fbpx

BLOG TIPS: 5 ERRORI DA EVITARE PER UN BLOG DI SUCCESSO


Nuovo venerdì, nuovo articolo! Oggi voglio parlarti di come creare un blog di successo.

Perché esistono alcuni blog che spaccano ed ottengono progressivamente un numero sempre maggiore di visitatori in maniera organica…ed alcuni arrancano?

Tutto sta nel creare CONNESSIONE con i lettori.

Anche io, come te, navigo per il web e faccio molta ricerca per il mio lavoro. Questa ricerca ovviamente mi porta a scoprire tante realtà online e mi sono resa conto che spesso si fanno errori tanto elementari, quanto dannosi, nella creazione e gestione di un blog.

Considera che il tuo blog è un po’ come casa tua. Infatti è il posto in cui accogli gli utenti del web: dove loro imparano a conoscerti, dove si fanno un’idea di te e del tuo lavoro.

Ecco perché è importante creare vera connessione con il tuo pubblico. E per riuscire a crearla, il tuo blog deve essere interamente pensato per chi lo usufruisce…e non per te che lo crei.

In questo articolo ti espongo quindi i 5 comuni errori che devi assolutamente evitare, se desideri avere un blog di successo.

Ovviamente, quello che sto per dirti può essere applicato sia a blog che contengano contenuti scritti, sia a canali video o a podcast con contenuti audio. La sostanza non cambia affatto.

Sei pronto?! partiamo!

Errore #1: Navigazione troppo complessa

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare…?

Va beh…un po’ esagero, ma un po’ anche no. La prima cosa importante che voglio dirti è che IL TUO BLOG NON È UNA VETRINA!

Il tuo blog deve essere strutturato come un percorso ben preciso, in grado di portare i visitatori dal non conoscerti all’essere interessati riguardo a ciò che tratti e quello che fai. Inoltre, se vuoi monetizzare il tuo lavoro di blogging, deve anche essere pensato per trasformare gli utenti del sito in clienti paganti.

Quindi, nel momento in cui progetti il tuo blog, è molto importante farlo dal punto di vista di colui che ne usufruirà: il tuo cliente ideale (e su questo ti merita approfondire).

Questo vuol dire che non devi assolutamente creare una barra di navigazione super piena di opzioni e con parole che non siano orientate al cliente. Ad esempio, “recensioni”, “chi sono” e “il mio metodo”, sono tre voci che puoi racchiudere nella sezione “about” inserendo un menù a tendina. Oppure “Corsi”, “sedi” ed “orari”, possono essere racchiusi nella sezione “servizi” e via dicendo.

La logica da tenere a mente è quella di usare nella creazione del tuo blog, una barra di navigazione semplice, chiara ed orientata al cliente.

Troppe voci tutte assieme creano solo indecisione e non un percorso chiaro da far seguire.

Errore #2: Non utilizzare il metodo dei riflettori

Uno degli obiettivi principali del tuo blog, abbiamo detto che deve essere quello di creare una connessione con il tuo cliente ideale. Questo ovviamente vale per qualsiasi attività: digitale o meno.

Per creare questa connessione, è necessario che tu conosca ed utilizzi il principio dei riflettori.

Mi spiego: se scrivi contenuti per il blog mettendo in evidenza le tue passioni, i tuoi desideri e le tue competenze, stai ponendo TE STESSO sotto la luce dei riflettori. Questo non ti aiuterà a creare una vera connessione con il tuo cliente ideale.

Al contrario, scrivere e parlare dei problemi del tuo audience, delle loro passioni o dei loro desideri, significa mettere il tuo CLIENTE IDEALE sotto la luce dei riflettori…e questo è ciò che creerà una connessione con lui.

Facciamo un esempio: inventiamo Maria, una nutrizionista esperta in dimagrimento che sulla home page del suo blog scrive: “Dott.ssa Tal dei Tali, nutrizionista con 10 anni di esperienza nel dimagrimento. Contattami per una consulenza senza impegno!” Questo mette Maria sotto la luce dei riflettori, vero?

Al contrario, se avesse scritto ad esempio: “Il tuo peso è diventato un problema per te? Contattami, sarò felice di aiutarti a rimetterlo sotto controllo con un piano alimentare semplice, ma efficace.” Sarebbe stato diverso, non trovi?!

…Avrebbe posto la luce dei riflettori sul cliente ideale.

Quindi, per creare un blog di successo, qualunque tuo contenuto deve essere creato mettendo il tuo audience sotto la luce dei riflettori. Semplice ma molto, molto efficace!

Errore #3: Pubblicare quando possibile non porta a creare un blog di successo

Purtroppo ci ho provato anche io…ma non funziona!

