fbpx
avviare un blog

AVVIARE UN BLOG: COME DEFINIRE LA CORRETTA IDENTITÀ

12 Condivisioni

Avviare un blog, o rilanciarne uno già esistente, spesso ci porta a scontrarci con i mancati risultati e con le scarse interazioni.

Sebbene questo possa dipendere da un’infinità di aspetti, molte volte mi capita di riscontrare che non siano tanto dei fattori tecnici a minare il successo di un blog. Spesso infatti gli scarsi risultati dipendono da un fattore legato alla comunicazione: l’identità del proprio blog.

Con “identità” intendo sia la personalità del blog, ma anche e soprattutto quali argomenti vengono trattati…e come.

É su questo singolo punto che si incagliano la maggior parte dei progetti avviati online…e questo è un aspetto su cui spesso devo intervenire per aiutare i miei studenti a far funzionare le cose.


L’avvio di un blog

Ora…lo so che all’avvio di un blog non si ha voglia di “perdere tempo” dietro ad aspetti strategici come la definizione dell’identità che gli vogliamo dare. So bene che quello che vuoi fare è metterti subito al lavoro ed iniziare a scrivere. Ti capisco! 🙂

Ma un blog, come ogni progetto che si rispetti, ha bisogno di basi solide su cui poggiare. E l’identità che lo contraddistingue, credimi, è il “fondamento delle fondamenta“.

Se sbagli a definire l’identità del tuo blog….semplicemente la tua idea ed il tuo lavoro non daranno frutti. Non importa quanto interessanti saranno i tuoi contenuti e non conta quanto bene saranno scritti. Se non darai la giusta identità al tuo blog, non riuscirai a fare molta strada.

…o magari la farai, ma ad un ritmo davvero molto, molto lento e con mille problemi e fatiche.

E, correggimi se sbaglio, non è propriamente questa l’idea che ti sei fatto in merito a come vorresti che andassero le cose con il tuo progetto. Non è vero?

Quindi, oggi voglio darti delle informazioni che ti aiuteranno a non commettere errori con la definizione dell’identità del tuo blog…e non perdere tempo ed energie preziose!


I 3 obiettivi principali di un blog

Avviare un blog al giorno d’oggi è relativamente semplice e può essere fatto, con un po’ d’impegno, più o meno da chiunque.

I blog hanno una potenza comunicativa impressionante e possono davvero far decollare il tuo progetto online. Ma per permetterti di farlo, il tuo blog deve innanzitutto puntare a 3 obiettivi davvero fondamentali:

1. Costruire la tua autorità in merito al soggetto che tratti.

Questo perché, molto semplicemente, le persone tendono a pensare che chi si prende la briga di parlare di un determinato argomento ed è in grado di diffondere delle informazioni di valore a riguardo, possa essere ritenuta una persona affidabile e competente in merito al soggetto trattato.

2. Far percepire in cosa sei diverso dai tuoi competitors.

Questo perché i tuoi contenuti, se ben fatti, racconteranno anche i tuoi valori personali e faranno trasparire la tua esperienza e la tua competenza. Questo ti permetterà ovviamente di far percepire cos’è che ti rende diverso dai tuoi competitors diretti e da chi tratta un argomento simile al tuo.

3. Offrire informazioni che siano percepite come utili ed applicabili

Può sembrare triste a dirsi, ma alle persone non importa quanto siano tecnici o ben costruiti i tuoi contenuti. Quello che le persone cercano online e quindi anche nei tuoi articoli, sono sono soluzioni e risposte ai loro problemi o alle loro necessità.

Ecco quindi a cosa dovrai puntare all’avvio del tuo blog! Attraverso i tuoi contenuti dovrai offrire informazioni di valore che aiutino il tuo pubblico a risolvere i loro problemi o a rispondere alle loro necessità.

Ricorda che questo è ciò che più rapidamente di tutto ti porterà a costruire interazione con loro!

Quindi, ricapitolando brevemente…un blog ben costruito e gestito ti permetterà di:

  1. costruire la tua autorità in merito al soggetto che tratti
  2. far percepire in cosa sei diverso dai tuoi competitors
  3. offrire informazioni che siano percepite come utili ed applicabili

Fin qui, tutto semplice e lineare. …ma che succede quando si hanno vari interessi, quando si vuole mettere assieme più passioni, competenze e soggetti diversi?


Avviare un blog: cosa succede se vuoi includere più argomenti differenti tra loro?

Dal momento in cui capita di avere più di un interesse o di voler magari trattare più sfumature di uno stesso argomento nel proprio blog, talvolta nasce un problema. Mi spiego meglio….

Se nel mio blog volessi trattare due argomenti differenti tra di loro…posso farlo o la cosa mi crea un problema di personalità? Che effetto fa un blog che parla di produzione di vino…e magari di marketing del vino?

Beh…questo è un classico esempio in cui si hanno più idee che si vogliono far coesistere all’interno dello stesso blog. E la domanda qui è se “è ok” parlare di entrambi gli argomenti, oppure se sarebbe meglio sceglierne solo uno o trattarli entrambi ma in blog diversi.

