In questo blog ripeto spesso che creare la tua Mailing List è l’attività principale su cui dovresti concentrarti se desideri che il tuo business online abbia successo e si espanda.
Più volte ti ho detto anche che la costruzione della tua Mailing List parte proprio dal tuo sito web, prima ancora degli annunci sponsorizzati…
Quindi è giusto anche che ti faccia presente che ci sono tre errori principali che uccidono letteralmente la costruzione della tua Mailing List.
Se ad esempio hai sul tuo sito web, una finestrella che recita: “iscriviti alla newsletter per non perderti gli aggiornamenti”, ma allo stesso tempo ti stai chiedendo: “Perché nessuno si iscrive alla mai Mailing List?” Lasciatelo dire…questo articolo fa per te!
Cliccando su questa immagine puoi intanto scaricare gratuitamente la mia guida di approfondimento su come aumentare gli iscritti alla tua mailing list.
Iniziamo da questa domanda: perché nessuno si iscrive alla tua Mailing List?
Probabilmente stai commettendo questi errori:
- Errore # 1 – nessun incentivo per iscriversi alla tua Mailing List.
- Puoi offrire cose come:
- Errore #2 – non rendere il tuo sito web una macchina d’iscrizione alla tua Mailing List
- Nell’home page del tuo sito web
- Nella barra di navigazione del tuo sito web
- Errore #3 – mancare di dirottare traffico sul tuo sito web
- Lavora sulla SEO
- Pubblica i tuoi contenuti settimanali sui tuoi canali social
- Promuovi i tuoi contenuti su Facebook
- Crea articoli in collaborazione con altri blog
- Se sei arrivata fin qui….
Errore # 1 – nessun incentivo per iscriversi alla tua Mailing List.
“Ma io ho la finestrella che spinge ad iscriversi alla newsletter…” mi dirai!
Mi spiace…purtroppo della finestrella d’iscrizione alla newsletter non interessa (quasi) più niente a nessuno…o meglio, in prima battuta non attira proprio l’attenzione!
Una persona che approda sul tuo sito web deve avere un motivo valido per lasciarti il suo indirizzo di posta elettronica ed iscriversi quindi alla tua Mailing List.
Qualche tempo fa, l’unico incentivo che offrivo alle persone per iscriversi alla mia Mailing List era appunto l’iscrizione al blog (che è al pari dell’iscrizione alla newsletter) ed è inutile dirti che nessuno o quasi, mi lasciava il proprio indirizzo mail.
Alla fine il blog era li, accessibile in ogni momento…. Per quale motivo i visitatori del mio sito avrebbero dovuto iscriversi al blog lasciando la loro mail? Non avevano un valido motivo!
Quando finalmente (aumentando la mia formazione e conoscenza nel marketing online) mi sono resa conto che la mia Mailing List era tutto ciò su cui dovevo concentrarmi, ecco che ho creato un vero e reale incentivo per le persone a lasciarmi la loro mail.
Nel giro di tre mesi, ho portato la mia lista da meno di 100 indirizzi a quasi 600. In tre mesi infatti ho ottenuto oltre 500 indirizzi di persone che erano interessate al mio Lead Magnet ed al mio servizio.
Credimi: oltre 500 indirizzi sono un un buon numero per iniziare….
Perciò, se desideri creare una Mailing List, crea un qualcosa da offrire che funzioni da incentivo…o comunque da valido motivo affinché gli utenti ti lascino il proprio indirizzo mail.
Puoi offrire cose come:
Una guida step by step.
Un elenco di passaggi o di cose da ricordare.
Uno schema.
Un video.
Un foglio di lavoro.
Un PDF
…o qualunque altra cosa che per il tuo Cliente Ideale sia un valido motivo per lasciarti i suoi dati.
Ma andiamo avanti, perché nel momento in cui hai qualcosa da offrire, devi poi assicurarti di non commettere il prossimo errore.
Errore #2 – non rendere il tuo sito web una macchina d’iscrizione alla tua Mailing List
Purtroppo questo è l’errore più comune…forse anche più del precedente. Ovvero:
Avere un qualcosa da offrire e non inserirlo nei punti chiave del proprio sito web. Alcune persone addirittura utilizzano il lead magnet (perchè di questo stiamo parlando) soltanto per creare degli annunci sponsorizzati su Facebook per ottenere nuovi LEAD.
Questo non è scorretto di per se. Nel mio corso su come creare una strategia per far crescere la Mailing List in automatico, ho infatti una sezione totalmente dedicata a come si creano degli “Ads su Facebook” efficaci per acquisire nuovi contatti. Ma prima di andare a lavorare su questo punto, ricorda che ci sono tutti i contatti che puoi acquisire gratuitamente attraverso il tuo stesso sito web.