Pubblicare quando capita, senza un piano editoriale be preciso ed una rigida costanza nel seguirlo, non farà crescere il tuo blog. Per crescere hai bisogno di traffico organico che aumenta costantemente…e questo lo otterrai solo con contenuti pubblicati in modo frequente e costante. Se farai diversamente, sappi che le tue visite seguiranno il trend delle tue pubblicazioni.

Lascia che sottolinei di nuovo come pubblicare costantemente e frequentemente (tutte le settimane) è fattibile solo se hai un calendario editoriale ben ideato e un metodo di lavoro ben organizzato. Altrimenti finirai col pubblicare i tuoi contenuti nei ritagli di tempo…e quindi sporadicamente e con risultati altalenanti.

Errore #4: non rispettare la regola 80/20

Anche pubblicare “troppo” e promuovere “poco” non funziona!

? E ma allora Nejua cosa funziona?! Funziona rispettare la regola del 20% (creazione del contenuto) ed 80% (promozione di quel contenuto).

Ad esempio, per lo stesso contenuto potrai:

#1. creare un post (sui social che usi solitamente) qualche giorno prima della sua pubblicazione sul blog.

#2. Il giorno in cui esce il contenuto, puoi creare un post (sempre sui social che usi di solito) che incuriosisca sull’argomento trattato ed indirizzi quindi le persone al contenuto.

#3. Sempre dopo che il contenuto è stato pubblicato sul blog, puoi creare una grafica Pinterest e pinnarla, in modo da promuoverlo anche li.

#4. Puoi anche creare il testo mail che utilizzerai per promuovere quel contenuto agli iscritti della tua Mailing List.

#5. Puoi rendere nota la pubblicazione del contenuto del blog anche sulle storie del social che usi di più.

…Ovviamente ci sono molti altri modi per pubblicizzare i contenuti che crei, ma attuando questi primi passaggi, credimi se ti dico che saresti davvero a buon punto!

Errore #5: non avere niente da offrire

Uno degli errori più diffusi (credimi…anche troppo diffusi), è quello di non includere nel proprio blog un qualcosa di gratuito (detto in gergo Lead Magnet) da offrire ai visitatori in cambio del loro indirizzo mail.

Ricorda che il tuo blog deve aiutarti ad instaurare una “relazione” con il tuo cliente ideale … ed il modo ad oggi più efficace per coltivare una relazione con il tuo cliente ideale è tramite l’invio di mail.

Se inserisci in più punti del blog una call-to-action per far scaricare il tuo Lead Magnet in cambio del nome ed indirizzo mail, ecco che comincerai a costruire un blog di vero successo. E assieme al blog, costruirai anche una tua community con cui, attraverso l’invio di mail, potrai coltivare una relazione e creare una vera connessione.

A tale proposito, ho creato una guida che puoi scaricare gratuitamente e che ti aiuterà a trasformare i visitatori del tuo blog in membri attivi della tua personale community.

Clicca sull’immagine qui sotto e scaricala gratuitamente!

Conclusioni per creare un blog di successo…

Quindi, per concludere, quando scrivi o crei contenuti per il tuo blog, sii naturale come se stessi parlando davvero al tuo cliente ideale.

Assicurati di: creare un esperienza di navigazione semplice, mettere il tuo cliente ideale sotto la luce dei riflettori, pubblicare costantemente, usare il principio 80-20, inserire un materiale gratuito da scaricare in più punti del blog.

Parti così e sarai sulla buona strada!

Ora tocca te: dimmi cosa ne pensi e scrivimi le tue riflessioni e le tue domande sotto nei commenti. Ti risponderò personalmente!


A presto?,

Nejua


#online marketing #corsi online #list building #mailing list

0 responses on "BLOG TIPS: 5 ERRORI DA EVITARE PER UN BLOG DI SUCCESSO"

    Fammi una domanda o scrivimi cosa pensi dell'articolo!

    © 2019 | nejuatrentacoste.com. All rights reserved.
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
    Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica la guida
    "7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica la guida
    "4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
    DEL TUO CLIENTE IDEALE"
    INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
    close-link
    inviami una notifica
    quando le iscrizioni saranno riaperte
    INVIAMI LA NOTIFICA
    close-link
    ISCRIZIONE GRATUITA
    RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
    Si dai...inviami gli articoli!
    close-link
    Inviami una notifica
    quando le iscrizioni saranno riaperte
    INVIAMI LA NOTIFICA
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    scarica il calendario editoriale gratuito
    "Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
    INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
    Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
    INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
    close-link
    DOWNLOAD GRATUITO
    CREA LA TUA E-MAIL LIST
    Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
    SI, INVIAMELA!
    close-link