Qualcuno pensa che inserire tutto in un unico blog, magari separato in differenti sezioni o rubriche, possa essere un vantaggio. Altri ritengono che questo possa creare della confusione nella testa dei visitatori e che potrebbe creare quindi dei problemi.

A mio avviso invece, la soluzione per far coesistere più identità e più soggetti all’interno dello stesso blog, c’è…ma tutto dipende dal modo in cui i soggetti vengono gestiti.

Come dicevo all’inizio di questo articolo, avviare un blog è un lavoro che richiede che alcune scelte di base e, fra queste, la definizione dell’identità siano ben definite fin dall’inizio.

Riuscire ad avviare un blog che abbia una chiara identità ed i cui contenuti rispecchino una certa coerenza tra di loro, è ciò che ti farà emergere nel mare del web e che ti permetterà di differenziarti dai tuoi competitors.

Se intendi avviare un blog che tratti più soggetti diversi tra loro, sappi che puoi farlo, ma rischierai che chi atterra sul tuo sito non riesca sempre a percepire un’identità ben definita. Questo potrebbe ovviamente mettere in crisi il tuo messaggio…a meno che tu non riesca a “far coesistere” i due soggetti, “legandoli tra loro”.


E se voglio comunque avviare un blog che tratti più aspetti collegati tra loro?

Nel caso in cui parlare di un solo argomento non sia possibile o pensi che nel tuo caso possa essere controproducente, ecco come dovresti agire. Ti farò un esempio per essere certa di spiegarmi bene.

Poniamo che tu sia un insegnante di yoga e che tu produca anche degli accessori. Diciamo che tu crei completi da yoga e tappetini per lo yoga in fibre naturali biologiche.

Si tratta di soggetti strettamente legati tra loro…ma è chiaro che non puoi parlare di tutti e tre contemporaneamente stabilendo uno stesso livello di competenze ed autorità per tutti questi argomenti.

O meglio, non è possibile avviare un blog facendo un mescolone di tutto questo, perché rischieresti di risultare poco credibile. Su cosa sei esperto…di produzione tappetini, di tute da ginnastica…o di yoga?


L’identità prevalente da definire all’avvio del tuo blog

La migliore soluzione in questo caso è stabilire quali tra queste sarà ciò che chiamo la tua “identità prevalente“. L’identità prevalente è il soggetto, o meglio, la cosa in cui sei più esperto e su cui ti è più facile creare dei contenuti di valore. Ma non solo, è anche l’aspetto che credi possa essere l’argomento in grado di attrarre il maggior numero di visitatori sul tuo sito.

In questo esempio, se io dovessi avviare il blog per te…probabilmente penserei che essere un insegnante di yoga è la tua identità prevalente.

Quindi, sceglierei questo posizionamento da usare come identità da promuovere e sulla quale incentrare i tuoi contenuti…mentre lo shop online con la produzione e la vendita di attrezzatura sostenibile per la pratica dello yoga, sarebbe un “servizio in più” che offrirei al mio pubblico. Ti torna?

Chiaramente si tratta di un esempio piuttosto semplice, ma a volte ci sono situazioni ben più complesse da mettere assieme. Quello che deve essere chiaro è che per avviare un blog che abbia al suo interno più soggetti differenti, è necessario stabilire un’identità prevalente a cui dare maggior risalto e maggiori attenzioni.

In questo modo non correrai il rischio di perdere il contatto con il tuo pubblico e quindi con chi atterra sul tuo sito, dato che se ti conoscerà grazie al soggetto principale che tratti, troverà quel soggetto trattato in lungo e largo nel tuo blog. Di conseguenza, la tua immagine ed i tuoi contenuti saranno coerenti tra loro e non ci sarà un problema di confusione in merito a ciò che tratti. Ma soprattutto ti posizionerai nella sua mente come un esperto, non che fonte autorevole, in merito allo yoga. Cosa che non sarebbe possibile se tu mischiassi troppi aspetti tutti assieme.


In conclusione…

Non cercare di inserire tutto ciò che ti interessa e di cui ti vuoi occupare, all’interno del tuo blog senza stabilire un’identità prevalente.

Scegli l’identità che vuoi dare al tuo progetto e per la quale vuoi in effetti essere riconosciuto, e crea il tuo messaggio attorno a questa identità. Se poi desideri inserire ulteriori argomenti complementari (come nel caso di tappetini e completi per lo yoga) fai in modo che si integrino con la personalità che hai dato al tuo progetto.

Essere specializzato in qualcosa e non essere un “tuttologo”, è sempre meglio perché ti posiziona agli occhi del tuo pubblico come esperto.

Spero che questo contenuto ti abbia offerto degli spunti di riflessione e se hai domande…fatti sentire sotto nei commenti.👇🏿 📣 🙂

A presto,

Nejua

#online marketing #corsi online #list building #mailing list
12 Condivisioni
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
Template
"Email per proposta di collaborazione"
INVIAMI IL TEMPLATE GRATUITO ADESSO!
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
WORKSHOP ONLINE "fai crescere il tuo blog"
Iscriviti gratuitamente a questa serie di 4 video-lezioni e scarica i PDF e i template di approfondimento. 
ACCEDI AL WORKSHOP
close-link
Torna su