fbpx

5 MOTIVI PER CUI DEVI ASSOLUTAMENTE COSTRUIRTI UNA MAILING LIST

Probabilmente ti sarà già capitato di leggere in giro quanto sia fondamentale per la tua attività (sia online che offline), avere una mailing list attiva e ben profilata. 

In effetti, la creazione di una Mailing List ha un enorme ritorno di investimento per un blog o per una attività in genere, dato che è il modo migliore per costruire una relazione con i tuoi clienti.

In definitiva, gli iscritti alla tua Mailing List sono in tutto e per tutto dei potenziali clienti molto ben selezionati, ma sono anche coloro che ti aiuteranno nella condivisione dei tuoi contenuti, nell’incremento delle conversioni di vendita e nella crescita generale della tua attività.

Ma nella pratica, che significa tutto questo? E perché è così importante la creazione della propria Mailing List, da doverla considerare la tua priorità n.1?

Prima di scoprire i 5 motivi per cui devi assolutamente costruire una Mailing List per la tua attività, voglio chiarire un paio di aspetti.


Prima di vedere perché è così importante, iniziamo dal capire cos’è una Mailing List

Una Mailing List non è “nient’altro” che un elenco di nomi e indirizzi e-mail di persone che ti hanno autorizzato a comunicare con loro. 

Queste persone, una volta che ti hanno dato i loro dati e ti hanno autorizzato a comunicare con loro, vengono comunemente definite LEAD.

Per comunicarti i propri dati ed autorizzarti ad inviare le tue comunicazioni, le persone compilano un modulo di iscrizione (OPT-IN FORM, per dirla in Inglese) che si troverà su una pagina del tuo sito o in un pop-up. 

Ora…le persone a volte si iscrivono alla tua Mailing List perché sono interessate ai contenuti che stai creando o vendendo…e vogliono saperne di più.

Ma molto più spesso lo fanno in cambio di un qualcosa di gratuito che tu gli offri (comunemente chiamato LEAD MAGNET o FREEBIE)…come una guida in PDF, un modello o una checklist per ottenere un qualcosa, uno o più video, ecc.

Quindi, riassumendo, una Mailing List è un vero e proprio database di potenziali clienti (LEAD) che generalmente ti hanno lasciato i propri contatti in cambio di qualcosa (LEAD MAGNET o FREEBIE) e ti hanno autorizzato a comunicare con loro.


Perché hai assolutamente bisogno di costruire la tua Mailing List

Ed eccoci al punto: perché hai assolutamente bisogno di una mailing list che sia attiva e ben profilata? E perché la cosa è così importante da passare avanti, in termini di importanza, a tutte le altre attività lavorative?

Scopriamolo assieme!

Innanzitutto, una mailing list è il modo perfetto per contattare direttamente i  tuoi LEAD, per costruire una relazione vera e duratura con loro, per costruire la tua autorevolezza e per tenerli aggiornati su tutto quello che stai facendo. 

Puoi comunicargli in anteprima che hai appena pubblicato un nuovo articolo o contenuto, oppure fargli sapere quando verrà lanciato il tuo prossimo corso, servizio, libro o prodotto in genere. 

Puoi inviare newsletter settimanali o mensili o e-mail una tantum chiedendo aiuto o feedback dai tuoi fedeli fan.

C’è un lungo elenco di motivi per cui chiunque abbia o voglia creare una solida attività online, ha bisogno di una Mailing Listcreata come si deve. Il potenziale di una Mailing List ben costruita e in continua crescita è incredibilmente grande. 

…ed ecco perché!


Motivo #1: puoi monetizzare continuamente il tuo lavoro

Una delle cose migliori dell’avere una Mailing List attiva e ben profilata, è che puoi usarla continuamente per lanciare e promuovere i tuoi prodotti o servizi

Questo fa si che, fin dalle prime fasi della realizzazione della tua lista di e-mail, in aggiunta al normale lavoro di condivisione dei tuoi contenuti di valore (nutri sempre la tua mailing list con tonnellate di valore gratuito) e al lavoro per la creazione del giusto feeling con i tuoi iscritti, puoi lavorare per creare delle sequenze di lancio per testare le tue idee e vendere i tuoi prodotti e servizi.