E come si fa? Semplice! Devi inserire dei “punti di accesso” alla tua Mailing List, in più punti strategici del sito web. Se lasci che il tuo sito abbia un sacco di belle informazioni ma nessun valido motivo (e ti ripeto: “Iscriviti alla newsletter” non è un valido motivo) evidente per lasciarti i propri dati…nessuno lo farà!
Quindi, se non vuoi commettere questo errore, ti suggerisco di creare vari punti di accesso alla tua mailing List, piazzando il tuo Lead Magnet nei seguenti punti strategici:
Nell’home page del tuo sito web
in questo modo ti assicuri che chiunque atterri lì noti ciò che hai da offrire. Se è realmente interessato all’argomento di cui ti occupi, stai pur certo che lo scaricherà, lasciandoti i suoi dati.
Anche questo è un posizionamento fondamentale, dato che è un punto che le persone che atterrano su un sito web osservano quasi sempre.
Inoltre, per creare altri punti di accesso, puoi inserire il tuo Lead Magnet:
Alla fine degli articoli del blog.
Nella barra laterale del blog.
Come pop-up che appare soltanto quando qualcuno sta uscendo dal tuo sito.
Nella “Hello bar” ovvero una barra che solitamente, appare al di sopra del menù di navigazione del sito stesso.
All’interno dei tuoi stessi articoli nel blog.
Sotto trovi una guida di approfondimento che puoi scaricare gratuitamente per capire meglio come gestire il posizionamento dei Lead Magnet sul tuo sito. Cliccaci per scaricarla!
Una volta che questi punti di accesso sono stati creati…occhio a non commettere il prossimo errore!
Errore #3 – mancare di dirottare traffico sul tuo sito web
Ora che il Lead Magnet ce l’hai, i punti di accesso li hai inseriti e resi ben visibili… se non invii traffico al tuo sito web (per far vedere quindi i Lead Magnet), non avrai comunque grandi risultati.
Ovviamente sono tante le azioni che puoi fare per dirottare traffico sul tuo sito web. In questo articolo non possiamo parlare di tutte le strategie esistenti, ma voglio però suggerirtene alcune che di solito vengono trascurate ed ignorate.
Lavora sulla SEO
Google è il motore di ricerca ad oggi più utilizzato, il che significa che se riesci ad iniziare a farti inviare traffico da Google, questo traffico aumenterà sempre di più.
Quello che ti suggerisco di fare è di creare un nuovo contenuto interessante ogni settimana, ottimizzandolo per i motori di ricerca secondo le regole SEO.
una volta che hai creato un contenuto e l’hai caricato sul tuo blog, assicurati che più persone possibili siano spronate a leggerlo! Il minimo che tu possa fare è creare un post (diverso per ogni social su cui sei presente) ed inserire il link al contenuto che intendi promuovere, invitando quindi le persone a dargli un’occhiata.
Promuovi i tuoi contenuti su Facebook
Un altro metodo interessante per dirottare traffico sul tuo sito web è investire una piccola somma per promuovere il tuo articolo (possibilmente un articolo sostanzioso, che renda bene l’idea di chi sei e di cosa ti occupi) su Facebook, affinché più persone atterrino sul tuo sito web.
Crea articoli in collaborazione con altri blog
Ad esempio, se ti occupi di alimentazione, puoi creare un articolo in collaborazione con chi si occupa di fitness. Puoi creare collaborazioni con settori complementari al tuo. Puoi trovare persone che sono interessate a farsi notare dal tuo pubblico e che quindi saranno ben felici di creare un articolo o un contenuto in collaborazione con te. Questo amplia il pubblico per entrambi.
Questi sono solo alcuni esempi che possono aiutarti a far arrivare del traffico sul tuo sito web. Ovviamente ci sono altre strade che puoi seguire, ma se già seguissi la metà di questi suggerimenti, saresti ad un buonissimo pounto.
Se sei arrivata fin qui….
Probabilmente hai capito davvero l’importanza di creare la tua propria Mailing List e stai cercando di capire davvero come mettere in piedi una strategia che funzioni.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e che possa averti orientato almeno un po’.
Purtroppo, questi sono errori che la maggior parte di chi inizia a lavorare online (ma non solo chi è all’inizio) commette. Come per ogni cosa, anche aprire un’attività online e farla funzionare, ha le sue regole. Quindi, tieni a mente che questi tre errori non devono mai essere commessi, se vuoi avere successo online.
Se hai delle domande da farmi, scrivile pure nei commenti. Ti risponderò certamente!
A presto,
Nejua