerimenti!

Domanda #3 – quale è l’importanza del mindset e della routine giornaliera per la crescita di un business online?

Credo che questi due fattori siano super importanti! O meglio…lo so oggi. Infatti, all’inizio pensavo fossero sciocchezze e non ho dato peso a niente di tutto questo. Ma adesso, con il senno di poi, ti dico che invece avrei dovuto assolutamente capire che si trattava di due aspetti che giocano un ruolo fondamentale.

Mindset

Il primo cambiamento mentale che, se tornassi indietro farei subito, sarebbe quello di pormi domande costruttive anziché domande di poco valore. La mentalità che mi portava a pensare che fosse difficile emergere tra le mille voci del web, che il mondo online è super saturo, che il mio settore non aveva molto spazio e così via, è ciò che, tornando indietro, cambierei davvero.

So che potresti non crederci ed è giusto che tu faccia come vuoi…ognuno ha il proprio percorso, però ci tengo a dirti che questa mentalità è quello che mi ha rallentata tantissimo.

Il punto di vista corretto e le domande che avrei dovuto pormi per essere costruttiva, non erano come fare a far sentire la mia voce, ma piuttosto: “che servizio ed informazioni posso offrire per rispondere alle vere esigenze del mio cliente ideale?”

Eh si…perché le persone stanno cercando soluzioni ai loro problemi e se la tua attenzione resta su come TU puoi uscire “dall’anonimato”, non ti stai focalizzando sul tuo cliente ideale. Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, avere il giusto mindset ti permette di ottenere risultati certamente migliori ed in tempi più rapidi.

Routine giornaliera

L’altro aspetto che ho sottovalutato è stata la routine giornaliera. Quando ho deciso che avrei aperto la mia attività da freelance, mi son detta: apro una attività tutta mia, così esco da questa palla della routine e mi gestisco il tempo come voglio.

Teoricamente tutto vero. Ma nella pratica, se non crei una nuova routine giornaliera, è un disastro. Avere un’intero giorno da gestire e cambiare ogni volta ciò che farai, magari decidendolo sul momento, è uguale a non compicciare niente.

Non sono qui a dirti che devi adottare una routine giornaliera specifica, con sveglia alle 06:00 del mattino e 30 minuti di corsa prima di una colazione proteica…e cose del genere. Certo…più sono “sane” le abitudini che prendi e migliori saranno i tuoi risultati. Ma questo è un altro capitolo e non sta a me, in questo articolo, darti specifiche a riguardo.

Diciamo che anche io sto testando nuove routine abbastanza impegnative…appena mi sarò fatta un’idea, magari affronterò l’argomento. Adesso voglio semplicemente dirti che la routine giornaliera gioca un ruolo molto importante per riuscire a mantenersi produttivi e con un focus preciso. Poi…quella che è giusta per te, ovviamente devi vederlo tu. L’importante è che tu la stabilisca e la metta in piedi…vedrai come ti aiuterà ed essere più produttivo.

Quindi sì, anche io che snobbavo questi due aspetti, oggi ti dico: assolutamente sì a lavorare per modificare in meglio il proprio mindset, ed assolutamente sì a creare una routine giornaliera.

Ora tocca a te!

Spero che questo articolo possa esserti stato d’ispirazione almeno un po’…

Fammi sapere nei commenti quale di questi aspetti ti risulta maggiormente utile. Se poi c’è qualcosa che ti interessa sapere e di cui non ti ho parlato qui, scrivilo pure nei commenti…io adoro leggerli e rispondere!


A presto 🌻,

Nejua


#online marketing #corsi online #list building #mailing list

0 responses on "BUSINESS ONLINE, FARLO CRESCERE PARTENDO DA ZERO"

    Fammi una domanda o scrivimi cosa pensi dell'articolo!

    © 2019 | nejuatrentacoste.com. All rights reserved.
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica la guida
    "7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica la guida
    "4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
    DEL TUO CLIENTE IDEALE"
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    inviami una notifica
    quando le iscrizioni saranno riaperte
    INVIAMI LA NOTIFICA
    close-link
    ISCRIZIONE GRATUITA
    RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
    Si dai...inviami gli articoli!
    close-link
    Inviami una notifica
    quando le iscrizioni saranno riaperte
    INVIAMI LA NOTIFICA
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica il calendario editoriale gratuito
    "Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
    INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    CREA LA TUA E-MAIL LIST
    Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
    SI, INVIAMELA!
    close-link