Questo fa si che il tuo lavoro possa fin subito iniziare ad essere ripagato, senza dover necessariamente aspettare tempi aggiunti.


Motivo #2: puoi portare e riportare le persone sul tuo blog, canale video o podcast 

Anche nel caso in cui tu non avessi ancora nessun servizio o prodotto da poter vendere, le e-mail sono l’unico modo per riportare gli iscritti alla tua Mailing List sul tuo sito web su base regolare

Ad esempio, se hai un blog, un canale video o un podcast, ogni volta che pubblichi un nuovo contenuto, puoi creare una nuova e-mail ed inviarla alla tua Mailing List per e ottenere traffico ricorrente.

Questo fa si che tu riesca a mantenere il contatto con chi ti ha conosciuto, tendendo un filo che ti riconnetta costantemente con l’interesse che i tuoi LEAD hanno dimostrato quando si sono iscritti alla tua Mailing List.


Motivo #3: le email sono ancora la forma di comunicazione più efficace

Potresti pensare che l’email marketing è una cosa vecchia, noiosa ed in grado di dare pochi risultati, oppure che il social media marketing possa farti raggiungere più rapidamente un pubblico più ampio. 

Beh…se lo pensi, sappi che è totalmente sbagliato!

L’email marketing è il modo più diretto e intimo che c’è, per connettersi online con il tuo pubblico. Inoltre, supera di gran lunga gli altri canali di marketing in termini di tassi di conversione.

Sulla base di uno studio di Salesforce, risulta infatti che l’e-mail è assolutamente la forma di comunicazione online più efficace, anche rispetto al potere dei giganti dei social media (Facebook, Instagram e Twitter).

Questo perché, chi decide di darti i propri contatti e permetterti di scrivergli in privato, ti da una bella dose di fiducia. I tuoi iscritti SCELGONO di entrare nella tua mailing list perché sono INTERESSATE a ciò che hai da dire.

Per questo motivo, le possibilità che leggano effettivamente il contenuto delle tue e-mail, sono molto più alte rispetto a quando pubblichi qualcosa sui social! Inoltre, considera anche che i social stanno mostrando e mostreranno sempre meno in futuro, i tuoi post ai tuoi followers ed alle persone in genere (ti spiego perché nel punto sotto). 

Considera poi che le e-mail possono essere indirizzate ai tuoi lettori esattamente al momento giusto, il che fa tutta la differenza del mondo! Oppure puoi far si che i tuoi lettori possano scegliere quali tipi di comunicazioni ricevere (ad esempio se sono interessati ai corsi online o al List building, come nel mio caso), riducendo così la quantità di comunicazioni indesiderate…e quindi di disiscritti. 

Puoi infine impostare un sistema automatizzato per il tuo mailing (cosa che ti consiglio caldamente se non vuoi buttare tempo, soldi e fatica), così da fare il grosso del lavoro in una volta sola, duplicandolo poi automaticamente per tutti gli iscritti a quella specifica lista….e molto altro ancora!


Motivo #4: hai il totale controllo della tua Mailing List

Una delle cose migliori dell’avere una Mailing List attiva e ben profilata, è il fatto che è una tua proprietà, che nessuno può toglierti. Considera che la tua lista e-mail è l’unica cosa che “possiedi” al di là del tuo blog, canale video o canale podcast. 

Non possiedi la tua pagina Facebook, i tuoi follower su Instagram o i tuoi follower su Twitter…Ci avevi mai pensato?

I canali di social media sono tutti di proprietà di altre persone…il che significa che sono soggetti a modifiche senza preavviso. Gli algoritmi e le tendenze cambiano continuamente e tu non puoi controllare nulla di tutto ciò. 

Credi che non possa succedere? Beh…se non te ne fossi ancora accorto, un po’ di mesi fa Facebook ha modificato il proprio algoritmo per spingere i contenuti sponsorizzati (specialmente per le pagine aziendali). Come ha fatto? Semplice…ha ridotto drasticamente il numero di persone a cui mostra quello che pubblichi, spingendo le aziende a dover pagare per avere delle visualizzazioni. 

Seguo personalmente realtà anche con decine di migliaia di followers…che si lamentano perché i propri post vengono visualizzati solo da qualche decina di persone!

Capito cosa intendo? Se Facebook o Instagram scelgono di mostrare poco quello che pubblichi, non puoi farci nulla. Così come se per qualche motivo decidono di chiudere il tuo account…i tuoi followers semplicemente svaniscono da un momento all’altro! Tutto qui.

Se Facebook, Pinterest o Twitter decidono di cambiare la loro politica…non puoi farci assolutamente niente, neanche se hai un milione di follower ed hai fatto per anni un lavoro fantastico con loro. Tutto può davvero crollare e svanire in un bip.

Guarda la scomparsa di Google+, per esempio. Tutto lo sforzo e il tempo impiegati per costruire i propri followers su quella piattaforma…che fine hanno fatto?  

…Ma se invece lavori sodo per creare la tua Mailing List, le email raccolte faranno parte della tua personale community, che nessuno può portarti via. Se sarai in grado di attirare iscritti alla tua lista e di coltivarli nel tempo, i tuoi iscritti diventeranno i tuoi primi e più fedeli clienti!


Motivo #5: le email sono altamente personalizzabili

Praticamente tutti hanno oggigiorno almeno un indirizzo email…e la maggior parte delle persone controlla regolarmente ogni giorno almeno una volta la propria casella di posta elettronica. 

Le fantastiche e-mail che invierai agli iscritti della tua Mailing, arriveranno nella loro casella di posta e verranno indirizzate direttamente a loro. Persona per persona. Nome per nome.

Ci sono molti strumenti per personalizzare molto le tue e-mail e renderle curiose, interessanti e soprattutto personali. Inoltre, hai il totale controllo totale sul contenuto, sul design e sulla frequenza con cui decidi di inviarle alla tua Mailing List. 

Ciò significa ad esempio che non sei limitato ad una determinata dimensione grafica per le tue immagini, o a dover scrivere un numero massimo di caratteri.  Puoi davvero rendere le tue e-mail tue e distinguerle da tutte le altre e-mail che arrivano nelle caselle di posta dei tuoi lettori.

Se paragoni questo tipo di comunicazione, magari inviata automaticamente un attimo dopo che quella persona ha visualizzato una specifica pagina del tuo sito, ad un generico post sui Social Media,…non c’è paragone in termini di potenzialità e di efficacia!

Pensa a quel post su Instagram che hai appena postato: non è mirato ad una specifica persona o non è conseguente ad una specifica sua azione. É solo creato e gettato là fuori, nella speranza che il maggior numero di persone possa vederlo, non è vero? Infatti, la maggior parte delle persone che lo noterà, semplicemente lo farà scorrere via senza dargli troppa importanza.

A meno che un post sui social non sia davvero ben fatto, accattivante ed interessante, non viene generalmente ritenuto troppo rilevante e tende a perdersi.

Le e-mail invece, dato che sono chiaramente pensate e scritte proprio per quello specifico destinatario o tipo di pubblico, sono spesso più rilevanti ed hanno quindi un impatto decisamente superiore.


AUTOMATIZZA IL TUO LAVORO!

Un’ulteriore plus-point da non sottovalutare assolutamente (anzi!), è che per comunicare con gli iscritti alla tua Mailing List, puoi automatizzare tutto il tuo lavoro.

Per farlo, la prima cosa da fare è scegliere una piattaforma di email marketing.

Se stai prendendo sul serio la creazione della tua Mailing List per far crescere la tua attività, scegli una buona piattaforma di email marketing che ti permetta di automatizzare l’invio delle tue e-mail e la gestione dei tuoi contatti.

Ecco alcuni dei migliori fornitori di servizi di posta elettronica per blogger professionisti e piccole aziende:


#1 ConvertKit (il mio preferito)


Sono una grande fan di ConvertKit e questa è la piattaforma di email marketing che mi sento di suggerire a chi ha già una buona attività online, ma anche e soprattutto a chi inizia da zero.

È una solida piattaforma di email marketing, molto semplice da usare, che consente facili aggiornamenti dei contenuti, dei moduli di iscrizione e delle sequenze automatiche. Inoltre, si integra perfettamente con WordPress e quasi tutte altre piattaforme CMS.

Le migliori caratteristiche di ConverKit sono la semplicità d’uso, la facilità di gestione delle sequenze e-mail e la capacità di segmentare i contatti con i tag. 

Personalmente non sono una grande appassionata di tecnologia, perciò la facilità di gestione di ConvertKit e l’ottima gestione dei contatti in base al loro comportamento e azioni, sono davvero un plus-point notevole per me.

Il prezzo di ConverKit parte da $ 29/mese, con una politica di rimborso di 30 giorni e salgono man mano che l’elenco degli iscritti aumenta.

ConvertKit

#2 ActiveCampaign


ActiveCampaign è simile a ConvertKit nelle sue capacità di automazione, ma è decisamente più completo e complesso, dato che è studiato per aziende con una rete vendita, che gestisca quindi il database come un CRM.

La sua automazione e-mail, le vendite e il sistema CRM lo distinguono infatti dai competitor, rendendolo come dicevo più completo, ma più difficile da utilizzare.

La sua interfaccia utente e l’editor di posta elettronica lo rendono una scelta popolare per gli esperti di marketing online, ma direi sconsigliato per chi è agli inizi.

I prezzi di ActiveCampaign partono da $ 15/mese e salgono man mano che l’elenco degli iscritti aumenta.


#3 MailChimp


Gratuito e facile da usare, MailChimp è una delle piattaforme di email marketing più popolari. La sua interfaccia utente è intuitiva e si integra perfettamente con WordPress e quasi tutte altre piattaforme CMS.

Personalmente questa fu la mia prima scelta gli inizi, ma sono poi passata prima ad Active Campaign, poi a ConvertKit, mano che il mio lavoro cresceva.

Se vuoi risparmiare e muovere i tuoi primi passi con l’email marketing, puoi provare MailChimp, dato che ha anche un piano gratuito, anche se mancano le automazioni (fondamentali a mio avviso)…e quindi la sua “vera” versione di base è quella raccomandata da $ 14.99/mese e che sale man mano che l’elenco degli iscritti aumenta.


Tirando le somme

Detta così, in linea generale, questi tre fornitori di servizi email hanno alla fin fine caratteristiche simili e possono tutti svolgere le funzioni principali dell’email marketing. Ovviamente per ognuno ci sono dei pro e dei contro, che per la mia esperienza diretta fatta usando ognuno di essi, riassumerei così:

Sia per chi inizia da zero, sia per i blogger professionisti, suggerisco di usare ConvertKit. È perfetto per iniziare velocemente a creare la tua lista e-mail e monetizzare il tuo blog attraverso l’invio delle tue e-mail.

Per le start-up e le piccole imprese con rete vendita, ritengo che ActiveCampaignsia l’ideale per via delle funzioni di CRM e l’ampia possibilità di segmentare i contatti in base alla loro fase nell’imbuto di vendita.

Per chi è completamente nuovo nel mondo del web e vuole mettere le mani in pasta spendendo poco, ritengo che MailChimp possa essere la giusta piattaforma per iniziare.

Ovviamente, per ogni fornitore di servizi email c’è molto più di quanto possa riportare in questo articolo e la scelta dipende molto dalle tue preferenze e dalle esigenze che hai per il tuo blog o per la tua attività.


L’errore da evitare nella costruzione della tua Mailing List

Una volta che hai scelto il fornitore di servizi email giusto per te, sarà tempo di iniziare a collezionare nuovi contatti per la tua Mailing List!

Ma come si ottengono i tanto desiderati indirizzi e-mail per la tua lista? Beh…blla domanda amico mio! 

La risposta “semplice” è che li raccogli. Uno alla volta. Non ci sono scorciatoie per questo, temo. 

Anzi, in realtà c’è: è possibile anche acquistare degli elenchi di posta elettronica a cui inviare le proprie e-mail.Ecco…questa è una cosa che sconsiglio fortissimamente!

A parte il fatto che l’invio di email a chi non ha dato il proprio consenso è illegale, c’è un altro punto importante per cui devi assolutamente evitare questo errore. Quelle persone di cui acquisti più o meno legalmente i contatti, non si sono iscritte volontariamente alla tua Mailing List ed è molto probabile che annulleranno l’iscrizione nel momento in cui invii la prima e-mail. 

Inoltre, molti di loro cliccheranno su “indesiderata”…il che ti farà finire irreversibilmente in blacklist…il che significa che da quel momento in poi, moltissime delle tue mail finiranno automaticamente nello SPAM, anche quando le invierai a qualcuno che ti conosce e magari attende una tua conferma via email di  un appuntamento. 

Direi che questo non è affatto quello che vuoi, vero?


I giusti step da seguire

Come dicevo all’inizio, alcune persone si iscriveranno alla tua mailing list semplicemente perché a loro piace quello che dici sul tuo blog. 

Altri invece saranno interessati a ricevere informazioni sui prodotti e servizi che offri. 

…Ma la maggior parte delle persone si iscriveranno solo se ci sarà qualcosa che gli stai offrendo in cambio della loro e-mail.

Lo hai certamente visto moltissime volte online….download gratuiti, ebook, guide, template, ecc. Ci sono un sacco di cose che puoi offrire in cambio del nome ed indirizzo email delle persone. 

Come ti dicevo, questi omaggi sono chiamati LEAD MAGNET o FREEBIE.

Se ti interessa capire gratuitamente come crearne di efficaci, scarica pure gratuitamente il mio LEAD MAGNET…ovviamente in cambio del tuo nome ed email! 😊


Come aumentare gli iscritti alla tua mailing list
Come aumentare gli iscritti alla tua mailing list

Scoprirai non solo come crearlo, ma anche come e dove piazzarlo nel tuo sito per far si che le persone lo notino e lo scarichino, finendo dritte nella tua Mailing List. 


Bene. Siamo arrivati alla fine di questo articolo. Spero ti sia stato d’aiuto!

Se hai qualsiasi commento domanda, usa pure il form qui sotto…ti risponderò con piacere.

A presto,

Nejua

#online marketing #corsi online #list building #mailing list

2 responses on "5 MOTIVI PER CUI DEVI ASSOLUTAMENTE COSTRUIRTI UNA MAILING LIST"

  1. Grazie Nejua! Sono nella tua lista e-mail e leggo spesso il tuo blog. Ho imparato molto dai tuoi post…e questo è davvero utile per me, che sono agli inizi online. Ho anche un mio blog e la lettura dei contenuti che hai pubblicato mi sta aiutando a farlo crescere. Grazie mille…sei una grande fonte d’ispirazione. 🙂

    • Ciao Martina! Grazie per aver letto l’articolo e sono felice che tu faccia parte della mia Mailing List! Credo che i contenuti che ho programmato per i prossimi mesi potranno aiutarti ancora nella tua avventura online. Grazie per le tue parole… sono felice di sapere che il mio blog ti è di aiuto!

Fammi una domanda o scrivimi cosa pensi dell'articolo!

© 2019 | nejuatrentacoste.com. All rights reserved.
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo Business Online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA ADESSO A FAR CRESCERE LA TUA MAILING LIST
Scarica la guida gratuita per imparare le più efficaci strategie di list-building e fai crescere fin da subito il numero di iscritti alla tua mailing list! 
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"7 PASSI PER COSTRUIRE IL TUO FUNNEL DI VENDITA"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica la guida
"4 STRATEGIE PER INDIVIDUARE I BISOGNI
DEL TUO CLIENTE IDEALE"
INVIAMI LA GUIDA ADESSO!
close-link
inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
ISCRIZIONE GRATUITA
RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTI I NUOVI ARTICOLI DEL BLOG
Si dai...inviami gli articoli!
close-link
Inviami una notifica
quando le iscrizioni saranno riaperte
INVIAMI LA NOTIFICA
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
scarica il calendario editoriale gratuito
"Pianifica 3 mesi di pubblicazioni per il tuo Blog"
INVIAMI IL CALENDARIO EDITORIALE ADESSO!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
INIZIA SUBITO A CREARE IL TUO CORSO ONLINE
Scarica la guida gratuita per avviare la creazione del tuo Corso Online. Segui gli step indicati ed avvia oggi stesso la creazione del tuo business online!
INVIAMI LA GUIDA, GRAZIE!
close-link
DOWNLOAD GRATUITO
CREA LA TUA E-MAIL LIST
Scopri le strategie di list-building. Fai crescere la tua mailing list! 
SI, INVIAMELA!
close-link